Forum

Notifiche
Cancella tutti

Fuori Tema

(@stefano-4)
Membro Registered

Chiedo perdono, ma frequentando solo questo forum, per una volta chiedo delucidazioni su qualcosa che non c'entra niente con la pizza.

Ordunque... dopo cira un quarto di secolo che non ascolto più seriamente musica, mi si è risvegliato il sacro furore rockettaro. Se qualcuno di voi si intende di computer... come si fa ad ascoltare con questo diabolico strumento la musica nel miglior modo possible? Mi spiego: trattasi purtroppo sempre di questi maledetti insignificanti mp3, che sono buoni sono per ascoltare musichetta. Però... come si fa a potenziare al massimo la qualità, magari con una certa scheda audio, un bel paio di cuffie, eccetera, senza dovere chiedere un mutuo? Che cosa acquistare, quanto spendere per sentirsi un po' di alternative decente e magari potersi eccitarsi nuovamente con una qualche suite dei Genesis o qualche pezzo di Frank il grande? Che ne so... dimenticarsi del cliente bastardo che vuole la pizza più cotta ascoltando i Kasabian oppure perdendosi nel melletron di frippiana memoria?
A proposito, io credo che se mi piacciano i Kasabian o i Franz Ferdinand sto messo male, però non dispero di migliorare. C'è qualche appassionato di Hi-fi che possa mettere al riparo le mie orecchie pur ascoltando mp3?

Thanks
82.55.217.121

Citazione
Topic starter Pubblicato : 23/04/2009 20:38
(@4451)
Membro Registered

Premetto che non sono un grande intenditore di computer, però sono un musicofilo anche io...sempre sul filone alternative, anche se a me i franz ferdinand e i genesis non mi piacciono tanto (de gustibus sai). Comunque per quanto riguarda l'mp3 ovviamente l'importante è averlo di ottima qualità e cioè di 320kbps. Poi non ho capito, vuoi consigli per ascolto portatile oppure su hardware per pc?
79.42.178.197

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/04/2009 21:07
(@stefano-4)
Membro Registered

Ciao, Uolter.
Mi riferivo all'ascolto dal computer. Ti spiego: per me il sogno sarebbe quello di avere una stanza insonorizzata, impianto hi-fi (quelli veri...), posizione spiritual-meditativa nell'ascoltare, e soprattutto musica a volume più o meno reale, c'hai presente quanti decibel ci sono  durante un concerto sinfonico? altro che stereo portatili e i-pod. Dunque... non potendo accedere a tanto, ho pensato bene di ricrearmi una postazione onanistica tramite cuffie e computer, anche per sfruttare al massimo questa giustissima e democraticissima possibilità di scaricare molto illegalmente musica. Sappi solo che, pur essendo abbastanza ignorante, tuttavia riesco a distinguere la differenza di qualità tra un cd originale (oddio... per  i miei trascorsi dovrei parlare di dischi...) e un mp3. Ma lasciamo stare... secondo te quanto potrebbe una buona scheda audio migliorare l'ascolto di un mp3? (o.k. per i 320)  e quanto dovrebbero costare un buon paio di cuffie?

Ti ringrazio
82.55.217.121

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/04/2009 21:24
(@stefano-4)
Membro Registered

E già che ci sono... tu che ascolti? Lo so che i genesis sono passati... però... sai, io sono uno di quei matusalemmi fissati col progressive...  [9]
82.55.217.121

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/04/2009 21:27
(@4451)
Membro Registered

