diploma di pizzaiolo
Salve a tutti, c'è un mio amico è collega pizzaiolo, sapete, uno di quelli tutta teoria e niente pratica, che ogni volta che mi vede cerca di massacrarmi dicendomi che sono un pizzaiolo per modo di dire, nonostante sia al corrente dei miei risultati ,soltanto perchè non ho un vero e proprio
diploma da pizzaiolo, mentre lui ha seguito un corso presso una famosa scuola italiana.
Sinceramente faccio questo mestiere da 14 anni ed ho avuto un maestro della pizza napoletana, un maestro con la M MAIUSCOLA.
Non ho mai avuto problemi lavorativi sia come persona che come pizzaiolo.
Secondo me a livello lavorativo il diploma non serve a niente, se ami questo mestiere certe cose le impari ugualmente con l'esperienza e con la voglia di migliorarti.
Io sono convinto di ciò, ma vorrei sapere i vostri giudizi, magari scopro che mi sbaglio. Qualcuno potrebbe darmi un motivo qualunque per il quale dovrei prendere un diploma? Grazie a tutti.
Ciao, credo fermamente che un corso del genere, che ti insegna tutte le regole che occorrono per la gestione degli alimenti e delle norme igieniche sia più che utile a tutti coloro che portano avanti questo mestiere con passione ed onestà, anche se delle volte non vale proprio la pena essere onesti, ci si imbatte in certi titolari che ti impediscono proprio di esserlo, ed allora dovremmo pensare: contenti loro.....!!!! Ma non è e non deve essere così, in questi casi la cosa più intelligente da fare è lasciare il lavoro e chiudere tutti i contatti perchè bisogna essere sempre onesti, soprattutto con noi stessi se crediamo in ciò che facciamo.
Comunque, tornando alla faccenda del diploma, le norme in genere, almeno quelle di base, sicuramente si imparano anche senza un corso, lavorando, scambiandosi i propri saperi con altre persone del tuo ambiente di lavoro, imparando sul campo dalle persone più esperte di noi, preoccupandosi di indagare, di chiedere e cercare di capire alcune cose come ho fatto e continuo a fare io dopo anni che svolgo questo mestiere e come hanno fatto e continuano a fare sicuramente tanti bravissimi pizzaioli. Io, come già ribadito sono stato molto fortunato avendo avuto un maestro della pizza che certe cose me le ha tramandate.
E allora cerchiamo di imparare da chi ne sa più si noi senza fermarci mai, ce n'è da imparare!!!!!!! E così, per finire, rivolgendomi al mio amico ed esperto di teoria della pizza dico: che io non ho un diploma ma sono un PIZZAIOLO PROFESSIONISTA ugualmente, non è un diploma riconosciuto che fa di una persona un professionista, sarebbe troppo facile semplicemente pagare per ritenersi tale. Non credete??????? Ciao a tutti.