Documenti
Ciao, Teo. Credevo di averti spedito il tutto. Ci riprovo stasera, sto accroccando un computer mettendo insieme i pezzi!
In seguito ho ottenuto una bella dispensa di una trentina di pagine, molto interessante e molto complicata, con immagini al microscopio e formulette da veri scienziati pazzi... ti faccio sapere a breve.
Quanto mi piace la chimica!!!
Ciao Ste...non ti dimenticare di me...
dreadnought_98@yahoo.com
ok aspetto con impazienza....
modello il piccolo chimico pazzo....
Saluti Teo
parlami del tuo impasto...dell'impasto della pizza in foto..
i miei complimenti per la splendida pizza della foto. che metodo di impasto usi?
Ammazza oh...allora è bella veramente la mia pizza!;)
A parte gli scherzi, premetto sempre che devo questi risultati solamente ai grandi maestri di questo forum, Teo, Ciro, Stefano e Marco che per me sono stati dei maestri ognuno per un determinato argomento.
Eccovi l'impasto:(premetto che è stato fatto in estate,sui 30 gradi di temperatura ambiente, quindi ora fate le opportune correzioni...)
Per quel che riguarda il metodo: all'inizio molto studio, poi alla fine è una questione di mano.
Impasto ore 00.45
Acqua Panna 1litro
Sale 50g
lievito 0,5g( un terzo di un sedicesimo di cubetto)
farina usata Manitoba Favola: 1500g
Ho usato uno sbattitore con fruste per le prime fasi.
Metto tutta l'acqua in una pentolona, ci sciolgo il sale e poi il lievito.
Metto 150g di farina setacciata e faccio girare molto a lungo a massima velocità.(Faccio questa fase 4 volte complessivamente)
Metto 75g di farina setacciata e faccio girare molto a lungo a massima velocità:la consistenza qui è quasi cremosa.(Faccio questa fase 2 volte complessivamente)
Metto 75g di farina setacciata e faccio girare molto a lungo ma alla velocità minima:la soglia crema è superata.(Faccio questa fase 2 volte complessivamente)
Metto 75g e faccio dei piccoli giri, non continui, solo per fare assorbire.
(Faccio questa fase 2 volte complessivamente)
Metto 75g e agisco con un cucchiaio, partendo dal bordo e spingendo l'impasto verso l'interno, in modo che la farina lo avvolga poco alla volta: sto attento a non incordare troppo.(Faccio questa fase 4 volte complessivamente)
Metto 75g e faccio assorbire lavorando a mano l'impasto, sempre con delicatezza per evitare che prenda troppa corda.(Faccio questa fase 2 volte complessivamente)
Fine impasto ore 1.20.
Poi staglio ore 17.30
Cottura ore 2130.
Molto facile da stendere, anche se ancora devo usare un pochetto di farina..(Ciro comm'aggia fa!!! E' difficile da stendere usando pochissima farina, ora il mio obiettivo è quella di metterne sempre meno..)
Miglioramenti: cominciare a tagliare la manitoba e usarne sempre di meno per una migliore maturazione(purtroppo è l'unica farina decente che trovo al supermercato, le altre sono davvero pietose) che non credo sia ancora al massimo.
Ciao
Pich
non è detto che questa manitoba favola lo conte(che non ho mai usato) sia solo una farina rinforzata con una percentuale di grani americani...quindi con un w nemmeno tanto alto.
ciao pich.
se non erro qualcuno aveva chiamato alla lo conte ottenendo il w di questa farina, ossia 350, che mi sembra abbastanza alto, troppo forse per fare una napoletana, infatti per avere un buon risultato mi occorre impastare pochissimo, tempi lunghi e temperature non proprio fresche...
e non sono così convinto che sia ben matura nonostante tutto.
ciao e grazie
Pich