le mie pizze nella brace
ieri, se avessi avuto un piccone a portata di mano, avrei avuto due possibilità:
1) spaccare il forno
2) dare una picconata (anche due) a mio marito!
meno male che prendo le cose con filosofia, ma procediamo con ordine.
Domenica verso le 23,30 ho preparato un'impasto con 550 gr. di farina (molino vigevano cartone verde), 400 gr. acqua tiepida, 12,5 gr. lievito di birra;
prima ho sciolto il lievito in poca acqua, poi ho aggiunto l'altra acqua, poi con la frusta ho mescolato pian piano la farina, ho coperto e lasciato lievitare a temperatura ambiente per circa 8 ore.
Ieri mattina ho scoperto l'impasto che si presentava molle e con molti fori, ho aggiunto 15 gr. di sale sciolto in un goccio di acqua, altri 200 gr. di farina a pioggia, ho impastato ben bene a mano ed infine ho messo 15 gr. do olio. Ho fatto dei panetti da 250 gr. circa e li ho messi in frigo a 4°.
Fortuna che le pizze servivano solo per mio marito che è vegetariano; verso le 12,30 ho tirato fuori due panetti, ho aspettato fino alle 14,00, poi ho steso, condito con pomodorini pachino tagliati a rondelle, fiordilatte tagliato a dadini, pizzico di sale, 4 gocce d'olio e foglioline di basilico. Ho infarinato due pale e ho adagiato le pizze. La temperatura del forno era di 330°
Le pizze sono rimaste attaccate alla pala! La prima è finita direttamente nella brace, mio marito avrebbe dovuto seguirla ed invece è rimasto fuori ad infierire, la seconda è uscita un po' meglio ma sformata. Secondo me era da prevedere una cosa del genere visto che sono le prime esperienze con il forno a legna.
Nel pomeriggio ho tirato fuori i panetti rimasti ed ho fatto due pizze ed una focaccia, sono venute discrete, non si sono attaccate, hanno detto che erano buone e croccantine ma io non le ho mangiate, non so, secondo me la pasta era troppo umida ed elastica.
Ora, se questo è un forum serio e facendo appello al vostro buon cuore chiedo umilmente AIUTO a tutti: cosa ho sbagliato? cosa devo correggere? Dovevo prendere i panetti e farci il tiro a segno? Vostra Paony
Cosa intendi per forum serio?
C'è chi è meno bravo, chi è più esperto, ecc ecc.
ma tutti son disponibili, e questo è quello che conta.
Io non faccio questo tipo di pizza, preferisco quella al trancio in teglia, comunque credo che tu possa risolvere il problema,mettendo un po' di farina sulla pala o sul fondo della pizza, giusto quel poco che serve per non farla attaccare e farla scivolare per bene nel forno in modo da essere più gestibile.
Ciauz Thomas
La farina sulla pala l'ho messa, è per questo che non mi spiego perchè si è attaccata!
per forum serio intendevo una allegra provocazione senza offesa per nessuno tantomeno per te che mi hai risposto altre volte, altro suggerimento? piccolo piccolo? Forse l'acqua è troppa? Come faccio a sapere quale deve essere la consistenza della pizza quando la stendo? please?
Normalmente si dice che la consistenza è giusta
quando si stacca sola, dall'impastatrice.
Quindi un impasto fatto mano, non si deve incollare sulle mani.
Mediamente (ma dipende poi al tipo di farina),
l'acqua è circa il 60% della del peso della farina
a volte sono riuscito anche ad arrivare al 70/75%.
Ciauz Thomas
in effetti uso il 60% di acqua rispetto al peso della farina però sto sempre al limite della lavorabilità (si dice?) ed in effetti quando divido in palline la pasta mi si attacca alle dita e spero sempre che non squilli il telefono in quel momento; poi però mi accorgo che quando le vado a riprendere non sono così "collose". Rispondo tra una pellicola e l'altra, sviluppo, stampo, leggo, rispondo, sviluppo...
Invece di usare farina normale sulla pala, prova ad usare la semola (quella della Barilla -pacchettini da 250 gr va benissimo ) .
Stendi la pizza nella farina normale, quando è stesa devi guarnirla velocemente perchè pomodoro,mozzarella e altri ingredienti ti bagnano l'impasto e lo fanno appiccicare;appena guarnita metti un po di semola sparsa sulla pala e un po sul piano dove hai steso in prossimità del lato della pizza dove ti infilerai con la pala per prenderla su.
E' importante fare questa operazione velocemente e vedrai che non ti si attacca più.
Ciao Pierpaolo
buona idea, proverò con la semola come dici tu,
molte grazie da paony
Ciao, io non sono un professionista però voglio darti un aiuto in base alla mia esperienza di pizzaiolo familiare.
Se il pomodoro e molto liquido o molto acquoso riesce a penetrare velocemente nella pasta rammollicandola quindi e' indispensabile fare veloce nel guarnire la pizza inoltre secondo me influsce molto anche la quantità di pomodoro metti, troppa puo' creare il problema che lamenti.
Inoltre importante e' anche la pala secondo me quelle leggere in alluminio professionali sono migliori per far scendere la pizza di quelle in lamiera
In effetti credo che le motivazioni siano due, come già ti hanno detto gli altri nostri amici, 1° non hai infarianato bene il panetto, allora fai così, fai una montagnetta bella alta di farina (normale, non semola) poggiaci la pallina e dagli una prima schiacciata (da un lato e dall'altro) con l'interno delle otto dita, poi prendi questa piccola schiacciata e mettila su un piano liscio tipo marmo oppure sul piano della cucina (se ce l'hai) di quelli plasticati, mai sul legno, senno' addio
e continui a stendere sul piano leggermente infarinato, stendi girando con la mano destra verso destra tirando la massa, con la sinistra fai resistenza, poi alza il disco con le due mani per far cadere la farina in eccesso. Per ogni impalata che fai, infarina la pala e quando prendi la pizza dai dei colpi secchi sotto la massa, cioè devi darle la spinta per tornare sula pala (non so se mi sono spiegata bene).
Poi, il 2° problema è che la pizza non va farcita moltissimo, soprattutto di pomodoro, che non va, oltretutto allungato con l'acqua, sennò è la fine. Appena farcita la pizza va subito impalata, non farla rimanere farcita sul piano di lavoro neanche per un secondo dopo che hai finito di farcire. Il pomodoro mettice davvero poco, una o due cucchiaiate, giusto per sporcare la pizza. Il pomodoro condiscilo prima d metterlo sulla pizza, metti olio (poco) sale e se vuoi altri aromi tipo l'origano (facoltativo).
Poi, la manitoba la puoi usare, magari smezzandola con altra farina, ma 5 ore di lievitazione per la manitoba sono troppo poche, minmo devi fargli fare 12 ore con passaggio in frigo.
Sperando di esserti stata d'aiuto,ti invio tanti BACIONI.
SHANA
io proverei ad usare acqua a temperatura ambiente e meno lievito,lasciando per almeno 8 ore in frigo.