Le incantevoli brioches di Bix
Niente da dire. Se non che si tratta di una ricetta straordinaria. E impasti per brioches ne ho fatti e discussi parecchi.Grazie Bix per questa ricetta. L'ho fatta seguendo le tue istruzioni, aumentando di pochissimo lo zucchero e aggiungendo la scorza grattugiata di un bel limone appena colto.
Provero' anche gli altri impasti suggeriti nel topic, ma voglio proprio raccomandare queste brioches a chi ha passione per gli impasti dolci lievitati.
Scarico le foto su Supereva e poi ti segnalo l'indirizzo.
potresti cortesemente dirmi a che ricetta ti riferisci?? mi dai il link x rintracciarla??
grazie
byebye free
anch'io vorrei sapere di più... grazie Andre
Ecco il tutto. La ricetta è la prima , con tutte le osservazioni, che trovate nel topic"Poolisch-brioches+foto.
Le mie foto:
penni2.supereva.it/impastilievitati2004/briochebix1coq.jpg
penni2.supereva.it/impastilievitati2004/briochebixcoq.jpg
penni2.supereva.it/impastilievitati2004/briocheduebixcoq.jpg
penni2.supereva.it/impastilievitati2004/briochesbixcoq.jpg
penni2.supereva.it/impastilievitati2004/briochesbixlievitatecoq.jpg
Mi accorgo ora che la ricetta è di Al-do, forse poi ripresa da Bix. Comunque sia, grazie a tutti e pure a Teo che con il suo pandolce ne è stato l'ispiratore.
le ho fatte anche io recentemente - con una variazione .... ho preparato l'impasto la sera alle 19 e ho messo in frigo tutta la notte, ho estratto la mattina alle 7 e ho formato...le ho lasciate lievitare fino alle 12.30 e poi ho infornato....MON-DIA.LI....ho gia' espresso a Al-Do in separata sede milioni di ringraziamenti per la ricetta :-)))
Si, credo che il soggiorno in frigo con la lievitazione lenta sia l'ideale per le brioches. Le mie ricette prevedevano quasi tutte circa 60-80 gr di lievito per kg di farina! Eppure non erano male! Ma questa ricetta mi permette di avere dei dolci con una pasta cosi ...bella! da restare incantati. Aldo, se hai bisogno di me per qualche dolce sardo...accomodati!