Grazie a voi tutti
Vorrei con queste poche righe ringraziarvi per le manifestazioni di affetto e solidarietà che mi avete espresso qui, per email ed in altri canali.
Il dolore per la perdita di mio padre è tanto, ma simili attestati di stima mi aiuteranno di sicuro.
Ci tengo a dirvi che Franco era veramente speciale, una persona umile modesta e onestissima; amante della famiglia e del lavoro, con una immensa passione per il mandolino che suonava divinamente pur non conoscendeo la musica.
Sempre sorridente ed altruista si è prodigato per gli altri sino all'ultimo istante della sua vita, interrotta purtroppo da un infarto.
Mi piace mettervi al corrente del fatto che pochi minuti prima del tragico evento avvertì un dolore al petto ( a "suo" dire leggero) e rifiutò il consiglio di mia madre di andare comunque al pronto soccorso, perchè temette di doversi ricoverare e di conseguenza non poter più organizzare la pizzata per i ragazzi della Ludoteca del quartiere, cosa che, da quando andò in pensione, faceva spesso per puro altruismo.
"....no Alba, non preoccuparti è poca cosa; ci andrò domani mattina, che, se per caso mi ricoverano non potrò fare le pizzata promessa ai ragazzini, eppoi dopo devo anche andare a suonare il mandolino in piazzetta..."
Queste sono state alcune delle sue ultime parole.
Ciao Bà e grazie di tutto!!<br><font color=#FFFFCC></font>
Caro Umberto, tuo padre era una persona speciale e lo si evince non solo da come lo descrivi, dalle tue parole, ma dal fatto che ci ha lasciato una persona speciale.... Sei tu la persona eccezionale. ti stimiamo tutti e ti siamo tutti vicino e non potrebbe essere altrimenti.Ti abbraccio, Ennio.
87.1.150.86
Mi dispiace davvero tantissimo.
Anch'io ho perso mio padre qualche tempo fa e le tue bellissime parole mi hanno toccato profondamente.
Il mio dolcissimo papa' lo sento sempre molto vicino al punto che talvolta non mi sembra vero che non sia piu' su questa Terra. A volte mi ritrovo col cellulare in mano e frastornato mi dico: "Adesso lo chiamo...".
Il regalo piu' bello che si puo fare ai nostri cari papa' e' fare tesoro di tutto quanto ci hanno insegnato, dell'infinito affetto di cui ci hanno circondato e trasmettere tutto cio', con la stessa intensità, ai nostri figli.
Alzo il calice dunque e brindo a tutti i bravi papa' del mondo.
Ti abbraccio forte.
81.211.8.2
Io ho perso il mio in un tragico incidente, su una moto appena acquistata un paio di anni fa..ti posso dire per esperienza personale che il tempo cancella,ovviamente ci vuole pazienza la cosa non e immediata,pero state tutti uniti sopratutto a tua madre vedrai che poi si sistema tutto..un abbraccio
Alex
93.145.233.161
Ciao Umberto io invece ho perso mio padre dopo una lunga malattia sapevo che doveva morire ma quando è morto dopo 2 anni di sofferenze sono rimasto impietrito dal dolore come se fosse accaduto all'improvviso.
Ancora oggi ripensando a lui non riesco a credere che non ci sia più.
Un abbraccio Ange
151.81.7.19
caro umberto siamo tutti noi con te ,che belle parole toccano il cuore , che padre,non ho parole , un forte abbraccio.
84.75.45.246
mi dispiace anche per voi talpa, ange,non riesco a dire altro scusatemi.
84.75.45.246
ho dimenticato napoli 72.
84.75.45.246
ci vuole forza e tanto coraggio amici noi non dimenticheremo li abbiamo sempre vicini a noi per sempre perché nulla sara dimenticato che riposino in pace e dio baderà a loro adesso per sempre amen un abbraccio forte da Samuele
79.55.46.231
toccante e commovente,era un GRANDE UOMO da come l'hai descritto, sicuramente è stato un onore per SAN PIETRO aprirgli il cancello e per DIO di accoglierlo.
R.I. P. FRANCO.
un forte abbraccio, alex
93.144.140.158
questo è ciò che penso caro umberto, mi scuso se esprimo i miei sentimenti con diversi giorni di ritardo, improvvisi impegni mi hanno tenuto fuori.. come appunto dicevo una persona davvero speciale non è + tra noi, questo non x sentito dire, visto che l anno scorso ho avuto il piacere anzi direi l onore di conoscere tuo padre personalmente. me lo ricordo perfettamente, tutto premuroso nel mettere a nostro agio me e gli altri amici, ci fece sentire davvero di casa, in quei 5 giorni del corso, oltretutto se la cavava anche bene a cucinare, ci fece gustare bei pranzetti, sempre allegro e solare, dotato di un senso di altruismo poco comuni si preoccupava sempre di far qualcosa x altri, questo a me -e non solo- non passò inosservato, diversi furono i commenti positivi in merito.
posso capire perfettamente il tuo dolore x averlo personalmente provato 20 e 18 anni fà, a causa di brutti mali persi entrambi i miei che avevano appena 60 anni.
difficile e dura è riprendersi, il tempo alla lunga aiuta un pò, però mai potrà cancellare ciò che è stato e x sempre rimarrà nel cuore e nella mente il ricordo di un vero unico grande e sensibile altruista, nonchè caro papà, ti siamo tutti vicini umberto.
ziogerry
151.82.40.33
umberto le mie vivaci condoglianze,non ce parole per esprimersi.mio padre 2giorni fa a78anni l anno ripreso per i capelli e non si vuole operare per paura.pensa che io il mio dolore solo a pensare ,non so quanto andra avanti ma so il dolore che si prova il vuoto.vivaci condognianze rudy
79.129.29.156