mi date un parere
mi date un vostro parere. Grazie
Ciao,mangiabile,poco digeribile,asciutta,ma con tondino di melanzane che appare un po'troppo unto,mozzarella puntinata di inizio bruciacchiature,pomodoro mal rapportato e tendente al secco in prossimita'del bordo,personalmente detesto le olive a rondella anche se comunque buone,insomma mangiare quella pizza significa finirla ma non ricordarla tra le migliori,questo perche'il rapporto pasta condimento prevale da sotto...cioe'sulla pasta,che onestamente non e'al massimo,tendera'a raffreddarsi presto e il cornicione sara'poco apprezzato l'impatto all'occhio e'notevole per dimensione e regolarita'purtroppo e'l'essenza che assente ne riduce la perfezione.Datti da fare quindi e se hai inteso cio'che ho scritto ti bastano pochi accorgimenti legati alla lievitazione e temperatura forno per raggiungere da un buon risultato la perfezione!!!!!!!!Ciao!!
grazie per il parere, cmq per la digeribilità era ok....molto leggera. Per la cottura purtroppo mi devo accontentare del forno a legna di casa che non è certo dei migliori, non è possibile avere un fondo perfetto...chi l'ha costruito ha decisamente fatto un cattivo lavoro. Per quel che riguarda la mozzarella: è stata tritata finemente e non sfilettata.......e comunque difficile che qui mangino una pizza con una mozzarella poco cotta.....ti direbbero subito "la voglio più bruciacchiata". Per la pasta, caspita proprio su questa ci tenevo! Ha lievitato circa 20 ore, con passaggio in frigo, e quando ho steso il panetto era morbido e ben lievitato...che non sia quella schifezza di forno?
Purtroppo non ho fatto foto sul fondo della pizza!
ciao
Ciao,vedi caro amico la lievitazione sta'sempre a parer mio come per qualcosa che sviluppa,cresce,sale si raddoppia,e questa va'di certo notata nei primi 30 secondi dall'ingresso della pizza in forno.
Giudicare una pasta sulla lievitazione semplicemente da come si stende una pallina,oppure trarne forza e convinzione che dopo 20 ore lei debba necessariamente essere lievitata e'errato.
La mia non e'certo critica,anzi vuole essere uno sprono perche'come gia'detto illuminandoti su alcuni principi per te'il passo e'breve,magari si trovassero in giro pizze come la tua in foto!!
Infine per carita'desiderare la mozzarella bruciacchiata mi pare assurdo!!Io ad esempio amo bruciacchiarmi il bordo,adoro le bruschette bruciacchiate,il gusto si arricchisce di un sapore remoto e particolare,ma la mozzarella...no',proprio no'a mio avviso deve filare bianca come la neve e far presa da seduta e mai liquefatta.
Infine per il forno,se casalingo e acceso saltuariamente,dacci dentro almeno 4 ore prima di castelli di legna e distribuisci la brace su tutto il piano cottura sfrutta a pieno le due mandate di bianco nel cielo e quando sara'ben caldo riporta tutto da un lato,con uno straccio umido opera la pulizia,dopodiche'afferra una manciatina di sale fino e gettala sul suolo,esso emettera'un suono che con il tempo riconoscendone la tonalita'saprai esattamente riconoscere la temperatura di risposta.Ciao e buon lavoro!!!
un momento!!! io "voglio" la critica. Sempre che venga da persone capaci.....e dalle cose che dici e che hai detto in passato tale mi sembri. Mi fa senz'altro piacere .....discussioni del genere aiutano a migliorarsi. Penso che il cuore del forum sia questo...altrimenti a cosa serve. Per quanto riguarda la mozzarella, non so come spiegarmi...non è che deve essere bruciata ma completamente sciolta si....altrimenti te la fanno rimettere in forno. Alcuni hanno provato a fare una pizza simile a quella che mostri tu in foto o simile a quella di falcon ma con scarso successo. Tempo fa conobbi due napoletani che ormai da anni lavorano a Cagliari, uno come dipendente e uno come pizzaiolo-titolare. Entrambi (fra loro non si conoscono) lamentavano questa diversità. Oltrettutto nella foto che ho messo di mozzarella ce n'è anche poca ..(la stavo finendo).
Pensa che a volte quando ci chiedono la pizza con la bufala (in questo caso la sfilacciamo) si lamentano perchè non è ben sciolta su tutta la superficie del disco. Ma sai che adesso che ci penso una discussione del genere era nata proprio tra Teo e Ciro......sempre che la memoria non mi inganni. Per quel che riguarda il forno è uno casalingo e non è ben fatto. La storia del sale non la conoscevo......bene bene......quante cose si imparano. La prossima volta inizio ad accenderlo 4 ore prima......rifaccio le foto così vediamo cosa ne esce fuori. grazie di tutto, ciao
x Fiocco: hai un email?
Ciao,dici bene ma lo spirito che mi alimenta non e'quello critico,se mi conosci un po'saprai certamente che il critico e'quell'esperto che posizionato su di un piedistallo idiota si atteggia emettendo vere e proprie sentenze per il gusto di mortificare e denigrare qualcuno che comunque ha cercato di esprimersi al meglio.
I miei sono pareri opinabili,pero'dotati di spiegazioni,io da sempre dico cio'che penso con i vari perche'a seguire credimi se la tua fosse stata una bruttura totale mi sarei senz'altro astenuto nel dar giudizio,poiche'per vicende passate vivo il forum con uno spirito diverso da quello iniziale,in parole povere bocciare con un giudizio una rappresentazione fotografica,genera purtroppo un putiferio cui io desidero esserne esente.Quindi se rispondo ad un parere come nel tuo caso e'perche'in me'c'e'una reale voglia di aiutare,tramandare in qualche modo cio'che la mia esperienza contiene.
Non puoi paragonare inoltre la tua mozzarella fusa, con la mia bufala messa a crudo a fine cottura,io la bufala la intendo cosi'...perche'desidero che chi la mangia assapori appieno il suo ineguagliabile gusto, che se cotta... andrebbe sicuramente a scemare.Come dissi in altri post, e'una pizza decisamente estiva,ma oramai anche in inverno rimane tra le piu'apprezzate dai miei clienti.
Perche'vuoi togliere la foto???
Per quel che riguarda la e.mail non sono molto pratico con il pc.e sinceramente se la redazione le ha oscurate ci sara'un motivo che io francamente non ho messo bene a fuoco,per i virus ecc.ecc. fammi sapere qualcosa in merito non vorrei essere sommerso da cose cui non so'difendermi.Saluti.
ecco visto che entriamo nell'argomento toglimi una curiosità: usi sempre la bufala oppure è una pizza richiesta dal cliente? nel senso che in genere cosa usate mozzarella fior di latte0?
Ciao,fosse per i miei gusti adopererei esclusivamente bufala,magari allungata con un 30%di latte vaccino,ma normalmente uso fiordilatte.
Ma attenzione vi sono innumerevoli procedimenti nelle lavorazioni,dopo una decina d'anni di uso continuo di treccioni di un rinomato caseificio Torinese,son ritornato al classico bocconcino,mozzato a mano.La salatura,la cottura il caglio il raffreddamento incidono e non poco alla riuscita finale del prodotto che deve essere elastico ma non troppo e deve suo malgrado avere un considerevole calo nel peso durante la scolatura.
La bufala comunque si distingue in menu'con dei costi maggiorati per il ricarico naturale di spesa alla fonte.Saluti!!!