mie cari non è passione pultroppo è verità per voi.
per tutte le persone che ancora devono capire, la ricetta doc della pizza napoletana, attenzione dico pizza napoletana, non si tratta di passione ma solo riconoscimneto a persone che valgono quello che dicono e che scrivono.Un grazie alla associazione pizzaioli napoletani e alla associazione pizza doc
come mai nel vostro sito "dei segreti" non segnalate un portale importante e famoso come www.pizza.it che, oltretutto, vi da la possibilità di pubblicizzare gratis il vostro sito?
Sicuramente fareste un favore ai visitatori del vostro sito indirizzandoli su Pizza.it.
Ti piace l'idea?
Le tengo a precisare che il nostro come lei dice che poi non e mio il sito, non è un sito di segreti, anzi li svela, per quanto ho potuto capire,per quanto riguarda la pubblicità qui siamop su un forum no su un link, e poi mi consenta pizza.it non ha bisogno di pubblicità lo conoscono persino i marziani si direbbe,l'idea la dovrei proporre io ai signori che gestiscono il segretodellapizza, saranno loro a decidere ti posso dire solo che fra non molto a quanto ho potuto capire lancieranno un esclusività, che lascierà di stucco molti siti cdfhe parlano della pizza, e tutto esclusivamente gratis. saluti e grazie a voi
ciao, riguardo alla ricetta per la pizza doc napoletana,volevo chiederti se anche d'estate(luglio o agosto) si devono usare 5g di lievito di birra x litro d'acqua. poi c'è scritto che bisogna usare lievito di birra,so che a napoli molte antiche pizzerie lo usano ma c'è anche chi,tipo trianon,gorizia,antica pizzeria costa,brandy tanto per fare dei nomi, usano il criscito.secondo te la loro pizza non è doc? le prime pizze a napoli come si facevano lievito di birra o criscito? un'ultima cosa,1800g di farina di media forza x litro di acqua,non credi che sia troppa? l'impasto è duro così e la pizza perde parecchio in morbidezza(soprattutto quando si raffredda),lo dico perchè vedo che qui molti del nord usano 1600g per litro, perchè questa differenza secondo te?nella disciplinare forse hanno scritto una percentuale un pò alta, non credi? grazie per le eventuali risposte.
dimenticavo una cosa, si parla anche di 5 ore di lievitazione, io vedo che molte pizzerie della vecchia tradizione napoletana fanno lievitare anche 10-12 ore,credo che la maggioranza faccia così,poi c'è anche chi ne fa 8 e chi 20, ma comunque mi sembrano tutte lievitazioni più efficaci di una brevissima a 5 ore . poi ,se l' impasto è stato lavorato per 30 minuti totali nell'impastatrice ed è fatto con 1800g di farina per litro d'acqua, come fai a stendere le pizze un'ora dopo averlo stagliato? non è ancora incordata la pasta? 30 minuti d'impastatrice sia per quella a spirale che per quella a forcella? secondo te non c'è differenza? ciao e ancora grazie per l'attenzione.
DOMANDA: nellla ricetta DOC , si dice che si deve mettere il sale e il lievito all'inizio nell'acqua prima della farina: ma non si dice da sempre che lievito e sale non vanno mai messi a contatto diretto????
Poi, non si dice anche che il sale va messo o nel mezzo o alla fine della lavorazione a seconda della forza della farina???
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE.
BACIONI.SHANA.
a napoli si usa farina di media forza,se fa caldo e devi fare tante ore di lievitazione ti conviene metterlo nell'acqua insieme al lievito, noi non usiamo il frigo e dobbiamo sempre adattare l'impasto all'ambiente, così la pasta mantiene di più la lievitazione,si possono mettere anche fino a 60g di sale per litro se c'è caldo e tanta umidità, naturalmente andando oltre le 8 ore di lievitazione; opinione personale d'inverno quando fa freddo lo metto dopo circa una decina di minuti,ma la maggioranza non fa così, però sulla qualità della pizza,come prodotto finito, non cambia nulla(sempre opinione personale).ciao
...continua così... presto sarai eletto "Onorevole" per la tutela non tanto della Pizza Napoletana in quanto a competenza( nel tuo scritto si nota per la prima volta una storia della TRADIZIONE di come arrangiarsi per fare esperienza).
Però a questo punto chiamereri in causa L'OPPOSIZIONE, che da un po che non si fa sentire!!!!!!!!........
ENTRARE NELL'ESSENZA DELLA TRADIZIONE CHE E' IMPORTANTE.
LA TRADIZIONE VA DIFESA E SOPRATUTTO INFORMATA, (ben venga la parte tecnologica e chimica delle materie prime PERCHE' POSSA AVERE UNA CONTINUITA' A VANTAGGIO DELLA TRADIZIONE) .
Fa parte dei nostri tempi
La divisione è il male che ci attanaglia, GETTIAMO LA SPUGNA!!!
Cordialmente Angelo