Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consigli su come migliorare il forum

Pagina 1 / 2
(@francesco123-castura)
Membro Registered

Cari amici amanti della pizza, volevo chiedere il parere di voi assidui frequentatori di questo forum per capire se sia possibile migliorarne la funzionalità.

Gli argomenti da trattare sono molti e forse sarebbe il caso di dividere questo forum in piu' parti.
Secondo voi sarebbe giusto fare 2 o 3 argomenti di discussione differenti in modo che la gente possa dividersi tra le sezioni appropriate limitando i cosiddetti "rumori di fondo"?

Faccio un esempio:
In questo forum si parla di apertura di pizzerie, di impasti, di lieviti, di farine, di clienti, di forni e ogni tanto si parla di qualche argomento di attualità.

Per migliorare il servizio vi piacerebbe un'impostazione del tipo:

-forum 1 (farine)
-forum 2 (impasto)
-forum 3 (cottura)
-forum 4 (apertura di pizzerie)
-forum 5 (argomenti vari/attualità/ecc...)

????

Chiaramente i nomi e i temi sono ampiamente da discutere ma almeno servono per avere una esempio di partenza.


Che ne dite di proporre la vostra idea?
Secondo voi sarebbe utile avere un forum "libero" dove parlare tra amici del piu' e del meno senza necessariamente fare riferimento alla pizza?
Lo ritenete necessario? In pratica sarebbe una specie di bar dello sport.

Tra gli argomenti principali (cottura, impasto, forni, locali) quali credete siano degni di avere un proprio spazio indipendente?


In pratica vi sto chiedendo quali e quanti siano gli argomenti degni di essere suddivisi per specializzare le discussioni e renderle sicuramente piu' costruttive.
Ci stiamo rendendo conto che probabilmente un solo forum come quello attuale rischi di essere troppo generalista, ma prima di eseguire modifiche teniche e grafiche vorremmo sentire il parere di piu' persone possibili.

Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte.  🙂

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/11/2003 01:05
(@CALLE)
Ospite

A mio avviso e' propio questa generalita' la forza di questo forum,si parla in maniera professionale di tutto senza impaurire i non addetti ai lavori con troppa austerira'...............ed i professionisti forse non si annoiano...................certo se si ingrandisce troppo sara' difficile seguire tutto..............un saluto a tutti....................

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/11/2003 06:48
 Luca
(@Luca)
Ospite

Ciao Calle come va? io mi associo al tuo messaggio, il sito si può migliorare magari con una nuova veste grafica e qualche pagina nuova e interessante ma il forum secondo me va benissimo così, e poi se una cosa ha così successo ( ..non si può negare con tutti questi accessi) perchè cambiarlo?
ciao a tutti

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/11/2003 07:40
(@paolo)
Ospite

Credo che il forum abbia una grande forza che gli deriva dall'assoluta mancanza di presupponenza da  parte dei partecipanti;(a parte qualche raro e contenuto caso)l'idea di frazionare il forum per argomenti consentirebbe delle discussioni forse più serrate e più efficenti e questo motiverebbe tanti specialisti a cimentarsi in suggestive discussioni tecniche.
Ma ritengo che anche in questo formato il conclave se la sbrighi molto bene e per quanto io possa pendere dalla parte di chi vorrebbe una veste più schematica lascierei l'iniziativa a chi lo gestisce, magari con la possibilità di modificarlo successivamente o riportarlo allo stato di lievitazione originario.
ciao e complimentoni


Paolo

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/11/2003 08:08
(@amedeo)
Ospite

......devo ammettere che se fosse frazionato ad argomenti, si aiuterebbero i colleghi e colleghe piu' acerbe in informatica. questo forum e un tesoro ma per cercare un argomento fino a se stesso e un dramma. non lo potete negare. a che pro? io personalmente inserisco degli argomenti, ma poi a cercarli il giorno dopo e gia un problema.io sono per la divisione  per argomenti.una rubrica apposta per i truffatori e disonesti. ciao a tutti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/11/2003 08:32
(@ffreefly)
Ospite

sicuramente tematiche divise.
in primis una dedicata alle ricette (romana napoletana poolish etc..), una generalista, una x annunci vari (lavoro, ricerche, attrezzature etc...), un'help desk x gli aiuti...
potrebbe essere una traccia
byebye                  free

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/11/2003 09:03
(@CALLE)
Ospite

Ciao Luca io tutto ok e tu?A quante pizze sei arrivato a sera?Un saluto a te e signora,a presto..........

