Il ritorno del mitico pizzaiolo pasquale
ciao..nuovi video del mitico pizzaiolo giapponese pasquale, questa volta si da all'impasto a mano e lo prende a pugni !!!!!!
Video molto interessante a parte gli scherzi
http://www.youtube.com/watch?v=fhIKYLzNTsk&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=zrMYLg_9Tpc&feature=related
attendo vostri commenti
saluti
Domenico
87.14.58.194
ho visto i video peccato che non si capisce cosa dica...che voglia a impastare a mano...mi ricorda mia nonna... [25]
saluti bondy..
151.21.79.86
Non so...ma il modo di impastare mi sembra un po' troppo "lento"...personalmente preferisco, una volta ottenuto un abbozzo dell'impasto, toglierlo dalla ciotola e lavorarlo sulla tavola con entrambe le mani...una mano la uso per "ruotare" l'impasto, l'altra lo uso a mo' di forcella, portando la periferia dell'impasto al centro (secondo me in tal maniera si fa anche meno fatica)!
Inoltre, dopo aver finito di impastare, io non tendo a fare ciò che fa Pasquale...lui sbatte più volte l'impasto sul marmo e lo ripiega su se stesso...in questo modo non è troppo incordato? Forse per chi fa subito lo staglio no...personalmente, cmq, non eseguo queste pieghe nemmeno in estate...
Salutoni
93.39.237.147
ciao a tutti.
Anche io sinceramente impasto in modo diverso..è più un lavoro di polsi che di pugni (tipo il video dell'impasto di peppe lisi), forse per reminescenze di quando da piccolo vedevo la mia mamma impastare!!
Ho voluto segnalare questo video per due motivi:
1 la simpatia di questo pizzaiolo che comunque ce la mette tutta nel far vedere il suo lavoro e, anche se non so cosa dice si capisce che lo fa con passione;
2 il vedere impastare coi pugni mi ricorda dei post sull'impasto a mano che aveva scritto Fiocco, che parlava proprio di pugni nella pasta.
Per il resto secondo me fa troppe pieghe e incorda molto (ma consideriamo anche che mette tanto lievito).
Ma ripeto, lo ammiro perchè con grande semplicità mette a disposizione di tutti quello che sa fare, anche se non gli è stato tramandato da generazioni di famiglia, ma di sicuro gli è costato un gran culo (si può dire???) imparare...cosa che lo accomuna a tanta gente che scrive qui sul forum..e questo è un merito secondo me.
saluti
Domenico
87.14.58.194