Forum

Notifiche
Cancella tutti

il rombo assoluto...!!!!!!!!!

(@krell)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/10/2006 23:01
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Lo sapevo che saresti passato dalla cucina molecolare...
da qualcosa che ho letto in passato anche altri nel forum se ne sono interessati, Marco in particolare mi pare che ci abbia studiato parecchio.
Io per conto mio sono molto interessato alle proprietà del fumo di rami freschi di limone sulle molecole delle salsicce fresche, dei bagni di marinata sulle molecole delle alici e della cacciagione, dell'acqua sulle molecole del baccalà essicato, del limone sulle molecole dei carpacci... ma soprattutto dei vortici di fumo nel forno a legna, anche se il destino mi ha condotto ad un GGF, e dell'interazione tra strutto, frattaglie e pomodoro durante la cottura in paiolo di rame su fuoco di brace.
Più che Adria e Blumenthal, se avessi un pò di tempo, vorrei leggere Anonimo Veneziano, Anonimo Meridionale, Anonimo Toscano, Mastro Martino e Mestre Robert... ma quelli che mi conoscono sanno che sono antico... un mangione antico, terrone, e un pò grossolano... leggendo Rabelais mi sono spesso immedesimato in Gargantua e la Pizza come sai la mangio con le mani piegata a fazzoletto... a volte, quando la mia diffidenza per le novità si fa più radicale per delusione o semplice difficoltà di adattamento ai tempi, in quei momenti in cui guardo la mia cucina con elettrodomestici ad incastro ma fatta tutta con le mie mani in mattoni e granito come se ci si dovesse accendere il fuoco dentro, rispetto al mio modo di vedere il mondo il mio lievito naturale mi pare quasi un giovincello... 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
87.7.113.95

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/10/2006 05:15
(@krell)
Membro Registered

eeee si..... vero ma........
.. tutto quello che cucini con il calore lo sottoponi pur sempre ad un processo chimico di trasformazione..........
e' forse  (e non meno importante) la cultura da dove veniamo che ci consente di usufruire delle tecniche che altri grandi Maestri hanno sperimentato pionieri e precursori ... ad esempio dei metodi di conservazione.. di affumicatura.. ,ed oggi e' normale per noi girare due spaghetti o fusilli ,ma era piu' difficile 200 anni prima..
Per la verita' approfitto della tua disponibilita' e ti faro' assaggiare un gelato criogenico !!!

a proposito dove mi rifornisco per LN2  😉

ciao
giona
85.18.14.22

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/10/2006 06:13
Condividi:
Translate »