I segreti di Pulcinella
Salve ragazzi!Volevo dire anch'io la mia opinione per quanto riguarda la metodologia di fare l'impasto:dunque anch'io peso tutti gli ingredienti in maniera molto precisa(sale ,olio,acqua,lievito ) ,ma vi devo confessare che la farina non la peso,per esem.. dove lavoro adesso uso una paletta per la farina(di alluminio) che riempita non troppo, fino ai bordi,quindi stando raso sara 900 grammi c.ca;ecco io verso 2 palette di queste per ogni litro d'acqua,alla fine tastando l'impasto con le mani ,magari ne manca ancora 1 paletta più o meno.
In un'altra pizzeria invece usavo sempre una paletta in alluminio,ma questa riempita bene "ben oltre i bordi era c.ca 1,800 kg. di farina,quindi anzicchè 2 palette ne mettevo una per litro d'acqua,alla fine stesso discorso di prima ,mancava più o meno una paletta.
Sono abituato così da quando ho imparato,ormai sono un pò di anni ,anche se della teoria mi sto interessando ultimamente!
Devo dire che la pizza mi esce bene,non è un mio giudizio ,ma a detta dei clienti,e così in tutte le pizzerie le quali ho lavorato!
Saluti a tutti!