panettone & pandoro
in altro post si legge della passione relativa al lievito madre e alla preparazione di panettoni e pandori...
orbene, c'è qualcuno che possa dare o mailare una ricetta doc sulla loro preparazione casalinga??
oppure link a pagine web, ma che sia qualcosa di fattibile, perchè non tutti hanno una madre di 40 anni a disposizione... ;-))
bye a tutti e buon natale in anticipo...!!
free
Anche a me piacerebbe......ho visto da poco un programma su Alice su come vengono fatti i panettoni.....è un lavoro pauroso....migliaia di passaggi, di manipolazioni, di lievitazioni etc etc.....chissà se è possibile poter fare un prodotto decente anche a casa!
ciao
Ciao,
premetto che non sono un professionista e che faccio tutto un altro lavoro, ma penso di potervi aiutare:
1. Il panettone ed il pandoro si fanno soltanto con lievito madre e farina di forza (grano tenero CWRS o detto anche manitoba). Senza avrete un prodotto che neanche lontamente ci assomiglia, percui forza e coraggio e scovate qualcuno nella vostra zona che la produce. Un trucco potrebbe essere quello di contattare un mulino a grano tenero che acquista o conosce normalmente questo prodotto e farvi dire a chi lo consegnano o chi lo produce: panetteria oppure forniture per pasticceria etc etc.
2. Per il lievito madre, dopo moltissimi svariati tentativi, ho trovato un mio metodo abbastanza sicuro per innescare la fermentazione: mischiate della farina normale, diciamo un 100 grammi, con un cucchiaio di yogurth. Impastate bene eventualmente aggiungendo un cucchiaio di acqua. Dovete ottenere un panetto morbido possibilmente non appiccicoso. Mettetelo in un recipiente e lasciatelo fermentare per 24/36 ore in un posto tiepido. Noterete che si sarà probabilmente gonfiato. A questo punto pesate il panetto (diciamo 120 grammi) aggiungete 120 grammi di farina e 60 gr acqua. Impastate ed aspettate ancora 24 ore. Noterete ancora che si sta continuando a gonfiare. Il procedimento continua (panetto=ugual peso in farina + 50% del peso della farina aggiunta in acqua) fino a che il panetto triplicherà il volume in 4 ore. A quel punto è pronto.
Naturalmente il processo è più complesso ma questo è sufficiente per capire come parte.
Saluti
zio Zeb
ok...e al lievito madre nel giro di qualche giorno ci arriviamo.... e poi?? :-))
bye free
lievito madre?
acqua, farina e tanta pazienza....
se riuscite a fare partire questo di lievito madre....
avrete un tesoro mai visto"!
casalingo... sinceramente no sò dirti come fare.
una ricetta interessante c'e su www.pianetapane.it il panettone mandorlato io lo provata in casa impastando con una planetaria domestica pero con l'aggiunta della madre senza il lievito di birra e venutobenissimo.il lievito madre potreste chiederlo a un pasticcere oppure un fornaio.ciao michele
....tutto dipende da una buona conoscenza del Lievito Naturale, con il rapporto che stabilisci con ESSO, devi sentire la sua vitalità e solo allora SAI quando puoi iniziare un impasto sia per i panettoni o pandori oppure paste lievitate in genere con l'uso del Lievito Naturale.
Sento che hai un buon interesse , posso solo dirti che è ....una bella avventura che merita di viverla!
Cordialmente Angelonik
Ho diverse ricette di diversi autori,dalla piu' semplice firmata sorelle Simili,alla piu' complessa del "padre del lievito madre" (ossia il grande Busnelli).Sclgo una a caso? Guarda caso e' di Giorilli PANETTONE 2002.Primo impasto : farina gr.4000,acqua gr.2000,zucchero gr.1250,tuorlo gr.500,burro ammorbidito gr.1500,lievito nat. gr.1000.Impastare far.,acqua e lievito.Quando e' ben incordato aggiungere piano zucch. e poi gradatamente burro e uova.Mettere in ella a 24 gradi per 12 ore.Secondo impasto:far.1500 gr.,zuchero gr.1250,burro gr.1500,tuorlo gr.1500,malto 25 gr.,arancio candito gr.2000,uvetta gr.1500,cedro candito gr.500,sale gr.60.Aromi (da mettere a macerare il giorno prima)(:miele gr.150,bacche van. n.2,scorze lim.grat.n.1,scorze arancia grat. n.1.Impastare far.lievito seralee malto molto bene.Unire piano zucchero,aromi e sale.Quando l'impasto e' liscio e sciutto aggiungere alternati burro tuorli.Unire infine la frutta.Brve puntata per 15 min.su tavolo.Pezzare,arrotondare e mettere in cellaa 30/33
a 30/33 gradi per 45 min.Tirare ancora un po' e disporre in pirottini.assar in clla per 6/7 ore a 30/32 gradi.Cottura in forno a 170 gradi per 50 min. circa. Per uso domestico siconsiglia di dividere la dose per 10.Baciotti,Paola
mia dolce baciottina....mi hai convinto ad andare ad investire 25/30 euri x un buon chilo di panettone artigianale da qualche bella pasticceria storica che qui' a torino non manca.... ma
e si', ...c'e sempre un ma, sei proprio sicura dei 1500 di malto??
io la scorsa settimana facendo il pane invece dei soliti 5 g. ho voluto abbondare alla cucchiaiata e mi è venuto il...pancaramella!! 1500 credo che si sfami un esercito!! :-)))
auguri auguri auguri & baciazzi!!!
byebye free
Controlla meglio io ho scritto gr.25 di malto,non e' cosi'?Baciotti...
...e come non darti ragione!!
e poi è natale!!
auguri e baciazzi!!! ;-))
free
BRAV... HAI CAPITO ALLORA!
Grande paola hai selezionato una delle più equilibrate ricette per panettone!
per il resto... a casa il panettone non verrà mai e poi mai!
è impossibile...
può uscire un briochone... ma IL PANETTONE... non uscirà mai!