impasto
[quote=cosvaldo48]
[quote=cosvaldo48]
Ciao Matilde, per il pane all'olio, vatti a leggere un mio post di circa 1 mese fà,appunto chiamato pane all'olio e postato per Simone 75,lo troverai nei vecchi post.Per il casareccio se lo vuoi con il sale, ed hai il lievito madre fai questo:500 gr.di pasta di riporto+200gr.lievito madre liquido,dopo 1 ora,ci aggiungi350 gr.di farina+200 acqua.dopo 2 ore, impasto finale, aggiungi1100 farina+850 acqua+50 sale.Riposo 2 ore circa,poi stagli in pani da 1 kg.circa,li metti a riposare in 2 scolapasta con tovagliolo spolverato ,2 ore riposo ed inforni a 230 gradi per 15 minuti poi abbassi a 190 per altri 50 minuti circa.Usa una farina da 230-250w(forza media),ed acqua del rubinetto.Se vorrai fare anche lo sciapo me lo dici e te lo posto domani.Se non hai il lievito madre,domani vedremo di aggiustarlo con il fresco oppure con il secco,ma certo che per una buona riuscita, e soprattutto per un ottimo mantenimento, sarebbe il caso tu ti procuri il madre.Ciao.
Allora, per pasta di riporto intendo proprio quella.Ho capito bene?hai già fatto il pane all'olio postato per simone, e non è venuto bene?, tu che lievito usi, quello fresco in panetti da 25 gr., oppure quello secco in bustine?,perchè, spesso quello in bustine sembra lievito di birra,ma non lo è,sulle buste deve essere scritto di birra altrimenti è quello che lievita in forno.Cmq.per non sbagliarti prendi MASTRO FORNAIO pane angeli,oppure quello in panetti fresco.Chiarito ciò andiamo avanti.Prendi i 500 gr di pasta ed aggiungi 500 gr di farina+300 acqua+25gr(un panetto)di lievito di birra.Lasci riposare almeno 2 ore finchè non raddoppia, poi fai l'impasto finale così:Biga+1100farina+mezzo panetto di lievito+850gracqua,e cominci ad impastare,dopo qualche minuto aggiungi 50 gr.di sale, e finisci ad impastare fino a quando sarà bella liscia.Riposo 2 ore circa sempre tenendo conto del raddoppio del volume,poi fai i pesi dei pani,e li farai riposare sempre da 1 ora a 2.Non posso essere più preciso in quanto non so la forza del lievito,ma tieni sempre a mente la prova del raddoppio del volume,per la cottura attieniti a ciò detto ieri, e fammi sapere il risultato,così vedremo se ci sarà da aggiustare qualcosa.ciao.
Consiglio,tieni sempre in frigo,5-6-700 gr. di pasta di riporto,in quanto anche e soprattutto per lo sciapo ti servirà sempre, la potrai conservare in un contenitore in plastica chiuso,e riempito x la metà della sua capacità.Poi, per il lievito madre,ti posso insegnare a fartelo,e se sei di roma e dintorni te ne posso dare del mio insegnandoti come mantenerlo senza troppi problemi.Ciao.