Un grandissimo ringraziamento per Teo e Stefano e per tutti del forum
Ciao a tutti!
Volevo qui scrivere per ringraziare Teo, Stefano e tutti gli altri del forum per l'encomiabile aiuto che ho ricevuto leggendo tutti i post. Prima infatti scrivevo sempre per domandare come fare questo e quello, quanto tempo e quanto sale e quanto lievito ecc.
Voi mi dicevate di cercare nel forum ma la ricerca era lunga e complicata...e per questo chiedevo e richiedevo sempre...
Dopodichè è capitato che per un periodo di tempo non ho potuto utilizzare internet, in compenso però avevo scaricato tutto il forum di pizza sul disco. Nel frattempo volevo fare pizze e allora ho cominciato a leggere, e prendere appunti, confrontare risposte...avrò letto tutto il forum per 5 o 6 volte almeno per estrarre tutte le informazioni possibili...e poi...esperimenti!
Visto che non sono pizzaiolo e non devo vendere ho potuto provare tutte le porcherie possibili con mezzi casalinghi e non(per la prima volta ho dovuto usare un forno a legna e ringrazio Stefano per il suo preziosissimo post che spiega in ogni minimo dettaglio con linguaggio semplice e preciso tutte le basi per far funzionare il forno!).Ho provato il poolish e finalmente l'ho visto cedere al centro, c'ho fatto la pizza ed è venuta uno spettacolo(in teglia) e in questa esperienza dopo mille tentativi falliti ho finalmente capito come funziona e qui cito Teo per il suo costante impulso a sperimentare per provare le cose sulla nostra pelle e capire il funzionamento!Mi sono cimentato con impasti napoletani, con e senza doppia lievitazione, ossigenati e non e così via
(una volta ho pure provato a cuocere il poolish appena aveva ceduto al centro...strano gusto,ma era mangiabile!)ho fatto il lievito naturale(e non ha funzionato, le pizze sembravano pane azimo dopo 14 ore di lievitazione!figura meschina!!) però ho acquisito un casino di esperienza dopo aver assimilato l'enormità di contenuti del forum! Questo non significa che ora sia perfetto e non abbia dubbi, anzi, ma ho almeno capito la direzione dove agire in seguito a qualche difetto! E poi la pratica! ogni volta faccio i salti mortali ma mi rendo conto che ogni volta miglioro sempre un poco e ciò è molto stimolante.Ora ho di nuovo internet, torno a scrivervi per ringraziarvi e continuerò comunque a tormentarvi con le mie domande, perchè dubbi irrisolti me ne sono rimasti ancora tanti! Infatti approfitto e vi chiedo:
1)Quando si fanno le palline per preparare la pizza al piatto una volta mozzato il pezzo di pasta, le palline vanno un po' impastate per farle venire lisce?Se non vanno impastate qual è il motivo per non farlo?Ad esempio mi è capitato di togliere un po' di pasta da un po' di palline e con questi rimasugli formarne altre perchè il numero non bastava...
2)Chiedo parere su questo esperimento e sulla mia interpretazione: ho fatto un impasto napoletano per la pizza al piatto e ho porzionato le palline con due pesi diversi: alcune da 220g e alcune da 250g.Visto che poi il diametro con cui le stendevo era sempre lo stesso, è possibile che quelle da 220g siano venute meglio solo perchè era meno pasta e il forno elettrico ha minor potenza di uno a legna?Nel forno a legna infatti credo non ci sia grossa differenza.
Per adesso mi fermo qui, poi proseguirò ancora con gli esperimenti e magari farò domande un po' più teoriche...
Grazie mille per il supporto e anche la compagnia che mi ha dato il forum leggendo un sacco di post simpatici e spiritosi(vedi Gabriele,troppo simpatico!)
Grazie ancora e saluti
Antonio(Pich)
Devo dire che nell'ultimo anno questo forum è stato per me una presenza costante e un aiuto notevole. Ti ringrazio dunque per il tuo apprezzamento, e se hai avuto la pazienza di leggertelo tutto... significa proprio che sei matto come noi!
Per quanto concerne la storia delle palline: se le rimpasti non le fai diventare lisce, anzi il contrario. Devi semplicemente formare un filone con l'impasto, lasciarlo sul bancone e tagliarlo a strisce. A quel punto avrai una parte liscia, quella superiore, e se avvolgi le palline facendo in modo che questa parte rimanga sulla superficie della pallina stessa, questa sarà già liscia.