SONO DELUSA: AVEVO CHIESTO UN AIUTO CHE NON E' ARRIVATO!!!
Sono sinceramente delusa, avevo chiesto un aiuto che ho atteso invano!!
Mi sembra di essere sempre pronta a difendere il forum e soprattutto mi sembra di essere sempre disponibile verso chi mi chiedesse una mano, ma sinceramente noto che quando chiedo qualcosa io, trovo con fatica un aiuto.
Non semrpe capita questo, però cio' mi basta per sentirmi amareggiata!!!! Delle volte mi sembra di far parte integrante del forum, altre no. Soprattutto noto l'indifferenza di alcuni esperti del settore, forse stufi nel ripetere semrpe le stesse cose, ma siccome ci sono in continuazione nuovi utenti, credo che sia normale dover rpetere informazioni già date.
Sperando che il mio sfogo non abbia offeso nessun, mando tanti bacioni a tutti. SHANA
ciao shana, puoi ripetere la domanda per favore...
è molto probabile che alcune domande le leggo ma poi
dimentico di rispondere....chiedo scusa.
Altra cosa ti consiglio di controllare il tuo pc se è infetto da un virus di nome Win32:Mydoom poichè ogni volta che posti (casualità magari.... ma meglio accertarsi) e quindi sei collegata.... mi arriva un virus...controlla con una scansione nel sito di Norton....
http://security.symantec.com/ssc/home.asp?j=1&langid=it&venid=sym&plfid=20&pkj=SSJJQYSLHSNCAZRGSRO
oppure altri che fanno la scansione online tipo:
www.bitdefender.de
www.antivirus-online.de
www.antivirus.com
Saluti Teo
mi associo al mess.di Shana perchè e' la stessa sensazione che provo io a volte,quando attendo invano risposte, e pazientemenete ripeto anche un paio di volte la richiesta.ma.....
preferisco pensare che avete troppo da fare per perdere tempo a dare risposte magari già date mille volte, il fatto e' che se trovassi nei vari topic la risposta non vi disturberei affatto, ma a volte proprio non c'e'....
Per teo....un esempio ?l' ultimo ?? :-))
la ricetta della TORTA DI ROSE , volevo farla oggi, ma credo che dovro' rimandare per forza di cose...
ciao a tutti!
Ciao Teo, che piacere "sentirti".
La mia domanda la puoi trovare nella seconda pagina, con il titolo" ho ospiti domenica, chi può darmi un impasto ecc. ecc.
Ormai, siccome domenica è arrivata, ho fatto di testa mia, magari puoi correggermi per quello che ho fatto (utilizzando delle indicazioni date da te in un vecchio messaggio ad un'altra persona).
Stamattina verso le 20,15 ho fatto il poolish: 1000 gr di farina le 3 grazie e 1000 grammi di acqua panna, lievito 10 gr. di viva pizza (granulare).
ho intiepidito l'acqua ho sciolto il lievito facendolo stare per 2 mn, poi ho incominciato a versare a poco a poco la farina girando con una frusta. Lasciato il composto in una terrina enorme coperta con del cellofan.
Tuttora è in riposo, ancora non decade, ma tra poco (20 minuti circa) o decade o no finisco l'impasto con altre 800Gr di farina (versata sempre poco a poco), 50 gr di sale, 50 gr di olio messo per ultimo e poi ci metterò un 18 gr. di malto d'orzo.
faccio i panetti e lascio rilievitare fino al momento di fare la pizza.
La VERA NOVITA' di stasera è che userò a mò di forno a legna il caminetto chiuso dei miei suoceri, mio marito ha costruito un piedistallo dove poggiarci la pietra refrattaria.
Naturalmente, accenderò anche il forno normale per evitare che l'esperimento mi mandi la cena a pallino!!!
Sono certa Teo, che tu mi prenderai per matta, di certo per un pizzaiolo esperto come te, l'idea di usare un camino al posto del forno è da folli, ma io ci provo, perchè non voglio accontentarmi e, non potendo farmi un forno a legna professionale, mi arrangio: SPERIAMO BENE!! Speriamo, soprattutto che si mangi stasera!!!! GRAZIE PER LA TUA ATTENZIONE. BACI. SHANA.
scusa credo di non aver capito......
stamatina alle 20.15 ho fatto il polisch ?!!
volevi dire stasera....forse...
comunque il procedimento mi sembra buono.....
e da quello che ho capito vuoi fare un poolisch veloce...
i tempi e le dosi mi sembrano giuste...
se usi il malto vuol dire molto probabilmente che usi
una farina forte il che vuol dire che non è indicata per per questi tempi.....
comunque ti consiglio di diminuire il malto
ad una percentuale di 5-10 grammi a litro....
penso che i tempi saranno molto brevi circa 2 ore.
Per il momento ti faccio gli auguri
facci sapere come va.....
Saluti Teo
Si, scusa, Teo, volevo dire "stamattina alle 08,15".
Per il malto, vuoi dirmi quindi che va solo con farine forti?
Io non ho idea che W abbia le TRE GRAZIE, ma se è così non lo metto più.
ALLORA, esperimento riuscito!!!!
Il camino chiuso è andato bene per cuocere la pizza, ovviamente abbiamo notato che era necessario tenere sempre ravvivata la brace (anche con qualche pezzo di legna acceso), per poter aver un regime di cottura costante.
Devo dire che la prima pizza, quella che ha detta di mio marito (lui è l'addetto alla cottura) era bruciacchiata, secondo me era la migliore, perchè il bruciacchiato mi ricordava il sapore di pizzeria!!
La massa aveva una buona manipolazione, il panetto lo mettevo sopra un cuscinetto di farina, schiacciavo con le dita e poi finivo di stendere sul marmo "SOLO CON LE MANI": ECCEZIONALE!!
Ho fatto 12 pizze tonde (dovevano essere 14 ma due le ho dovute buttare perchè erano troppo fini e con la farcitura mi si sono intoppate).
uno dei nei della serata è stato il seguente: le prime pizze che ho fatto erano accettabili (anche se mio padre le ha giudicate "secche"), poi però visto il forte calore dela cucina (eravamo a 30°) i panetti si sono incominciati a seccare ( a punti) e questo ne ha danneggiato la stesura, e anche le pizze già stese (io me le sono stese la maggior parte subito e le ho messe sul tavolo in attesa di farcitura) e il forte calore dell'ambiente mi ha seccato anche le pizze stese. Insomma, questo è una cosa che devo aggiustare. Una cosa, però, c'è che ancora non riesco ad aggiustare: PERCHE' LE PIZZE UNA VOLTA COTTE, mi rimangono troppo dure e secche? Non so come dire, vorrei tanto avere la morbidezza della pizzeria. Dipende dalla farina??
POI TEO, io ho la ricetta di un signore, devo ritrovarla e poi te la espongo, che fa un mix di farine, tipo manitoba, farina integrale (altre che non ricordo), mette il malto, il miele ecc. , magari te la espongo su un nuovo messaggio così ti salta subito all'occhio e puoi dirmi cosa ne pensi, va bene??
GRAZIE MILLE TEO, UN BACIONE GRANDE GRANDE. SHANA.
ciao shana se posso esserti di aiuto son qui 349/1627134