in particolare per Teo e Stefano
Forum Message
Oggetto: Re: x teo... LA MAIONESE DEL TROLL
Iniato da: gabriele
Data/Ora: 5/20/2003 12:31:59 PM
Facendo fronte alle vostre risposte,chiedo scusa per aver "CAFONIZZATO" parte sensibile delle vostre interpretazioni.
Tengo a precisare che non intendo sconvolgere nè la mia figura, tanto meno quella di Teo che, anche se avvolte in maniera molto annoiata (giustamente), non ha mai esentato a darmi risposte.
Certo sull'emulsione non siamo d'accordo, visto che lui prende l'emulsione e la mette in pratica in maniera fiscale, da chimico: EMULSIONE= sistema di due liquidi uno dei quali è disperso nell'altro sottoforma di minutissime goccioline, mentre secondo il mio parere, come "forse sbagliato" vocabolario tecnico, incurcatomi da anni di lavoro dietro fornelli e stancato da centinaia di libri letti, l'EMULSIONE la interpreto come un processo chimico completato da acqua, sodio,proteine e idrogeno( vedi maionese) e se entriamo nelle paste lievitate questo processo è presente.
Non voglio discutere più su emulsioni, emulsionanti, non serve a niente... giusto volevo confermare l'amore per la PIZZA e quanto mi è servito questo Forum, con TEO a capo capace di darmi fiduciose risposte e a quanto mi sono servite le domande poste a lui da tutti i visitatori del sito (ogni tanto il computer serve anche a fare domande, odio chi lo usa solo per darsi risposte) e qualche volta mi sono azzardato a rispondere, no da maestro pizzaiolo ma perchè si vede che mi ci sono spaccato un pò il capo, mi ha portato al ragionamento e il processo di ragionare ha motore il sapere e GIURO che non sono il tipo che ti apre il libro e "se la scoatta" e neanche quello che fà la maionese senza sapere che cosa stà succedendo in quella ciotola, il signor Gianni Mura in un articolo sul Venerdì di Republica nel dicembre 2000, quando avevo 22 anni ed ero a capo della cucina di un noto ristorante romano, mi definiva "Geniale negli abinamenti e consistenze degli alimenti".
Adesso stò muorendo dietro la pizza, per amor del cibo e considerandola ambasciatrice nel mondo della cucina italiana e stò aprendo una "pizza a taglio", così per dare una mossa alla mia passione, e il 10 giugno comincio un corso nella scuola nazionale di Pizza, sperando di riuscire a fare qualcosa di buono, certo i fornelli resteranno sempre accesi e non intendo appendere il doppiopetto al chiodo, ma giuro che sono veramente supe emozionato.
GRAZIE MAESTRI PIZZAIOLI
E A TE TEO.... Fidate che non ci sono stati libri aperti questa notte è anche stato stressante riscrivere una lezione di merciologia che ogni tanto mi capita di spiegare ai miei "pischellacci steggisti" della scuola alberghiera.
Spero un giorno che le mie domande si faranno molto più interessanti ma stai tranquillo che continuerò a tartassare il forum con punti interrogativi, non mi vergogno a dire che sono una "spina" del mestiere.
SALUTI A TUTTI E CHIEDO SCUSA PER LA "CAFONAGGGINE" .
GABRIELE