Forum

Notifiche
Cancella tutti

Hanno il diritto di chiamarsi pizze?

(@dani77)
Membro Registered

Ciao a tutti,
non sono un pizzaiolo professionista ma sono soprattutto un fan della pizza (NAPOLETANA of course) visto che é il mio piatto preferito!
Volevo chiedere a voi del forum che siete dei professionisti in questo campo se é giusto che certe pizze abbiano il diritto di definirsi tali.
Mi spiego meglio.....ho vissuto fino a 3 settimane fá in ValCamonica (provincia di BS) e ho provato delle pizze veramente indegne di portare tale nome.....sottilissime (a volte lo spessore era inferiore a 1 mm al centro ed inferiore a 2mm verso l'esterno!!!!!!!), il cornicione bruciato e fragile come fosse un grissino vuoto, pomodoro passato e troppo concentrato (non dovrebbe essere a pezzetti?), mozzarella "FILONE", Olio non di oliva e basilico inesistente sulle margherite..............................per poi non parlare dei prezzi!!!!!! Margherite a 5 € minimo.
Non mi piace fare nomi e sputtanare queste pizzerie (tante!) ma é davvero possibile per un consumatore sopportare una situazione simile? Ovviamente ci sono delle eccezioni ma comunque restano pizze di basso livello. Per mangiare una pizza SERIA sono dovuto andare a Bergamo in Cittá alta (anche qui non dico il nome, mna in questa cittá é l'unica pizzeria che faccia una pizza con gli attributi).
Vabbé scusate lo sfogo ma dovete capirmi...io adoro la pizza e un giorno apriró una pizzeria qui in Spagna e quindi vorrei conoscere l'opinione dei professionisti in quanto all'importanza della qualitá del prodotto visto che per me é un dovere e un diritto soddisfare il palato del cliente (...e anche il mio!).

Citazione
Topic starter Pubblicato : 13/04/2004 01:47
(@Marco)
Ospite

Il discorso e' lungo, e ci sono state varie discussioni al riguardo.
In linee generali il mio parere e' che se la pizzeria non specifica "pizza napoletana" sull'insegna, e i clienti di quella zona preferiscono una pizza crackers o altro, bene fanno bene loro.

Nel caso invece che pubblicizzano la pizza napoletano e poi propongono altre schifezze be il discorso cambia..

A presto

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/04/2004 06:05
(@dani77)
Membro Registered

Ok. Il discorso fila, ma io in veritá non mi riferivo a discorsi tipo protezione del marchio e cose del genere (tra l'altro giustissime, la pizza napoletana dovrebbe essere DOP).
E che mi girano le b@@e a leggere Pizza sul menú quando ivece appunto sono delle autentiche nefandezze culinarie.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/04/2004 06:29
(@fermenti)
Membro Registered

... hai ragione, la pizza non è solo napoletana... la pizza è una cosa e la pizza napoletana è un altra e poi levando i veri pizzaioli, che a napoli sono pochi, anche a napoli la pizza fà schifo, non è tutta buona, la magior parte dei pizzaioli napoletani fanno mondezza.

...IO CREDO che la coscenza vada al padron della pizzeria...
e credo che la pizza napoletana si mangia solo a napoli...

etichettare VERA PIZZA NAPOLETANA a Roma è come cercare un acetaia di aceto balsamico a milano con su scritto originale di modena.

Di pizze buone ce ne sono... basta cercarle!!!!

e co stà pizza napoletana avete fatto un putiferio...
BASTA!!!!!

W LA PIZZA la pizza vera e la coscenza di chi ama questo lavoro e ama fare la qualità... a chi ha sulla coscenza una farina ben matura, a chi non dorme perchè ha nel laboratorio un POOLISCH in fermentazione e a chi non usa semilavorati per pizza....

Teo mi ha insegnato a rispettare questo lavoro, mi ha salvato un investimento... mi ha fatto lavorare con tutte le farine sempre con grandi risultati...


LA PIZZA NAPOLETANA IN PROVINCIA DI BS NON LA TROVI NEANCHE SE è SOFFICE CON CRNICIONE ALTO SETTE METRI.

SALUTI
GABRIELE

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/04/2004 07:46
(@dani77)
Membro Registered

forse mi son spiegato male. siccome vivo all'estero faccio un po di fatica a riprendere confidenza con l'italiano ;D
Ad ogni modo io penso (io....poi ovviamente rispetto le opinioni degli altri) che la pizza é solo napoletana, le altre sono imitazioni che nella maggioranza dei casi sputtanano il buon nome della pizza. Qui in spagna la pizza é vista come "comida basura"...cioé "cibo spazzatura", é equiparata all'hamburguer di McDonald's. E qui che voglio arrivare io....bisognerebbe fare qualcosa per far si che queste schifezze (come le pizze-croccantini o le pizze industriali) non si permettano assolutamente di avere la denominazione pizza (non pizza napoletana attenzione, ma proprio la parola PIZZA).
Un po come si é fatto per il parmigiano reggiano (mitico).
Ovviamente dire che la pizza é solo napoletana come ho detto io é una esagerazione visto che ho mangiato pizze spettacolari anche a Roma e come ho detto nell'altro post a Bergamo (cittá alta). Peró in questi due devo ricordare che entrambi i pizzaioli erano partenopei...
Comunque capiamoci: de gustibus.
A me piace la Pizza fatta dai napoletani e mi dispiace davvero che nel mondo la pizza sia conosciuta come schifezzella per colpa anche dei vari pizza hut o telepizza.
Se poi i turisti che arrivano in italia invece di provare una bella pizza tipo quelle sfornate dalle pizzerie campane si devono mangiare qualcosa che non é ció che gli viene promesso (gli si dice che é pizza ma per me non lo é) e la pagano pure a peso d'oro (e sappiamo tutti quanto costa produrre una pizza in termini di costi fissi+costi variabili)....allora ciao...
Comunque ci tengo a sottolineare che é la mia opinione e sono sicuro che molti non saranno daccordo (come é giusto che sia), peró vorrei sentire un po di pareri visto che mi piace discutere e ragionare (a volte é anche utile fare dei passi indietro e non estremizzare).

