GRANDE FRATELLO... NELLA PIZZERIA!!!!
[La domanda è autoesplicativa]
credo dipenda strettamente dalla legislazione vigente dal paese europeo in cui vivi. Comunque temo che quasi dappertutto sia illegale non informare clientela e lavoratori della cosa. Sicuramente qualcun altro sara' essere piu' preciso di me.
ciao
131.251.45.99
in Italia l'uso di apparecchiature audio-visive nei locali con accesso al pubblico è regolamentato dalla legge sulla privacy, che recepisce alcune direttive europee. credo quindi che anche gli altri stati comunitari abbiano leggi che regolamentano la materia.
la nostra legislazione prevede che il cittadino sottoposto a riprese sia preventivamente informato e può anche prendere visione del filmato.
nei luoghi di lavoro, per l'uso di telecamere, vige anche l'art. 4 della legge 300 (statuto dei lavoratori) a tutela dei lavoratori che non possono essere ripresi.
infatti l'uso degli impianti audiovisivi non deve servire a controllare i lavoratori, bensì a tutelare la loro sicurezza ed i beni patrimoniali aziendali.
cordialmente, Enrico
158.102.162.8
CARISSIMO COLLEGA,NEL MONDO DELLA RISTORAZIONE CE NE' UN PO' PER TUTTI,IO LAVORAVO IN UNA PIZZERIA DI UN CENTRO NEL SUD DELL ANDALUSIA,ED IL TITOLARE CHIAMAMOLO COSI' AVEVA IL TELEFONO COLLEGATO CON IL SISTEMA DELLE TELECAMERE,ED QUESTO TIPO DA CASA VEDEVA QUELLO CHE SUCCEDEVA IN RISTORANTE,ED ANCHE UNO IN UN ALTRO POSTO DI LAVORO LO STESSO,QUESTO ED E' SOLAMENTE UN MIA OPINIONE PERSONALE,SONO I TIPICI DATORI DI LAVORO CHE POI LE COSE TORNANO A LORO ALLA ROVESCIA,COMUNQUE PENSO CHE LE TELECAMERE DEVONO ESSERE ALLA VISTA,ED ANCHE I LAVORATORI DEVONO ESSERE A CONOSCENZA,CIAO DA TANOLILLO.
81.37.96.93
Ex art. 4 l. 20 maggio 1970 n. 300 (Statuto dei lavoratori)è vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori. Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dei lavoratori , possono essere installati soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna. In difetto di accordo, su istanza del datore di lavoro, provvede l'Ispettorato del lavoro, dettando, ove occorra, le modalità per l'uso di tali impianti. Per le gli impianti e le apparecchiature esistenti.......l'Ispettorato del lavoro provvede entro un anno dall'entrata in vigore della presente legge, dettando all'occorenza le precrisioni per l'adeguamneto e le modalità di uso degli impianti suddetti.
Saluti Massimo
82.57.117.134
POSSIBILE CHE NESSUNO DI VOI SIA PREOCCUPATO PER QUESTO? TRA UN PO LE WEB C’E LE IMPIANTERANNO DIRETTAMENTE NELLA FRONTE …CAPISCO CHE PARECCHI DI VOI (per cause anagrafiche) SONO “FIGLI” DELL'ERA GRANDE FRATELLO, QUINDI DEDUCO CHE ABBIATE ASSIMILIATO LA CONVIVENZA CON LE TELECAMERE MA, ANDANDO AVANTI DI QUESTO PASSO DOVE ANDREMO A FINIRE? TRA UN PO' LE METTERANNO PURE NEI CESSI E CI TOGLIERANNO I DIECI MINUTI AL GIORNO DI PISCIATA, DALLA BUSTA PAGA!
ALLORA DICO IO A QUESTO PUNTO, PERCHE' FACCIAMO COME LE "BIG SISTER" DI PRAGA? ALMENO LORO, LE RAGAZZE CHE LAVORANO, MA NON FANNO PIZZE!!!! GUADAGNANO PIU' DI 20.000 EURO AL MESE! COSI' NOI, OLTRE ALLA PIZZA, POTREMO SODDISFARE LE MOLTISSIME CLIENTI, CONFEZIONARE DVD E MANDARLO AL MARITINO-GUARDONE SEDUTO DA CASA, PER LA MODICA CIFRA DI 25 €!!!!
(MIO DIO COME STIAMO CADENDO IN BASSO!)
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOTE, OK PER art.4, IN ITALY... MA IN EUROPA COME’? OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE?
AVETE SITI EUROPEI DA CONSIGLIARMI DOVE VIGIANO LE LEGGI SULLA PRIVACY?
SALUTI, E BUONA WEB A TUTTI...SMILE, CHE PROBABILMENTE SEI DIRETTA!
87.219.77.129