Forum

Notifiche
Cancella tutti

vi dó una ricetta

(@danielacan35)
Membro Registered

ciao a tutti, dunque questa é una ricetta di famiglia, cosí mi hanno raccontato:

VENEZIANE SENZA UOVO (per 6  veneziane)
stempero  25g. di lievitodi birra in un pó di latte, lascio riposare 10 min, aggiungo mezzo cucchiaino scarso di zucchero.
verso latte+lievito+zucch. nella macchina impastatrice, aggiungo 250 g. farina manitoba la favola , poi  aggiungo 50 g. burro, 40 g. zucchero semolato, e aggiungo acqua vitasnella quanto serve.
lascio lievitare l´impasto avvolto in un canovaccio , ponendolo in una pentola e coprendo con la pellicola trasparente per 2-3 ore. rimpasto e faccio subito le palline le lascio riposare 30 min. coperte e poi inforno a 150 gradi per 15 min.

vi ho sottoposto questa ricetta perché credo ci siano dei punti critici da migliorare. cosí me l´hanno passata, cosí la faccio ma credo ci siano degli errori per esempio  mi sembra strano dopo la prima lievitaz di 2 ore dovere rimaneggiare a lungo e fare subito le palline senza lasciare rilievitare. posso applicare il poolish anche qui?
vi prego, aiutatemi a perfezionare questa ricetta...IL MIO BIMBO  di 3 ANNI é ALLERGICO ALL´UOVO cosí come il suo papá, non sapete come sia difficile fare doci senza uova. per fortuna c´ é la pizza!!!!
spero mi aiuterete, grazie .
un saluto
Daniela

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/11/2004 00:36
(@angelonik)
Membro Registered

Per una Veneziana occorerebbe fare tre rinnovi di lievito prima di impastare, però per un prodotto fatto in casa si può comunque fare una biga con lievito e metà della farina e latte tiepido quando basta per fare una pagnottella ne troppo dura ne troppo molle. si pone a lievitare a 28°C circa deve più che raddoppiare il suo volume.
Metti nell'impastatrice la biga, la farina ( io adopererei una buona farina 0 nazionale al posto del manitoba o al limite solo un terzo di manitoba) lo zucchero faccio girare aggiungendo ancora latte o acqua fino ad ottenere una pasta vellutata, aggiungere il burro, continuare l'impasto, a questo punto metterei 3 gr di sale, un pizzico di vaniglia e un po di limone grattugiato ( nella ricetta non c'è)deve risultare bello morbido ed elastico. Lo si toglie dall'impastatrice lo si mette sul tavolo coperto e lo si fa riposare 30 minuti. A questo punto fare le pezzature desiderate, se sono a forma di palline devono essere ben strette sotto, porle a lievitare a temperatura 28/30°C con un po di umidità il tempo necessario, devono raddoppiare di volume. Infornerei a 200°C per i primi 5 minuti e abbasserei a 180, per altri 10 minuti.
Come variante a fine impasto puoi aggiungere 150 gr. di uvetta o gocce di cioccolato.
Spero, se tutto funziona, tu possa far felice il tuo bimbo e anche la tua metà!
Cordialmente Angelonik

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/11/2004 16:37
(@danielacan35)
Membro Registered

grazie, come sei gentile, proveró sicuramente...poi ti faccio sapere...il mio bimbo adora il cioccolato...
se mi vengono dubbi mi faccio sentire..
a presto...Daniela.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/11/2004 19:49
(@danielacan35)
Membro Registered

senti, la biga non l´ho mai fatta, so cos´ é ma non vorrei buttarmi in qualcosa che é piú grosso di me...mi sembra di avere letto in uno dei messaggi di teo che la biga peer un uso casalingo é un pó compicata...se usassi il poolish? con quello sono avviata...almeno per fare la pizza.
la prossima pizza che sforno cerco di fotografarla cosí mi dai una supervisione.
se posso usare il poolish che proporzioni uso? e tempi di lievitaz..?
saluti, daniela

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/11/2004 21:24
(@angelonik)
Membro Registered

Per fare una biga è molto semplice. Prendi metà della farina della ricetta, la impasti col lievito e latte tiepido fino ad ottenere un impastino morbido, la metti in una scodella, la copri e la fai lievitare, deve più che raddoppiare e poi impasti.
Col metodo poolish potresti provare così:
la sera impasti Kg. 0,600 manitoba 0,600 acqua gr.1,5 lievito di birra, temperatura 20/22°C ben coperto, livitazione 15/18 ore.
Al mattino aggiungi Kg. 0,400 Farina 0,gr. 2 di lievito di birra, Kg. 0,200 zucchero e inizi ad impastare, quanto l'impasto prende corpo che sia bello elastico, aggiungi Kg. 0,200 burro rammollito poco alla volta, 20 gr. di sale, un pizzico di vaniglia e limone grattugiato. Per il resto come ti ho spiegato.
Cordialmente  Angelonik

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/11/2004 01:25
(@danielacan35)
Membro Registered

proveró con la biga. ho comunque un problema, non posso lievitare a 28 gradi, se la lascio a temp. amb. quante ore ci vogliono?tutta la notte per esempio?
io non ho problemi a fare 3 rinnovi...ma come si fanno...io non sono esperta in questo.
mi dai una dritta? grazie in anticipo
saluti daniela

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/11/2004 03:13
(@nathan)
Membro Registered

scusa la mia ignoranza cosa sono le veneziane???????ciao garzie

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/11/2004 08:49
(@danielacan35)
Membro Registered

le veneziane sono dei dolci solitamente a forma di pagnotte con i graneli di zucchero sopra, senza ripieno, con l´uovo nellímpasto...ma io devo toglierlo per problemi di allergia.
se hai suggerimenti dimmi pure...
per ora la prima esperienza con la biga é mal riuscita. credo di sapere dove ho sbagliato...la biga era troppo solida e non sono riuscita a controlare la temp. di lievitazione....il risultato non era male dal punto di vista del gusto, ma  mal lievitato.posso fare di meglio.
salutissimi.
daniela

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/11/2004 21:22
(@angelonik)
Membro Registered

Per creare una cella di lievitazione basta accendere solo la lampadina del forno di casa e il calore della stessa ti può dare una temperatura che ti permette di far lievitare i prodotti lievitati, se metti un termometro all'interno puoi controllare la temperatura. Quando questi hanno raggiunto la lievtazione, le tiri fuori ,mandi il forno in temperatura e inforni.
I prodotti lievitati sono le gioie e dolori di chi li produce.A me un insuccesso mi ha sempre dato una grande carica per capire cosa non ha funzionato e solo tu che hai seguito tutte le fasi, lo puoi scoprire.
L'insuccesso che ti porta al successo vuol dire farsi esperienza
Angelonik

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/11/2004 01:43
(@danielacan35)
Membro Registered

grazie per la dritta sulle temperature.
proveró e dico ce hai ragione sulla carica che da l´insuccesso
grazie ancora...
salutissimi
daniela

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/11/2004 04:12
Condividi:
Translate »