TESTE CALDE,MONTATE,ECC.
se teo si e' montato la testa (ma non credo) e' solo colpa nostra(poveri massai)che lo abbiamo divinizzato............ma uno che in ogni momento ti svela "segreti" e ti aiuta ad ottenere cio' che hai sempre desiderato uscisse da un forno di casa..........in una settimana di forum ottieni piu' progressi di quanti ne hai ottenuti in una vita di molestie a pizzaioli e fornai...........e gratis......................................................pero' e' sempre stato aperto ad ogni discussione............se non ci si guarda in faccia e' difficile capire i toni.......................................................per chi fa prendere il caffe' agli impasti e li mette in quarantena o gli fa fare la quaresima(divertentissimo) vorrei dire che mi e' capitato di incruscottare 16 chili di impasto perche' in ritardo con mia moglie,io a cena fuori e l'impasto in macchina cinque ore(13 dicembre 8 gradi) poi passaggio in frigo e la sera dopo 15 teglie favolose per una innaugurazione.......................................e se poi la pizza e' solo acqua e farina perche' frequentare un sito al riguardo?bona stasera....si pure ieri.....speriamo anche domani...........................mai lette offese a napoli o ai napoletani o alla loro pizza,per mesi si e' cercata una loro partecipazione...............olio assente (forse) perche' costaVA,parliamo di secoli fa quando anche se il primo treno andava da napoli a portici il popolo non era cosi' agiato.............................................fino a 5-10 anni fa il livello delle pizzerie in italia era bassissimo,era rarissimo mangiare una pizza decente,solo a napoli la qualita' era diffusa.....ancora oggi e' difficile trovare qualcosa di accettabile,per fortuna c'e' stata un'evoluzione......ok farine forti e straniere non sono il massimo del sapore e della tradizione,ma certe mode hanno dato un'evoluzione a questo settore dove ancora oggi trovi gente che mette margherina,strutto,burro,negli impasti perche' e' il loro segreto........................un saluto a tutti................
vedo CALLE che anche tu hai c'entrato il problema... qui nessuno offende la pizza napoletana ma onestamente mi sento e ci sentiamo offesi quando si cerca di descrivere un prodotto diverso da quello napoletano un prodotto che non si può chiamare pizza..... e un pizzaiolo non napoletano non è un pizzaiolo......e smettiamola....vicino a pizza e pizzaiolo non ci devono essere attributi per la sua denominazione...
Saluti Teo
Per l'ultima volta, io (parlo per me) non ho mai detto che se il pizzaiolo non e' napoletano no e' pizzaiolo, ma se ricordi la nostra prima discussione al riguardo un mesetto fa ti parlavo di fare una differenzazione per chiarezza al cliente.
Tutti gli interventi da me fatti al riguardo, era in occasione di discussioni sulla Pizza Napoletana e sui modi di ottenerla a Casa.
No ti devi sentire offeso se prima dici che sei consapevole di fare un prodotto diverso, ma non chiamarlo migliore, perche' penso non sta a te giudicare. Non penso di fare la migliore pizza napoletana, ma sicuramente gli si avvicina moltissimo.
Persone che l'hanno provata me lo hanno confermato.
Dire che la pizza napoletana e' sorpassata, che si e' evoluta ed i pizzaioli napoletani dovrebbero cambiare metodo, mi dispiace ma questa si che e' un'offesa!!!!
L'olio lo si mette quando si usano farine molto forti e quelle napoletane non lo sono mai state. Ecco perche non vi hanno mai aggiunto l'olio.
Il discorso costo poi non ha senso, a Napoli si usava per tradizione lo strutto sia per cucinare che per impasti arricchiti (vedi casatiello/tortano).
LA prima pizza desritta a napoli era ricoperta di strutto e cicoli (CICCIOLI).
MA CALLE, COSA HAI BEVUTO PRIMA DI SCRIVERE IL TUO INTERVENTO???
Scherzi a parte, sono d'accordissimo con te e Teo. Io dico che i suggerimenti di Marco & C. sono preziosi e bene accetti, quello che a me da noia è il ripetersi di certe afermazioni e di certi atteggiamenti...che io trovo leggermente presuntuosi.
