SALUTI A TUTTI
UN CARO SALUTO A TUTTI VOI,VECCHI E NUOVI. CIROBELLANAPOLI
Ciao e bentornato da uno nuovo. Il forum sta ritornando quello di qualche mese fa, con il ritorno di SHANA, CALLE ed ora anche di te.
Non possiamo, credo a nome di tutti, che essere felici di ciò.
Ciao. Vittorio
Caro Ciro, bentornato!
Proprio ieri ti ho nominato in un post, e oggi ti trovo quì.
Son contento, tutto bene?
Devo chiederti tante cose, preparati.
Saluti Falcon
Bentornato!!!
Ciao Ciro!! ma sei proprio tu? ma lo sai che in questo forum sei citato più della bibbia?
Dato che ci sei ne approfitto subito 🙂 ci spieghi come stagliava il tuo famoso zio che non stagliava con la tecnica della mozzatura?
Ciao
Simone
Un saluto anche da parte mia. Anche io sono molto interessato alla domanda di Simone. In più vorrei chiederti se qualche volta hai mai misurato quanta farina ci metti in un litro d'acqua e quanto sale.
Grazie.
Ue guaglio!! Bentornato.
Penso che molti ti stanno confondendo con l'altro Ciro (quello con i problemi del vicino, e tutta la famiglia di pizzaioli, incluso lo zio...) mantre tu sei quello con pizzeria a materdei, il panno di iuta, la bella zi... ecc.
Un salutone
Marco
Ciao Marco, si hai proprio indovinato sulla mia identità,come stai? spero tutto bene visto i viaggi che ti fai, io ho avuto parecchi problemi, però tutti superati. Uso il portatile di mio figlio, quando lo vedo e mi ricordo di voi che oramai ne sapete piu' di me.Oltre ad essere bravi pizzaioli, siete tutti bravi fotografi, peccato che non si sente il profumo e il sapore.
Ogni tanto vi leggo e vedo qualche sparata di qualcuno che si crede di essere esperto, ma vedo pure che ci sono appassionati che studiano per usare( come te) i lieiviti naturali. ( per il pane fanno la differenza)
Il consiglio che do a tutti, è di fare l'impasto la sera x il giorno dopo.
I moderni pizzaioli si credono di fare la vera napoletana dopo 4 ore di livitazione........Quelle sono situazioni di emergenza che comunque un buon pizzaiolo non dovrebbe mai trovarsi.
Sapete quanta pasta mi avanza ogni giorno?
Faccio un sacco di bruschette per il bar vicino.
Poi vengono tante persone che acquistano la pasta x fare la pizza a casa.
Ciao CiroB.
Rispondo a Stefano, dipende dalla farina che usi per il quantitativo,
se usi sempre la stessa, dipende pure dal tempo( estate o inverno).
Io vado sempre a occhio, comunque i quantitativi x ogni impastata sono questi:uso 16 litri di acqua e un sacco da 25kg di Caputo blu, con circa 800 g. di sale. ( di questi tempi)d'estate pure 1 Kg...però uso pure la rossa. Per stagliare, faccio i filoni e poi mozziamo tipo mozzarelle.ciao CiroB.
Ciao Ciro
Io tutto bene, grazie. A natale saró a napoli per una settimana (un altro viaggetto ci vuole proprio...), e questa volta ti voglio incontrare, magari con l'altro Ciro, ci possiamo mangiare una pizza insieme, da te o da qualunque altra parte.
Sui lieviti naturali (o criscito) deve dire che oltre al pane, fanno la differenza anche per la pizza. L'ultima prova l'ho avuta anche in america dove molti professionisti, mettendo la mia pizza ed una da disciplinare a confronto hanno notato le differenze nel sapore e profumo della pasta (oltre alla differente consistenza e morbidezza..). Tra questi professionisti c'erano anche responsabili di molini...
Ciao
Marco