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/11/2003 09:15
(@Enrico)
Ospite

Secondo me è un'ottima idea anke perkè così si può mirare + facilmente all'argomento ke interessa e cercare eventuali consigli quindi è meno dispersivo. Sarebbe interessante dedicare uno spazio anke al pane dato ke molti amici del forum (come me) lo fanno spessissimo in casa. Grazie ancora!!!;-)

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/11/2003 13:54
(@Giallux)
Ospite

allora ragazzi, ho letto con attenzione i vostri pareri e le vostre considerazioni in merito.
visto che sono un addetto ai lavori (programmatore) ma con una grande passione per la pizza, ieri sera mi sono messo a smanettare un po' in giro per la rete nel tentativo di chiarire le idee a qualcuno e di aiutare (se mai ce ne fosse bisogno) la redazione.

Ecco un esempio su come potrebbe essere un forum di pizza.it :

http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=22893

naturalmente è tutto configurabile a scelta, e la redazione di pizza.it saprà certamente meglio gestire gli argomenti e le discussioni.

vantaggi:
più sicurezza,dinamicità, moltissime funzioni in piu, e più semplicità d'uso

P.S. giusto per precisare, non è mia intenzione scavalcare la redazione, quel forum è spento e quando questa discussione finirà lo toglierò subito.

Ciao
Giallux 😉

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/11/2003 17:22
(@WebPizza)
Ospite

Intanto vi ringrazio per i consigli.

La nostra idea è quella di migliorare senza dubbio grafica, navigabilità e servizi in genere. Sul numero di forum a disposizione dobbiamo ancora decidere e sicuramente seguiremo le vostre indicazioni.

Grazie a  Gallux che è andato su freeforum per fare un esempio concreto di come preferirebbe che si trasformasse questo sito.
Sicuramente quel tipo di servizi saranno aggiunti perchè erano in preventivo da tempo (ricerche, statistiche, login, utenti con privilegi, inserimento immagini, ecc...).

Chiaramente aggiungeremo dei sistemi di controllo per evitare utenti fastidiosi, per cancellare messaggi, per correggerli, per sviluppare delle FAQ basate sui vostri "topic" piu' interessanti, ecc..

Vi ringraziamo e vi chiediamo di proporre altre considerazioni perchè vogliamo prendere in esame le esigenze di tutti.



RispondiCitazione
Pubblicato : 20/11/2003 21:55
(@Raffaello)
Ospite

Personalmente ritengo che il forum attuale sia ben realizzato. Non amo molto i newgroups preconfezionati, ne conosco tanti in PHP, ASP: sono come le pizze precotte surgelate. Meglio un bel newsgroup semplice come adesso, senza tanti fronzoli. Niente faccine, immagini e quant'altro possa appesantire la consultazione a chi ha ancora un 486 (vero Ste'?). Spero che rimanga ancora un forum per pizzaioli e non per smanettoni di computer. Quindi in linea di massima va bene così com'è, anche se forse, secondo il mio parere, si potrebbero fare alcuni piccoli miglioramenti:

1) Evidenziare le reply non ancora lette. Con una scritta "nuovo" (o "new") accanto al numero di reply.

2) Inserire una pagina di ricerca più elaborata che permetta di effettuare delle ricerche sul titolo ,sul testo del messaggio e sull'autore separatamente. La possibilità di ricercare la frase esatta (es: "doppio impasto") e le parole in AND o in OR (volendo anche con il NOT).

3) Login facoltativo. Chi si registra ha la possibilità di "aggiudicarsi" il nickname in esclusiva. Teo è Teo, così Calle e Raffaello. Ma quanti Luca e Stefano ci sono? E falco e falcon sono la stessa persona? Chi vuole può infondere maggior "fiducia" in questo modo. Eventualmente le persone registrate possono pubblicare un loro profilo (e ancora, eventualmente, un sito personale). (suggerimento tecnico: senza dover creare una vera e propria pagina di login, il campo e-mail della new_post.asp e reply.asp può essere usato anche per la password).

Ciao,

  Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/11/2003 00:45
(@salvatore)
Ospite

Concordo con Raffaello.Anche se una divisione per argomenti non pregiudicherebbe l'animo democratico e appassionante del forum

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/11/2003 01:18
(@Stefano)
Ospite

Per me va bene tutto, ma, come dice Raffaello, vi prego di non appensantire troppo il tutto sennò ci rivediamo quandro avrò acquistato un computer nuovo! Vabbè, lo so che sono nella preistoria...
Comunque fate in modo di non dovere reinserire sempre l'indirizzo e-mail e e poi sarebbe utile quando si effettua una ricerca sapere anche in che pagina è situato il messaggio trovato.

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/11/2003 08:05
 Luca
(@Luca)
Ospite

Calle sono circa due settimane che non lavoro in pizzeria cmq stò cercando di migliorare quella in teglia ma..ciao e a presto davvero

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/11/2003 08:44
(@Raffaello)
Ospite

L'utente registrato ha il vantaggio di non dover re-inserire l'email ogni volta. Alcuni siti ad es. quello di Teo ( http://utenti.lycos.it/portalpizza ), una volta registrati non si deve neanche effettuare più il login (usano i cookie).

Ciao,

  Raf

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/11/2003 18:47
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »