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il futuro

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(@ennio-61)
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[La domanda è autoesplicativa]

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Topic starter Posted : 11/04/2007 04:42
(@fiocco)
Guest

Interessante....che vuoi che ti dica,secondo la mia filosofia...rimango fermo nel non voler impattare mai con il futuro,nemmanco il presente...ma invece una fedele e incommisurata dedizione al passato,ricco..affascinante,semplice,ma piu'vero..genuino,alcune frasi lette in questo forum...sono presenti nella mia mente generando gaudio,ad esempio..Marco che mi racconto'o'fuocone...la pizza a 8...a pizza co'o'sacc sopra,storie di cantine,di crisciti e bighe,di Giggino o'suzzuso,pizze fritte,ciccioli,storie di code avide...ma non affamate,storie di km percorsi per il semplice vezzo di raccontare un giorno...io la...mangiai.Il mio constatare nel mio meraviglioso viaggio generazionale..del flop della corsa ideologica,del locale bellissimo e costosissimo,avendo per contro semplici botteghe laddove tutti i ceti si inebriano di profumi musica e colori,dando vita a veri e propri miracoli produttivi.Dunque....i costi e il marketing di cui parli,per me'dovrebbero riguardare farina..pelati,fiordilatte,aglio e basilico,tutto il resto per me'dovrebbe giacere sugli scaffali dei punti vendita.So'gia'di essere una mosca bianca e fuori dal coro dei post che seguiranno,ma queste ribadite parole,vogliono essere un piccolo amarcord,ai pochi concordi rimasti.Ciao
82.56.139.88

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Posted : 11/04/2007 06:50
(@marios-pizza)
Member Registered

ciao ENNIO
sinceramente.. e questo e' un mio pensiero..
dipende dal tipo d attivita'.
se ben rikordo tu fai la teglia..e gia e' diversa kome tipologia..
io ho un lokale pizza klassika al piatto..
per quanto riguarda la tua tipologia d attivita' la prima kosa fondamentale e' la lokescion e la qualita'..dopo certo ke se voi inkrementare l inkassi devi inventarti qulkosa .. i fritti  le spianate .. hot dog eccecc bibite komprese..
per la klassica pizzeria al piatto .. il marketing fa da padrone..
ho visto pizzerie ke  nanke sanno kos e' la pizza. o i kriteri base...
ma sono sempre piene.. solo perke' vanno di moda..
perke' sono eleganti .. posaterie servizio.. enoteke da brivido..
luci fibre ottike..
io personalmente preferisco la semplicita'..
da me. e' kome stare a kasa.. konosco quasi tutti i miei klienti..
posateria normale senza fronzoli.
tovagliame di karta..
molto alla buona..
le basi fondamentali sono la semplicita' la  qualita'. se vieni a mangiare da me devi sentirti a tuo agio..
da 12 anni ke funziona kosi da me.. e di pizzerie ne ho viste tantissime aprire e poi kiudere..
poi .. logikamente .. e' da tener presente anke il posto il paese la citta in kui hai l attivita'..
se sei a roma o milano o in grossi centri..kambia il discorso..
ci vorrebbe una giornata per rispondere al tuo messaggio..

unika kosa sikura sempre sekondo me'!!
e' ke invece di fare i korsi per pizzaioli..
bisognerebbe fare prima i korsi per i klienti..
questo e' il futuro..
ma questo e' una lunga storia..
ciao
mario's

87.13.208.222

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Posted : 11/04/2007 11:55
(@maxy68)
Member Registered

Ciao carissimi,il marketing lo applicavano già a Napoli tanti e tanti anni fa,leggevo da poco un maestro napoletano,dire che piu' o meno funzionava così:arrivando il cliente veniva subito inquadrato,o almeno si cercava di inquadrarlo,e se magari non era particolarmente allegro,e se ti chiedeva "una pizza" gli veniva servita una "normale pizza".
Ma se il cliente era allegro,e se poi diceva che voleva "ah...una bella pizza" allora il discorso cambiava.
Il mio pensiero è,partire dalla tradizione e migliorasi,sempre,anche se l'aiuto arriva la tecnologia,basta saperla usare e dosare.Poi il discorso di marios lo condivido in pieno,è dura non mandare al quel posto la gente che arriva di sabato tutta assieme,e magari si lamenta perche aspetta mezz'ora per avere la sua pizza,quando tu magari ti fai il mazzo per cercare di accontentare tutti.

Saluti massimo
87.16.93.39

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Posted : 12/04/2007 20:15
(@ennio-61)
Member Registered

grazie amici delle vostre impressioni
e' che la mia attivita' sta  vivendo un momento molto particolare
dato che locata in pieno centro storico e lavora totalmente di giorno

decentramento di tante attivita',viabilita'e zone a traffico limitato
hanno penalizzato il commercio oltre misura

mi sono inventato di tutto dalle forniture agli abbinamenti
focacce di tutti i tipi e piccola gastronomia

da ultimo un mandato di rappresentanza di una grande azienda che produce farine

insomma mi sto facendo un c..... cosi' per mantenere costante il reddito

prendo il forum come una enorme risorsa e spunto per nuove idee

ciao a tutti
ennio-61
82.53.6.238

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Topic starter Posted : 12/04/2007 21:13
(@maxy68)
Member Registered

Ciao carissimo,secondo me fai bene a darti da fare,naturalmente,il marketing deve poi essere sostenuto dalla qualità del prodotto che tu vendi.Per es se io vinco un concorso del settore e tra quelle persone in gara,la mia pizza risulta essere la migliore,guadagnandosi il titolo,dopo in pizzeria devi dimostrarlo ogni giorno.Io ho avuto la fortuna di vincere  di quei concorsi,e ho fatto una operazione di marketing,a parte che già in precedenza si lavorava,ma abbiamo poi aumentato notevolmente la mole di lavoro,e la gente quando viene poi va via dicendo,eh va be è meritato,e siamo tutti felici e contenti.Ti auguro ogni bene.

Saluti massimo
87.16.93.39

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Posted : 12/04/2007 23:25
(@ennio-61)
Member Registered

grazie massimo della solidarieta'
io sono convintissimo di fare un prodotto di qualita'

i miei clienti me lo riconoscono ogni giorno ma non basta
devo tutti i giorni rimettermi in discussione
perche' quello che oggi tira da matti domani e' fuori moda e non te lo chiede piu' nessuno

ti faccio un esempio 10 anni fa vendevo 120 tramezzini al giorno
80-85 teglie di pizza e lavoravamo sempre in tre o quattro fissi

avevo a 200 m un ospedale che creava un indotto di qualche migliaio di persone, un bel cinema e lo stadio per i fine settimana
e credimi producevo delle pizze sicuramente meno belle e meno buone
di oggi eppure il localino era sempre stracolmo di gente

tutto questo non c'e' piu' via ospedale via cinema e via stadio

e io sono li' sempre ad inventarmi qualche cosa di nuovo per attirare
l'attenzione di nuovi clienti

la cosa puo' sembrare stimolante ma sto esaurendo le cartucce

accetto qualsiasi consiglio

ciao
Ennio-61
82.53.6.238

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Topic starter Posted : 13/04/2007 05:35
(@maxy68)
Member Registered

Carissimo,mi sembra inutile dirti non mollare,perchè il tuo animo è un po giu',forse non lavori piu' come prima,o magari vorresti vendere,e aprire da un'altra parte,forse fare il dipendente,non so.Non mi sento di darti un consiglio,se non di valutare bene il lato economico(magari non è il tuo caso,e sto esagerando),e fai bene le tue scelte.Ti sono virtualmente vicino.

Saluti massimo
87.16.93.39

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Posted : 13/04/2007 06:15
(@fiocco)
Guest

