Forum

Notifiche
Cancella tutti

imparare a fare pizza

Pagina 2 / 2
(@danilo-missoni)
Membro Registered

tu a quanti anni hai imparato?
79.8.208.153

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/03/2009 04:55
(@salvatore-rizzello)
Membro Registered

STO IMPARANDO ADESSO AUTODIDATTA
79.21.151.166

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/03/2009 04:57
(@danilo-missoni)
Membro Registered

vai in qualche pizzeria ad imparare?
79.8.208.153

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/03/2009 04:58
(@pixior)
Membro Registered

Cari Canterno e Sagittarius,

si puo' imparare a qualsiasi eta', quello che conta e' la volonta'
di imparare.

Se cominciate a studiarvi il contenuto di questo forum, iniziando dalle discussioni piu' vecchie fatte tra i grandi di allora, vedrete che imparerete moltissime cose.

In breve tempo, dedicando pero' molta attenzione allo studio, e con molte prove pratiche sarete in grado di sapere piu' cose anche di molti pizzaioli comuni.

Salutoni.

Pixior
87.15.212.90

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/03/2009 04:59
(@danilo-missoni)
Membro Registered

pixior infatti adesso vado a rifare la ricetta che mi hai dato e sta' volta non sbaglio con il lievito
79.8.208.153

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/03/2009 05:02
(@4451)
Membro Registered

Ciao! perdonatemi se mi intrometto ma non so, leggendo mi sento di dire la mia, caro Canterno. Io ho sempre avuto passione per la pizza, sin da piccolo, pensa che giocavo nel forno a legna di mia nonna al pizzaiolo...mi conservavo i cartoni della pizza e me ne disegnavo una di carta e facevo finta di cuocerla...A 19 anni ho deciso di lavorare in ristorante e ho iniziato a fare il cameriere, ma non mi piaceva affatto...poi ho fatto il lavapiatti...l'aiutocuoco...a me  comunque piaceva la pizza e nessuno me la voleva insegnare...soldi per corsi sempre zero...in una pizzeria dove lavoravo come aiuto cuoco il pizzaiolo mi diceva "perchè vuoi imparare? il tuo lavoro è un'altro!". Questo è solo un esempio, ti dico che di merda ne ho dovuta mangiare tanta, ingoiarne a palate a seconda del posto dove stavo, sottopagato, sfruttato al massimo, a volte anche deriso. Ma posso dire di aver conosciuto anche persone molto buone nel lavoro, anche non pizzaioli, che forse mi hanno dato molto di più con la loro vicinanza umana. A proposito di pizzaioli però ricordo ancora un ragazzo che aveva un sacco di problemi, e vuoi perchè gli stavo simpatico, vuoi perchè era disponibile, vuoi perchè anche io son sempre stato incasinato come lui, qualcosa me lo insegnò..purtroppo però non mi trovavo bene col resto e me ne andai presto e così di nuovo da capo...sino a che non tanto tempo fa, e ho 27 anni quindi siamo quasi coetanei,ho trovato il mio maestro che mi ha insegnato tutto quello che sapeva. Mi disse "Io ti insegno tutto quello che so, perchè vedo che ne hai bisogno, ti piace, e sei un buon amico" e a volte diceva, "a me non va di insegnare ad altri perchè è come un segreto tra padre e figlio". E sai quando diceva così, io mi sentivo onorato perchè io il padre l'ho perso a 8 anni e di segreti tra me e lui ce ne son stati ben pochi. Ognuno c'ha il suo motivo, strano o no, ma personale...non è che ci si può arrovellare più di tanto.
Perchè ti racconto tutto questo? Per dirti, non è con il rancore che andrai avanti, ma con la passione e la forza, vedrai che ci riuscirai, in un modo o nell'altro...con un corso, con un pizzaiolo che ti insegni e perchè no, muovendo i primi passi anche qui sul forum...Io spulcio continuamente, eppure sono un pizzaiolo, che ancora ha tanto da imparare, forse, sono ancora all'inizio...

Saluti
Walter
79.52.183.193

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/03/2009 07:22
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »