foto per gli amanti di pasticceria e pizza napoletana e per circo
[La domanda è autoesplicativa]
eheheh mi fai morire bolli.. to' detto che i segreti ci stanno eccome 😉
mio ex suocero buonanima ha lavorato a napoli e castellammare una vita in laboratori di mastri pasticc... lui era unico nei cannoli con crema marsala e classica..ma mi diceva che ci stann e segreti eheheheheheheheheh
tutti i sui colleghi ne avevano uno sfogliatell babba etcetc
ma veniamo a noi..
.........................
Comunque essendo ben avanti con gli anni il signore,ci ha detto che la cosa che lo impressionava di più è che la pizza era uguale a come la facevano 50 anni fa. L'unica cosa che mi viene in mente è che hanno trovato un modo per impastare a macchina come facevano a mano e il crisceto... beh devono metterci proprio un niente di lievito di birra per simularlo e .... Scommento che mo' non ci dormi la notte [2] . A dire il vero nemmeno io [3] [3]
Spiegami sta cosa del crisceto..(questa domanda e' seria)
l'alloro e' importante eheheheheheheheh sadda truva il modo come lo impiega ahahahahah
per la macchina a dire il vero ci pensai anchio anni fa ad una modifica sulle braccia tuffanti che avevo vabbe quello e' il meno secondo me relativamente il meno;)
ciao ah dimenticavo il tuo sguardo e' incantevole come le streghe 😉
151.28.232.123
Azz bolly!, sei cattivissima [27] !!! non ti inviterò MAI a mangiare la mia pizza! Avessi io in zona pizze come quella!!!
Scherzo. Grazie davvero per le foto: belle. Anche quella di napoli mentre piove...
82.50.53.71
cmq la pizza vista in foto a me pare ottima forse troppo condimento e troppo nera.. concordo
ma deve essere stata buona
tu fai la pasta sfoglia ? ciao
151.28.232.39
Ciao e complimenti per le bellissime foto che trasmettono napoletanità!
Eh, l'impasto che fanno da Michele, ha tolto il sonno anche a me;
ne abbiamo parlato, tempo fa, e Marco, l'inglesino/napoletano, ci ha fatto qualche soffiatina su i fatidici segreti: a quanto pare il cerchio si stringe sul metodo dell'impastazione, fatto di pause, appropriate....
E poi quei babà, vuò proprio fa ascì pazz a Fiocco!!!
A proposito, piacere di conoscerti, visivamente!
Hai uno sguardo che ti legge dentro, ti rivolta come un guanto!!!!!
Ciao, Falcon
87.2.162.44
Ogni tanto ( [7] spessissimo) riguardo le foto sul loro sito e...rimango incantato a guardarle, cercando di "scoprire " qualcosa di nuovo e gustandomi l'"aria di napoli" che riescono a far passare anche via cavo.
Una foto su cui mi fermo sempre...è quella del paniello mentre stagliano.
Mi sembra di vedere i lembi di pasta con una lievitazione appena appena abbozzata, e credo che per formare il paniello taglino delle sorta di quadrati che richiudono verso l'alto pizzicandoli(?) e aiutandosi anche con un po' di farina. Poi immagino li rovescino.
Nelle cassette qualcuno sa' come li dispongono? cioè: li mettono in mdo tale che si sostengano appoggiandosi l'uno all'altro? Dalle foto delle pizze coi tagli delle spatole...penserei di sì ma...
Non mi dispiace però pensare che in fondo...il vero segreto ...è la semplice bravura dei loro gesti e la calma che sanno trasmettere anche alla pasta.
[31]
Marco
82.60.51.43
Evvivaaaaaaaaa un altro bel post sulle napoletana.... [32] [32] [32]
Hey sinceramente ho pensato..ma se chiamassimo Harry Potter oltre che al limonaro per strada per farci dire i segreti misteriosissimi per fare una bella pizza napoletana? mmmmmmmm...io direi che si può fare...
Sinceramente ho visto delle semplici pizze come se ne vedono dappertutto..niente di che..la prima pizza che hai analizzato e criticato..bhe hai centrato in pieno..una cottura sotto mediocre..per non parlare del troppo condimento..che non è sempre come dice Lei che, chi ne mette tanto lo fa solo per coprire il mal gusto della pasta....SBAGLIATO..RITENTA..
Poi...anzi.no..basta mi fermo qui...tanto..ormai nel forum...SOLO LE PIZZE DIGERITE DALLA SIGNORA BOLLICINA SONO DELLE BELLE NAPOLETANE..ORMAI se viene qualcuno nuovo del forum a dire...come si fa la pizza napoletana e come deve essere..bhe...dobbiamo rispondere....SEMPLICE..BASTA CHIEDERE A BOLLICINA CHE SI ILLUDE DI CUOCERLA IN UN MISERO FORNETTO ELETTRICO A 250 C° e DEFINISCE LA NAPOLETANA SOLO SE LA DIGERISCE....
Mi inchino a Voi..miei illustri
87.7.154.151
Ciao shade
Quando si parla di pizza si pensa automaticamente a “Napoli” ed alla “Napoletana”. Credo.
Questo non vuol dire che la pizza “debba” essere solo quella “napoletana”.
Ognuno è libero di farla, mangiarla e gustarla come la vuole.
Da qualche parte fanno anche la pizza al baccalà.
Personalmente adoro la pizza in teglia, la focaccia , la piadina, la pizza fritta, lo sfincione siciliano etc.
La pizza “napoletana” è la pizza generatrice da cui sono nate tutte le altre.
E’ come dire tutti gli altri sono figli di Adamo ed Eva.
Ma perché sminuire e deridere una “guagliona” come bollicina che mettendo a disposizione la sua competenza e la sua passione meriterebbe per questo una statua d’oro?
Su di un forum dove il comune denominatore è “la passione “ per la pizza ed il proprio totem devrebbe essere la “pizza napoletana” quale appunto madre di tutte le pizze perché criticare chi la analizza, la viviseziona, la sperimenta, la cuoce, la documenta, la diffonde, ne decanta le virtù, prova a farla nel forno di casa come i comuni mortali, ne valuta il condimento, la mozzarella, la qualità del pomodoro, ne testa la digeribilità etc.?
Io sono, lo avrai capito, un estimatore della “napoletana”. E di bollicina..
Con la quale spero di continuare ad andare al più presto a mangiare la pizza in altre storiche e non pizzerie di Napoli per gustarla e scambiarci le opinioni.
Grazie per aver suggerito inconsapevolmente un’idea: uno dei “test obbligatori” da includere tra quelli di rito sarà da oggi in poi proprio quello della “DIGERIBILITA”.
Ma come uno ti dice pure se l’ha digerita la pizza e tu la sfotti?
Chest so cos e pazz!!!!!!!
"sta jenno 'a carn a sotto e 'e maccarun a copp"!
Quando si parla di cibo si inizia con valutarne il sapore, la cottura etc. ma poi si finisce col dire se era “digeribile”. Almeno dalle mie parti succede. Non so dalle tue. A proposito di dove sei tu?
In quanto alla cottura della napoletana nel forno di casa a 250° ti rispondo con le parole del Sig. Condurro, il titolare della pizzeria “DA MICHELE” a Napoli, che raccontando della sua famiglia riferì che lui la domenica quando va dalla figlia a Benevento la aiuta a fare l’impasto per la pizza. Oltre ad offrirsi per andare ad impastare personalmente a casa di bollicina alla mia domanda: “ma la cuoce nel forno a legna?” lui rispose candidamente “ma quando mai, nel forno di casa!!!!!”
Che altro dire.!!!!
Continua a stare inchinato ancora un pò!
Ti farà bene!
Non me ne volere. Si fa per dire.
Buona domenica.
