x don!!
Ok,volantinaggio,promozioni ecc..voglio darti un ulteriore consiglio,perche'bisogna essere testardi come un mulo!!Quando apri il tuo locale,a inizio giornata...esci fuori,inizia a contemplarlo,cerca di avvertire cosa ti trasmette,a volte basta una pianta,un vaso di fiori,un faretto colorato una tenda per catturare l'attenzione dei passanti,entra all'interno e cerca di capire quel che il cliente avverte,se l'ambiente e'illuminato da neon a luce bianca e fredda,oppure da luce calda,L'illuminazione e' importantissima esalta o spegne i colori,le confezioni d'asporto...rendile carine accattivanti colorate a tono un cestino con alcune caramelle alla frutta per bambini da elargire con un sorriso, sii, il sorriso che devi inviare felice ogni qual volta si apre la porta!!Cura il tuo atteggiamento che deve infondere a chi ti osserva professionismo... e piacere di lavorare,sii prodigo di complimenti!!
quando noti un taglio di capelli diverso nella signora Maria,e apprezzamenti per il vestito della signora Assunta,mentre esegui la comanda se conosci una freddura,una barzelletta,un avvenimento curioso..usali e sii il primo a riderne.Io ho delle clienti che quando inizio nel mio savoir faire,devo trascinarle fuori a forza dicendogli che le pizze freddano,Perche'loro sono talmente prese nel comunicare con me' che si scordano quello che sono venute a fare!!
E ascolta me',non regalare niente a nessuno!!In questo mondo una buona pizza e un sorriso SINCERO!!!!Sono piu'che sufficenti.
Auguri!!!
Pienamente d'accordo con te.
Solo, a volte viene difficile essere allegro e loquace quando si fanno 6 euro e 40 in tutto il giorno...
...e poi, con CHI lo faccio, il loquace, se non entrano? 😀
Ma dimmi un po'da quanto tempo hai aperto??da come intendo mi sembra di capire da poche settimane,perche'a meno che non sia un ambiente spregevole,desertico,o epidemico, 6 euro e quaranta mi sembrano piu'di una serata infelice!!Calcola che se e'da poco.. dovrai pazientare, e attendere; l'avviamento comporta sempre tempi piu'o meno lunghi,io personalmente e ti parlo in lire ho gestito anni fa'una piccola pizzeria aveva una media di 60.000 lire al giorno l'ho portata a 1.600.000 dopo 2 anni di lavoro intenso,operando in tutte le sfaccettature possibili.Se invece e'piu'di un anno che operi qualcosa sicuramente non va',se non senti la crescita e intravedi un po'di rosa,ti consiglio di valutare e prendere i provvedimenti del caso.Rimane comunque il fatto che ti sento parecchio abbattuto,e qui'sbagli per mia esperienza personale il successo si costruisce su fondamenta fatte di errori e sbagli, solo costruendoci sopra colonne portanti impastate di esperienza e saggezza potrai stendere il tetto e abitarci sereno!!Su'col morale!!!!!!!
Ciao!
Ho aperto da 3 mesi circa, e c'è ancora oggi gente che si stupisce che io ci sia, che non si è accorta prima di me. Inoltre, avendo aperto d'estate, sicuramente hanno influito sia le ferie che il caldo, quindi faccio finta di essere ottimista.
Sono d'accordo con te sul fatto che sia sbagliato abbattersi, ma sai com'è, all'inizio si è pieni di debiti, con banche ed affini pronte a sbranarti, e quando uno vede che la media giornaliera scende 2 giorni su 3, un po' si abbatte (dire "po'" è eufemistico 🙂 ).
Ho lavorato da schifo a luglio, bene ad agosto (il che mi ha rincuorato e fatto credere in un miglioramento), ora si è di nuovo bassi...
La mia idea è di tirare avanti stringendo i denti come dite voi, ma bisognerà vedere alla prima rata/bolletta/fattura un po' più aòta del solito...
Fate gli scongiuri per me, grazie. 😀
ahh, e allora cosa pretendi???Non dare colpe al locale,lui deve seguire i tempi che tre mesi francamente sono da considerare come il girar di un motorino d'avviamento per un motore a scoppio!!Dovranno passare almeno due anni per concepire le potenzialita'dell'esercizio.Tu sei nella fase in cui si dice tu debba avere le spalle coperte,sei alla semina devi sforzarti e a volte indebitarti il debito se coscienzioso non e'brutta cosa,ti da'stimolo e ti fa'valutare meglio l'impiego del denaro.Tieni duro dunque se hai i requisiti vai serenamente in banca fatti una chiacchierata con il direttore trovando formule di finanziamento adeguate per il tuo caso lavora sempre bene e vedrai che fra un po' questi discorsi ti sembreranno lontani.Tanti auguri!!!!