POESIA...... 🙂
Quando ero ignorante.
Quando ero ignorante , e mi veniva voglia di mangiare la pizza, andavo nel supermercato vicino casa, reparto farine e compravo la prima che mi veniva sotto mano..0 00 biologica, non biologica....facevo solo attenzione a non comprare quella per la polenta e quella integrale... 🙂 mi recavo nel reparto latticini, prendevo il latte, il lievito e la mozzarella , la prima che trovavo, una scatola di passata di pomodoro e tornavo a casa.
mettevo in ordine casuale gli ingredienti nel robot "facciotuttoio" , facevo girare fino a che vedevo che il malloppone si era amalgamato, estraevo, mettevo in ciotola coperta con straccio, e facevo lievitare circa due ore, stendevo in teglia, ricoprivo con pomodoro e olio, tiravo fuori dopo 15 minuti, ci mettevo la mozzarella e l'origano e magari qualche altra schifezza recuperarta in dispensa, e cuocevo a 200 gradi altri 15 minuti!
Veniva SEMPRE una pizza soffice soffice, alta 2 o 3 dita,con la crosticina sotto e il cornicione croccantino....puff! spariva in un attimo!
ADESSO CHE SONO ERUDITA.....so tutto del poolish , del W e tutto l'alfabeto appresso, del lievito madre di sua sorella e della cognata, delle farine forti e di quelle mezze s...adesso che rompo le bolle a tutti i pizzaioli d'italia in tutti i forum possibili, mi viene una pizza che fa' schifoooooooooooooo
:-((( sigh e risigh.....
A volte un eccesso di informazioni può portare a quello che è capitato a te! Calma...se la pizza che facevi ti piaceva che ragione c' è di complicarsi la vita?
Ciao.
era solo una presa in giro alla mia persona...e una riflessione di quanto a volte, ci si lasci condizionare/illudere da traguardi irraggiungibili , e non ci si accontenti , saggiamente, di ottimi risultati che si ottengono con semplicità e nozioni collaudate negli anni. tutto qui! :-))
queste sono le mie conclusioni, autoironiche...
NON SONO D'ACCORDO MARIA, io due domeniche fa ho fatto di testa mia ma considerando tutti input di questo forum e mi è venuta una pizza da pizzeria.
INSISTI E VEDRAI, DEVI SOLO CORREGGERE IL TIRO.
BACIONI. SHANA.
Chissà ma son sempre d'accordo con te shana cara... Anch'io la vedo così.. spesso toppo ancora alla grande pur sapendo mille cose. mi demoralizzo poi tantissimo qunado il giudizio degli assaggiatori ignora il processo attento e complicato che sottosta a quel boccone appena ingerito.
Non è facile ma siam gnadi perchè non molliamo.
Baci baci
E brava Maria, hai tutta la mia ammirazione.
La tua pizza è digeribile, gustosa e ben presentata? Allora va bene così. figurati che io faccio questo lavoro da anni e attualmente lavoro per una grande compagnia multinazionale alberghiera: il mio executive chef è en genio della cucina e gestisce cucine di 200 elementi da più di 25 anni eppure quando gli parlo di pizza non sa distinguere la destra dalla sinistra.Sii te stessa stella mia: sempre.