Un saluto

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/04/2004 01:07
 ciro
(@ciro)
Ospite

si può chiamare pizza solo quella napoletana fatta in pizzerie che la fanno bene. tutto il resto anche se BUONO, DIGERIBILE, SOFFICE, MATURO, GUSTOSO, SAPORITO, non è la pizza ma un altro alimento, senza offesa per nessuno,che naturalmente se ottiene un prodotto eccellente resta comunque un ottimo operatore del settore alimentare, ma il metodo napoletano non è un metodo ma IL METODO per fare la pizza. ripeto ci sarà anche qualcosa di superiore, ma la pizza è una sola, l'unica che ha fatto storia..... sono tornato dall'emilia romagna e ho mangiato qualche poolish(molto leggero,ma si avvicina molto alla focaccia con il sapore del pane,comunque mi è piaciuto). saluti a tutti. 

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/04/2004 09:18
(@thomas)
Membro Registered

Sai cosa Ciro,
dovresti ampliare le tue vedute.
Quindi anche quella napoletana non è la vera pizza perchè
non è stata inventata da voi.

Ciauz Thomas

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/04/2004 17:11
(@osiride)
Membro Registered

Pesante...........ancora co sta storia.........

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/04/2004 17:49
(@Marco)
Ospite

Thomas ti spieghi meglio sul fatto che la pizza napoletana non e' stata inventata dai napoletani? Giusto per chiarire meglio.

Un saluto

Ciauz

Marco

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/04/2004 23:59
(@thomas)
Membro Registered

Questo è un pezzo di testo:
Anche in epoca romana si consumava la pizza; se ne trovano tracce in un poemetto latino di 123 versi, il Moretum, attribuito a Virgilio, ma opera, probabilmente, di Settimio Severo (o Sereno).

Il componimento poetico si limita a descrivere l’alba in casa di un vecchio contadino: egli si alza, macina il grano, affida la farina ad una schiava che la trasforma in focaccia, che cuocerà sotto la cenere calda (non al forno), mentre lui va nell’orto a raccogliere le erbe buone con cui arricchirà, una volta cotta, la schiacciata. Il Moretum ci apparirebbe come un’insalata messa su una pizza bianca, naturalmente senza pomodoro, introdotto in Europa dopo la scoperta dell’America.

ecc. ecc. andando ancora indietro con gli anni.

Quindi affermerei che la pizza è sempre in evoluzione, non c'è una vera pizza "primordiale"

Ciauz Thomas

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/04/2004 16:32
(@Marco)
Ospite

La pizza, cotta in un forno a legna di mattoni refrattari, di pasta lievitata ma senza grassi, di forma circolare, condita sulla parte superiore, con il cornicione che ne mantiene dentro gli ingredienti, bene quella e' nata a Napoli  tra il 1600 ed il 1700 ed ancora si fa cosi' (con o senza pomodoro). (Ref. La pizza Napoletana, Guida editore)

Se poi vogliamo parlare di pezzi di pasta lievitata cotti su una pietra ardente riscaldata dal fuoco sottostante, possiamo andare 7000 anni indietro in Egitto. Per non parlare di quelli di pasta non lievitata (ne e' una testimonianza la piadina) e i vari tipi di schiacciata.

La parola pizza poi e' stata associata a quel tipo di prodotto, per la prima volta nel Regno di Napoli (Gaeta), mentre altre cose simili venivano indicate come focacce (io per opinione personale, ancora le definisco cosi'!!!).

Poi se passiamo all'evoluzione della pizza napoletana, in pizza al piatto, si devono ricercare le origini nella differenza degli ingredienti base (quando si cercava di farla fuori dal napoletano,  esempio:farina e acqua). Ne e' un esempio la "pizza" americana, portata li da un napoletano (Lombardi), che usando farine forti, ed un forno alimentato a carbone, riusci' a produrre quel tipo di pizza che si e' ormai diffuso in tutto il mondo grazie a catene del tipo Domino, Pizza Hut etc.

Quindi IO affermerei che la pizza napoletana non e' in continua evoluzione, ma e' vero che ci sono state delle varianti  come spiegato qui sopra, che sono adesso prodotti completamente differenti.

A presto

Marco

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/04/2004 20:17
Condividi:
Translate »