Eheheh ho capito sei uno esigente...guarda per quanto riguarda i dischi, il mio parere è che nulla di esistente si sente meglio di un vinile rispetto a cd hdcd o cosa cavolo si inventano tuttora. Io personalmente il problema l'ho risolto collegando il pc all'impianto stereo dove alle eventuali carenze di una scheda audio sopperisco con una buona equalizzazione e un buon impianto. Purtroppo di schede audio e cuffie non me ne intendo ma un mio amico ha uno studio di registrazione e posso informarmi...
Per quel che riguarda io ascolto un po tutto quello che non si sente in giro, certo anche vecchie glorie (se è buona musica lo rimane in eterno), led zeppelin, deep purple, pink floyd, ma anche punk dei primi anni 90, qualcosa di metal, ska jazz, indie rock tendente all'emo(tipo sigur ros) revival tipo mars volta, e poi jazz meglio se swing o anche ben harper jack johnson...di tutto un po!
79.42.178.197

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/04/2009 21:41
(@stefano-4)
Membro Registered

Sigur Ros... sì interessanti. O.k. siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Mentre scrivo sto ascoltando "Third" dei Portishead. E come fare una pizza normale ascoltando Vasco Rossi (S. Giovanni, primo Maggio, semo tutti forti e scazzatti..ohh...ehhh) seguendo facili emozioni oppure buttarsi nelle spericolatezze (esiste la parola?) di un impasto in stato allucinogeno. O avveleni qualcuno o qualcuno si chiede.. che è successo? ho avuto una botta al cervello, riprendiamo a mangiare...

Pizza e rock: niente di più contrastante. Il pubblico delle pizzerie secondo me è antitetico a quello del rock. La pizza rappresenta la tradizione, il rock (quello giusto) la volontà di andare oltre. Alla pizza sta bene Vasco Rossi, Tiziano Ferro, i Pooh, tutto ciò che è inquadrato. Eppure, che bellezza fare pizze improbabili seguendo Frank Zappa. Peccato che è morto. Viva la tradizione. Ma io ucciderò la tradizione a colpi di lievito.... Bella pizza quella di (omissis). Bella... ma niente a che fare con la London Symphony Orchestra di Frank...

O.K. scusa le stranezze.

Ti saluto e grazie per la piacevole conversazione
79.55.95.142

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/05/2009 07:02
(@4451)
Membro Registered

Se fai l'impasto allucinogeno chiamami! [40]  Grazie a te, è stato un piacere leggere (complimenti anche da mia moglie) il tuo viaggio!
79.9.19.22

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/05/2009 20:24
(@mario-ioppi)
Membro Registered

Torniamo tutti sulla terra e parliamo di hardware...

Schede audio da 150€ sono più che sufficienti
Per le cuffie una coppia buona stesso budget

Un computer che non dia problemi alla coppia di sistemi audio sopracitati molto di più!!!!

Innanzitutto che processore ha il tuo computer monta un raffreddamento standard, l'alimentatore che potenza ha che sistema deve alimentare? Il computer è posizionato dove?? Sulla scrivania?? Sotto?? Su di un carrello poggiato su gommini??

Cominciamo dall'inizio se devi ascoltare musica ad un certo livello iniziamo ad eliminare i principali rumori bianchi, il computer al di là di problemi di incompatibilità elettromagnetica (una scheda video mal progettata e che lavora a frequenze elevate vicina ad una ottima scheda audio può suonare peggio della scheda audio integrata di un portatile da 200€ comprato alla COOP), ha una serie di problematiche di vibrazioni e rumori di fondo che se hai deciso di spendere un piccolo budget per la sezione audio vale la pena analizzare fino in fondo.

Se vuoi proviamo a farlo insieme, ho sempre auto assemblato i miei computer e con poche accortezze ed informazioni possiamo silenziare qualsiasi computer e magari evitare qualche grossolano errore.


Ciao

Mario

PS se ti va contattami bye mail

mario.ioppi@gmail.com

poi magari in cambio mi dai qualche dritta per la mia nuova pizzeria
94.162.182.65

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/05/2009 03:06
(@4451)
Membro Registered

Oh Mario ma che parli il marziano? baifuhhdklanfjsdfndalhl [40]
boh?!?
79.16.49.14

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/05/2009 03:36
Condividi:
Translate »