L'analisi che mi accingo a fare,comporta una mia filosofia di lavoro prettamente legato al target.Dalle tue parole prende corpo nella mia mente la tipologia di locale che;felicemente posizionato opera sui numeri e non sulla cattura..se vogliamo usare questo termine, di clientela perpetua e affidabile.Chi esce o entra o.. stazioni in un ospedale,cinema,stadio...usa i locali circostanti per puro e unico senso pratico,un vero e proprio salto nel buio,l'esigenza immediata innanzi tutto.Se poi si ha la fortuna di impattare in gente come te'che cura la qualita'e si ingegna per favorire la clientela....tanto di guadagnato,pero'....l'etichetta sara'sempre e comunque..quella che recita...la pizzeria piu'vicina.Generalmente,vige il....distinguo,ovvero il posto adatto dove recarsi se si ha fretta,il personaggio da andare a trovare...il posto tranquillo,per evitare le folle,ecc...ecc...Analizzando per via sommaria il tutto....bisogna sapersi riconoscere e  con un reale senso critico.. autoidentificarsi.Io per esempio oggi...sforno pizze a dei bimbi....figli degli stessi bimbi cui i nonni portavano a mangiar pizze negli anni 70.Generazioni di famigliuole che han sempre avuto un punto di riferimento chiaro e quasi obbligato,questo tipo di rapporto e'a mio avviso il piu'redditizio e costante nel tempo,a volte si puo'anche fare a meno di mangiare pizza per qualche settimana,ma..a volte,il desiderio di rivedere,raccontare qualcosa ad un amico..prevale su mille impedimenti,e neanche alcuni km in piu'frenano certi desideri.Sono quei piccoli particolari che a volte fanno la differenza,la solarita'dell'ambiente,la comunicazione dei titolari verbale e non verbale,un bel sorriso sincero al loro ingresso e alcune piccole attenzioni e riguardi...proiettano nel cliente una sola chiara e percepibile evidenza;La CONSIDERAZIONE,essere considerati e'desiderio ambito di chiunque,l'indifferenza invece cancella.... via, numero, insegna.. e ricordo.Generalmente un locale affollato difficilmente riesce a comunicare con i giusti tempi,Buon giorno carissimo!!!!Oh...Che piacere...come la va'!!!!E altre frasi di questo tipo...se dette a mani occupate e frettolosamente...suonano terribilmente false...e di circostanza.Dunque il consiglio che ti do'e'una serena riflessione su cio'che ho scritto,non credo che tu debba spremerti oltre per quel che riguarda la tua maestria,a volte....il contorno,risulta meglio della pietanza.Auguroni!!!
87.4.203.95

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Posted : 13/04/2007 08:53
(@marios-pizza)
Member Registered

concordo con FIOCCO.. anke se la sua analisi mi sembra piu mirata in un lokale tipo pizza klassica al piatto..anke MAXY t ha dato ottimi spunti..
la tua e' un attivita' tipo fast food.  (tipo)...ninte a ke vedere kon ....
certo ke se t hanno portato via la klientela devi fare un po il punto della situazione...
kome ti dicevo per il tuo genere e' fondamentale la lokescion..
anke prima della qualita'..
devi vedere bene se konviene ankora restare li.. oppura apri un altro punto vendita..
nel marketing quello serio e mirato la prima kosa e' la visibilita'
l espansione..
hai mai pensato a fare konsegne a domicilio ?'
organizzare feste di kompleanno per bambini ??
vedi fai bene i tuoi konticini..
valuta se ti konviene..
altrimenti restare per puro spirito di sacrificio nn serve a niente..
anzi ti danneggia solo..
ciao
mario's
87.19.66.201

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Posted : 13/04/2007 12:27
(@sindik)
Member Registered

Bhe a parere mio siamo in una società dove l'apparire conta piu dell'essere...  io mi ricordo le frasi di un prof. di marketing che diceva ... "dovete far sognare il vostro cliente... in quanto lui vorrebbe essere quello che non è... e voi non resta far altro che metterlo in condizione di sognare.""
per quanto riguarda un locale di pizza al piatto... vi porto l'esempio di un locale qua a torino... dove la pizza ha una qualità medio bassa... ma che inspiegabilmente è sempre stra stra pieno di gente... seppur situato in una zona centrale con parecchia concorrenza. Inanzi tutto l'zrredamento del locale molto lussuoso... tappeti... tappezzerie... lampadari... tovaglie e tovaglioli piegati alla perfezione... posateria sempre lucida... te entri nel locale arriva il cameriere vestito da pinguino... che dantodi del lei ... ti leva la giacca dalle spalle e ti fa accomodare.... poi te ti siedi... arriva la ti pina che ti porta il menu... bello grande con tutti i fronzoli... come fosse una bibbia.... poi ordini una pizza e una bottiglia di vino mediocre... vino da 10-12€ a bottilgia per intenderci.. e loro te la servono in una ampolla piena di ghiaccio con tanto di piedistallo per tenertela a terra....
tutto questo non costa... in quanto la pizzeria non ha prezzi diversi dalle altre... loro risparmiano sulla qualità del cibo per dare il servizio che il cliente sogna ma che non puo permettersi....

risultato .. la gente... fa la coda il sabato sera.. e a pranzo e a cena in settimana è sempre piena.


