pensavo fosse facile: ecco la mia testimonianza
Non pensavo fosse così faticoso. Ragazzi voglio dare una mia testimonianza . Poco tempo fa ho deciso di avvicinarmi a questo mestiere pensando erroneamente che fosse un mestiere tuttosommato più facile di altri.
Ho cercato qualche pizzeria disposta ad accogliermi per imparare e per fortuna l’ho trovata.
Oggi ho iniziato ma ho visto che comunque dovevo essere io a “rubare” il mestiere al pizzaiolo soprattutto con l’osservazione quindi ho capito che non avrei avuto un vero e proprio insegnamento. In ogni caso credo che potrei “rubare” il mestiere in un periodo non inferiore a 2 anni, attenzione intendo dire non 2 anni durante i quali hai un vero e proprio insegnante(in questo caso si potrebbe imparare anche in poco tempo) ma 2 anni sé non hai un insegnante che “perde” tempo con te. È comunque mi sono reso conto oltre che non è così facile come credevo, che è uno dei lavori più faticosi anche sé per certi versi bello perché ti può permettere di girare il mondo, cosa che mi sarebbe piaciuta molto. Quindi avevo programmato di imparare a fare la pizza entro maggio con l’obiettivo di andare a fare la stagione estiva all’estero come aiutante ma in queste condizioni non è possibile. Allora rinuncio.
Ho letto nel vostro forum di una persona che ha “buttato” la laurea per cimentarsi in questo lavoro perché stressato dal suo impiego, mi piacerebbe sapere come gli è andata.
Con questa mia testimonianza voglio dire a quanti aspirano a diventare pizzaioli che non è come fare una pizza in casa
E non è per niente un lavoro light.
La vita è dura porca miseria.
ciao a tutti.
Non è tutta rose e fiori.......quello che conta è la passione e quando ottieni dei buoni risultati il lavoro sembra molto più leggero. Il consiglio che ti posso dare vista la mia esperienza è quella di continuare a cercare una pizzeria dove puoi realmente imparare qualcosa.....e soprattutto avere rapporti con persone qualificate e che condividono tale passione. Purtroppo ci sono ancora quelle persone che come dice Teo vanno avanti con l'idea del segreto di pulcinella. Una cosa fondamentale puoi già iniziare a farla.....leggere! non solo qui nel forum (dove peraltro trovi anche di più) ma anche qualche libro. Per la pratica dipende da quanta passione ci metti e da chi ti insegna il mestiere. Puoi impararlo in tempi molto più brevi rispetto a quelli da te ipotizzati.....ovviamente non sottovalutare "l'esperienza", quella purtroppo viene col tempo, anche se come ti dicevo il tempo può essere ridotto. Francamente sprecare energie per imparare un mestiere e sprecarne di più per "rubarlo" non ha senso. Io personalmente quando vado a mangiarmi una pizza con gli amici son sempre curioso di sapere come lavora il pizzaiolo e in questo senso può essere positivo imparare magari qualche tecnica particolare con l'osservarlo...quindi diciamo "rubare". Ma nel tuo caso mi sembra di capire che dovresti rubare tutto il mestiere. Prova a cercare qualche altra pizzeria con un pizzaiolo che ha bisogno e ha voglia di crearsi un collaboratore non uno schiavetto. E permettetemi: non tiriamo fuori i soliti discorsi del cazzo sulla gavetta...........ancora oggi sento certi vecchiardi!!
Ciao
benvenuto mio caro futuro collega. Passione costanza e tanta buona volontà. IN questo mestiere non si finice mai di imparare, e la soddisfazzione deriva proprio dal fatto di essere un artigiano. Acqua, farina, olio , lievito ecc ecc. ed ecco qua il prodotto coommestibile più famoso del mondo. Buon divertimento e buon lavoro
meditate gente meditate.
un abbraccio sincero
falco
MITICO FALCO!!
Ovviamente ogni cosa nella vita ha i suoi pro e suoi contro. Questo vale anche per il mestiere del pizzaiolo. Non penso che esistano mestieri facili da imparare non faticosi e che siano anche remunerativi (e che non richiedano raccomandazione!). Quindi penso che ognuno debba scegliere seguendo la propria passione. Questo può permettere di alleviare le fatiche grazie alle soddifazioni che puoi ottenere. Poi ci sono altri fattori, come la remunerazione, la "sicurezza" del posto ecc. Sono tutti fattori che vanno messi sul piatto della bilancia e valutati quando si prende "la decisione". Personalmente io ho "buttato" una laurea in informatica, per fare un lavoro senz'altro più faticoso, ma che, almeno per il mio punto di vista, da più soddisfazione.
Se poi non vuoi perdere tempo e vuoi un insegnante, perche non ti rivolgi ad una scuola? (io comunque ho preferito la gavetta). Sinteticamente secondo me il mestiere di pizzaiolo ha i seguenti vantaggi:
1) Anche se faticoso, non è stresssante.
2) Si trova lavoro abbastanza facilmente.
3) Ricevi molto spesso complimenti (se sei bravo, naturalmente).
4) Non hai spese per sostenere il lavoro stesso (cosa che accade nell'informatica).
5) Non rischi di perdere il lavoro da un giorno all'altro semplicemente perchè la puzzetta di una mosca ha smosso gli indici del Nasdaq.
6) I colleghi di lavoro sono più simpatici.
7) I datori di lavoro sono più responsabili (!!!!)
8) Mangi tutte le pizze che vuoi (e scusate se è poco).
Gli svantaggi:
1) Lavori sempre la sera.
2) Alcuni giorni (spratutto il sabato) sono molto faticosi.
3) Se il coniuge lavora e i figli vanno a scuola hai poco tempo da passare con loro.
4) Rischi di ingrassare molto.
Per il momento non me ne vengono altri.
Ciao,
Raf