Dott.Iorio,la pizza non è magra
Egregio Dott.Iorio,
ho letto il suo articolo sulle “proprietà nutrizionali della pizza”.
Mi permetto di dissentire da quanto da lei osservato sulla contribuzione dei grassi al complessivo carico calorico determinato da una pizza : lei parla di 5,6 grammi di grassi per 100 gr. di prodotto( con 52 grammi di carboidrati e 5,6 di proteine). La qual cosa consentirebbe di affermare che il contributo dei grassi è ben lontano dal 30%, limite indicato dall’ OMS.
Credo che la ricetta da cui ricava i dati, e che peraltro lei afferma non essere disponibile, sia fasulla; più probabilmente , è il napoletano che c’è in me a parlare , si tratta di una ricetta non napoletana.
Cito a questo scopo quella che è la definizione ufficiale della pizza Margherita( volgarmente conosciuta come pizza pomodoro e mozzarella) : si tratta del decreto ministeriale per il riconoscimento della STG (Specialità Tradizionale Garantita) alla Pizza Napoletana.
Ebbene, per ogni 100 grammi di prodotto, abbiamo 19,31 grammi di carboidrati (altro che i 52 grammi da lei riportati!), 8,05 grammi di proteine e 7,39 grammi di grassi per un totale di 176 calorie. Quindi il contributo dei grassi (7,39 * 9) è pari a 66,51 calorie, ovverosia ben il 37% dell’apporto calorico complessivo e quindi non sotto ma ben al di sopra della fatidica soglia del 30%.
Da napoletano a napoletano, buona pizza: è grassa ma molto saporita!
Ettore Coppola