un esempio di una pizza al taglio ... sempre a torino...  pizza oliata... buon gusto.... ma un mattone da digerire...  il nuovo proprietario... cosa ha fatto? ha portato in baco piu verso l'esterno in modo che ci stesse meno gente...rispetto alla gestione precedente...  il servizio nelle ore di punta lo rallenta invece di velocizzarlo... risultato? ... la gente si mette in coda ... e siccome il locale nn è capiente .. la coda esce subito dal locale... incuriosento i passanti i quali immediatamente pensano ""ooo guarda quanto gente... chissà com'è buona li la pizza!!!"""  ... poi ... siccome il cliente si spazientisce ad attendere.. quando arriva al bancone... ordina la sua pizza.. lui ti regala sempre un pezzo di focaccia... o un pezzo di farinata... e ti rifila una tesserina.. dicendo... ogni 10 pizze che ti mangi l'unticesima è gratis... e il cliente contento se ne va... seppur abbia mangiato un pizza non di qualità e abbia fatto 20 minuti di coda... e viene tutti i giorni contento perche ha il regalino... e conteto di riempire di buchi la tesserina....
Questione di marketing!

SINDIK
[10]
82.112.213.213

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Posted : 13/04/2007 15:51
(@ennio-61)
Member Registered

salve amici
innanzi tutto vorrei precisare una cosa: non voglio assolutamente
rinnegare o rimpiangere il passato perche' comunque mi ha fatto
capire oggi tante cose.

E' vero ho fatto un lavoro di quantita' piu' che di qualita'e oggi ne sto
pagando le conseguenze

oggi ho na clientela molto piu' ridotta in termini numerici ma piu' esigente e qualificata che mi ha fatto crescere professionalmente

se oggi sono sommelier professionista e' anche merito delle richiste dei miei clienti e anche del calo di lavoro che mi ha permesso di dedicare
del tempo in altri canali

la relta' e' che ancora oggi non riesco a capire i consumatori della mia citta',  Ancona ; si spostano in massa come se fossero tutti d'accordo
e se il tuo locale rientra nel mezzo di questi spostamenti...ok
altrimenti soffri. Ho deciso di prendere la strada di curare maggiormente le pubblic relation avere un cottatto piu'profondo con i clienti
una maggiore introduzione, piu' dialogo su argomenti che riescono a catturare il loro interesse.......solo cosi' riesco a vederli nel mio negozio piu' frequentemente

che ne dite anche da voi e' cosi'?

saluti
Ennio-61

79.3.50.63

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Topic starter Posted : 14/04/2007 05:14
(@maxy68)
Member Registered

Ciao carissimo,come già conosci il detto;ogni mondo è paese.
Tranquillizzati,e vai avanti con quello che stai facendo,penso che sia una delle poche strade giuste,mi riferisco alle relazioni pubbliche non che sociali.Io sono con te.

Saluti massimo
87.16.93.104

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Posted : 14/04/2007 07:18
(@marios-pizza)
Member Registered

ciao ENNIO..
io sono di PORTO SAN GIORGIO..
ho iniziato kome pizzeria a taglio kon qualke tavolo..
poi avendo un bel giardino davanti all ingresso sono riuscito a kiudere kon una struttura...
e gia qui sono arrivati i primi problemi..
konsidera ke da me succede le stesse kose..
l emigrazione in massa delle persone..
kome diceva bene SINDIK..
adesso konta di piu' l aspetto.. i fronsoli..
io personalmente adotto un altra politika..
da me e' kome se stessi a kasa tua..
anzi,,
avvolte quando c e' il pienone.. alkuni klienti .. quelli ke mi posso permettere li faccio lavorare.. gli faccio prendere le tovaglie da soli le posate..
il mio lokale dev essere un posto familiare..
dove devi sentirti tranquillo..dove spendi il giusto...
sto aperto fino a tardi anzi tardissimo.. kiudo alle 5 del mattino..
ma questo e' un nostro punto forza..
anke se kosta molto sacrificio..
kontinua kon la tua politika..
alla fine penso.. ke uno va dove si trova meglio..
e se riesci a fidelizzare la tua klientela.. meglio.
ciao
mario's

87.13.129.184

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Posted : 14/04/2007 13:00
(@ennio-61)
Member Registered

salute ragazzi
sento la necessita' di muovermi e vedere altre citta' per rendermi conto
di come si sta evolvendo il commercio

i primi di maggio faro' un fine settimana a Roma

prima di pasqua sono stato a Verona in occasione del vinitaly
e devo dirvi che e' una citta' con un movimento straordinario

il mio indirizzo e-mail e' info@pizza-time.it ; marios, puoi scrivermi  l'indirizzo del tuo locale sicuramente capito da quelle parti
oggi stesso sono a Campofilone

Ennio-61
82.55.70.144

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Topic starter Posted : 15/04/2007 17:36
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