87.11.145.82
Gianni mi meraviglio di te che sei un signore adulto e distinto che dai retta a delle sterili provocazioni. Per me conta solo il pensiero delle persone di cui ho stima e considerazione,il resto è meno di un soffio di vento,a dire il vero la maggior parte delle volte non leggo nemmeno, come in questo caso [2] . Se gli altri perdono tempo a provocarti è perchè ti danno molta importanza,io a taluni nemmeno quella do.. [33]
La mia passione è la pizza,e leggo delle stupidaggini per me inverosimili riguardo a sale,lavorazione,lievitazione che tu non hai idea, prima intervenivo,ora lascio proprio stare perchè ho capito che molti stanno qui non per cercare insieme di capire e di darsi delle risposte sempre più precise,ma per mettersi solamente in mostra e creare conflittualità.
Fin quando ci saranno persone semplici e veramente amanti della pizza come me continuerò a renderli partecipi delle mie foto,dei miei pensieri e risultati,se poi mi accorgo che parlo da sola... amen non scriverò più qui,mica casca il mondo. Tra l'altro questo è l'unico forum dove sono ammesse parolacce cosa che non condivido affatto, ma sono ospite e mi adeguo,fin quando mi sta bene.
80.104.193.207
Marco pure io mi sono soffermata spesso su quel paniello appena stagliato del sito e ha una forma quasi quadrata. Infatti ultimamente invece di mozzarli alcuni li taglio. Ma l'altra cosa che mi affascina è l'impronta delle dita sul filone...che bellezza!
Falcon allora soffriamo in molti di insonnia [2] . Scherzo,in fondo lo so che è un modo di dire, comunque sui rigeneri ho letto qualcosa e ne faccio uno dopo 20 minuti, anche se ho sempre la sensazione che il vero punto di svolta è la cosa di cui parlano tutti di meno,la lievitazione. Tra l'altro le migliori pizze mi sono uscite più che con un rigenero quasi con una doppia impastazione. Si crea più aria che in altri casi e paradossalmente alla fine mi è venuto più plastico.
Circo il criscito solitamente fa sviluppare in modo ritardato per questo pensavo come adattavano con il lievito di birra mantenendo la stessa pizza di tanti anni fa. Tra l'altro con la pasta madre(che da noi identifica una cosa un po' diversa perchè è un pezzo di impasto fatto seccare e rinnovato solo prima dell'uso) ci sono tutta una serie di accortezze per fare in modo che sviluppi bene in cottura. Mia nonna usava quasi sempre questa per fare il pane, purtroppo non c'è più,ma alla fine il segreto per me è soltanto la grande cura e l'esperienza che gli ha permesso di fare i gesti e l'iter migliore,rispetto a tutte le altre pizzerie,come diceva anche Marco. Probabilmente una vera Passione.
ps: questo non esclude il fatto che io stia alla ricerca di un ottimo alloro da mettere nella zuppiera dove avviene la puntata [26]
80.104.193.207
E si Caro Franco,
d'accordo su tutto...
Dal nostro inviato Bollicina ci arrivano sempre sorprese succulente [25].
E ricordo di aver letto anche tutti i topic sul forum. Poi i Condurro spiegarono tutto pure ad un Americano che fece pure le foto... Certo non possono fare entrare tutti i curiosi in laboratorio, sarebbe pure poco __professionale__... e certo il segreto secondo me è proprio quello... sono Mastri ... Poi, con migliaia di persone si inquinerebbe la micro flora [27].
E Loro dicono proprio di non avere nessun segreto...
Perchè chi è davvero bravo e fa le cose per bene non ha proprio niente da nascondere. Semplicemente sta sempre un passo avanti agli altri, finchè non si forma un mastro più bravo di Lui. Ma allora magari è pure contento, perchè se in tutto il mondo ci mangia 1 Mastro, non è che 2 Mastri debbano per forza farci la fame... e magari si fanno pure compagnia, e si scambiano qualche idea per migliorare ancora...
Capita a volte nel mio settore di incontrare esperti di informatica e telecomunicazioni che fanno "I VAGHI" con le proprie presunte competenze... non spiegano nulla, lavorano di nascosto...
Quelli non sanno fare proprio niente! Si nascondono per non fare vedere le fesserie, come gli adulteri quando fanno le loro scappatelle.
Sentite a me... se ci fosse un segreto della pizza o dei forni o... della consulenza informatica, allora l'avrebbero già rubato... i ladri sono tanti, i Mastri sono pochi. [4]
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67