Che poi la pizza a Napoli sia eccezionale, non lo metto in dubbio, ma cerchiamo pure di farci entrare nella nostra testolina che Napoli si trova in Italia e che il resto degli italiani ha gusti ovviamente molteplici, quindi non va apprezzata solo la napoletana, perchè a me, per esempio, piace la pizza molto bassa, anche se con i miei ultimi esperimenti sto apprezzando quella "TIPO NAPOLETANA" (VA BENE SCRITTO COSI', MARCO?????). E poi vediamo di darci un taglio con sta storia, sennò si ricomincia a litigare come ai tempi con Ciro.
A PROPOSITO, MA CIRO DOV'E' ANDATO A FINIRE.
BACIONI. SHANA.
l'olio si mette quando si usano farine forti ???
scusa ma parli solo perchè ti hanno detto queste cose
oppure perchè hai provato ???
ho già detto in altri post che l'olio nell'impasto napoletano non si mette..... ma se proprio vuoi metterlo lo devi mettere all'inizio dell'impasto..... comunque l'olio ha una funzione anche di conservante ma l'olio nell'impasto ha una funzione diversa da quella che dici tu......... ed ha una funzione emulsionante, lubrificante, e legante delle proteine e quindi l'emulsione serve a dare volume ed estensibilità e soprattutto dà una un alveolatura più fine ed omogenea poichè una superficie lipofila creata con l'aggiunta di olio danno la possibilità all'anitride carbonica di allungarsi e distendersi nella maglia glutinica senza fuoriuscire è per questo che la pizza napoletana presenta delle irregolarità nella maglia (bolle grosse e piccole non uniformi)..... e secondo testi antichi che sicuramente hai letto il primo documento che attesti la pizza napoletana dice che la pizza era ricoperta di strutto o OLIO DI OLIVA con sale grosso e aglio oppure basilico e formaggio mentre le prime informazioni parlano della mastunicola copiata senza dubbio all'antica Roma ( la picea) dove si presentava con strutto, formaggio e erbe aromatiche (basilico)....
Saluti Teo
e la terza volta che provo a rispondere ma il server mi da problemi e non salva il messaggio quindi adesso rispondo in bullet points:
-L'olio nel napoletano non ci va (chiaro a tutti, bene)
-hO PROVATO CON L'OLIO APPENA ARRIVATO QUI A LONDRA PER FARE LA PIZZA IN TEGLIA CON "STRONG WHITE BREAD FLOUR" (UNA SPECIE DI MANITOBA) CHE NON MI SI STENDEVA
-iL CHIARIMENTO RIGUARDAVA IL FATTO CHE A NAPOLI NON CI SI POTEVA PERMETTERE L'OLIO D'OLIVA, MA INVECE ERA SOLO UNA QUESTIONE DI GUSTO E TRADIZIONE.
PER FINIRE IERI NOTTE TI AVEVO RISPOSTO NEL POST DI FALCON MA IL SERVER NON ME LO HA SALVATO:
BENE PERCHE' NON CI ILLUMINI DICENDOCI QUALE E' LA DIFFERENZA TRA IL NAPOLETANO E GLI ALTRI, CHE NOI NON LA CAPIAMO? sE INVECE SI TRATTA DI VENIRE LI DA TE (PRIMA O POI CI VENGO, MA MI DICI DOVE, ALMENO L'AREOPORTO PIU' VICINO?) NON FAI CHE CONFERMARE IL DISCORSO DI CIRO, QIANDO DICEVA CHE ERA DIFFICILE DA SPIEGARE SENZA VEDERLO.
A PASQUA PENSO PROPRIO DI TROVARMI A NAPOLI, PERCHE' NON ORGANIZZATE LA PIZZATA TANTO CHIACCHIERATA?
A PRESTO "MAESTRO"
non chiamarmi maestro.... mi fai arrossire e montare la testa
ancora di più !!! :)) ho cercato di organizzare la pizzata a Napoli..... non dipende da me.....organizza tu che sei del posto magari riusciamo a fare un sabato e una domenica in qualche pizzeria insieme......... per me sarebbe il massimo conciliare tradizione-evoluzione-velocità-organizzazione-
Non ti pare ???
Questo è costruttivo..... !! mettersi in discussione per una sola volta ....
Saluti Teo
Io parlavo solo della Blu 00 Pizzeria (240-260w). La rossa so che sia rinforzata, ma non l'ho mai provata.
Per Napoli, io non ci vivo da piu' di 5 anni e ci trascorro al massimo due settimane all'anno. Non mi sarebbe facile organizzare da qui...
Forse con l'aiuto di Ciro...
Intanto mi fai capire quale era la risposta giusta? Perche' adesso sono proprio curioso!
Saluti
Marco