Forum

Notifiche
Cancella tutti

provate provate provate

(@thomas)
Membro Registered

Ho sempre visto la pizza come il frutto dei piu banali ingredienti(acqua farina lievito olio e sale), domenica sera ho sostituito l'intera quantità di acqua con il latte.
La pizza era identica nell'aspetto sempre con l'alveolatura ottima ma mentre la prima era croccante e quando la mordevi si sgonfiavan (parlo della pizza in teglia) questa con il latte rimane soffice. Che spettacolo quindi provate provate provate, poi fatemi sapere.
Ciauz Thomas

Citazione
Topic starter Pubblicato : 02/12/2003 20:24
(@Stefano)
Ospite

Già fatto. Secondo me la pizza ti rimane soffice perchè in questo modo aggiungi una certa quantità di zuccheri e grassi che danno colore. Così si può sopperire alla ridotta temperatura del forno casalingo. La pizza cuoce prima a temperature minori senza seccarsi. A mio parere è lo stesso motivo per cui aggiungono farina maltata nelle farine per pizza che trovi al supermercato, ed è lo stesso motivo per cui spesso queste farine hanno un W molto più alto rispetto ai consigli di lievitazione scritti sull'etichetta. Probabilmente mentre in pizzeria una pizza poco maturata ti viene uno schifo, nel forno di casa, proprio per la temperatura minore, si può ovviare al problema del "rinseccolimento" con una maggiore quantità di zuccheri e grassi. Almeno penso...

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/12/2003 21:56
(@Paola)
Ospite

Che dire allora delle patate e dell'uovo nell'impasto? Ma questi sono altri prodotti...focacce,etc.non pizza.Baciotti,Paola

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/12/2003 22:27
(@thomas)
Ospite

Forse è così Stefano, però ho provato anche a mettere lo zucchero e non il latte, e ti assicuro che non è la stessa cosa, forse è per i grassi.
Bhaaa strano strano ma buona buona

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/12/2003 22:39
(@Lauro (Brasile))
Ospite

effettivamente, con il latte diventa molto più soffice, morbida, più leggera, più delicata...(si puo fare metà/metà, cosi come lo faccio io).
e come ha detto Stefano, cuoce più velocemente.
buona davvero!
aggiungo quello che ho detto sul lievito istantaneo, mi pare che anche quello sarebbe consigliabile per la pizza casalinga, particolarmente quella in teglia.

è la mia esperienza...

saluti

Lauro

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/12/2003 00:44
 Teo
(@Teo)
Ospite

composizione del latte:
Acqua
Glucidi
lipidi
protidi
Enzimi
Vitamine
Sali minerali
In particolare grassi , zuccheri, sali minerali, e proteine (all' 80% da caseina e dal 20% dalla lattalbumina ), considerate che circa 85-88 % è costituito da acqua ...quindi l'apporto avviene con zuccheri, grassi e proteine..
lattosio (galattosio+glucosio) + esteri lattici (emulsionante)+ proteine (caseina+lattalbumina)..
per la pizza in teglia l'uso del latte va bene per i benefici che apporta sotto il profilo proteico, grassi e zuccheri..ma per la pizza classica non è indicato.

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/12/2003 07:22
(@thomasn)
Ospite

Grande Teo
però se ci spieghi anche il perchè per la pizza classica non è indicato .....

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/12/2003 20:36
Condividi:
Translate »