Forum

Notifiche
Cancella tutti

come si fa a diventare pizzaioli?

(@forse)
Membro Registered

bisogna frequentare dei corsi?
quanto tempo ci vuole?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/05/2004 01:14
(@stefano-4)
Membro Registered

La cosa migliore è trovare lavoro in una pizzeria come aiuto, allo stesso tempo puoi frequentare un corso. Per il lato teorico tutte le informazioni, e anche più dettagliate le trovi in questo forum, però frequentando un corso ti mostrano anche praticamente come devi fare e puoi porre domande direttamente, quindi te lo consiglio. Anche un corso breve può sicuramente essere d'aiuto. Una volta che hai incamerato le giuste nozioni teoriche, non devi altro che fare pratica, magari anche cambiando spesso posto di lavoro come aiuto-pizzaiolo per vedere più metodi di lavoro. Il problema grande è appunto fasi prendere come aiuto quando ancora non sai fare niente. Ma di solito chi inizia così da una mano in cucina a fare un po' di tutto. All'inizio è molto faticoso perché fai il tuttofare ma hai poche responsabilià, una volta che diventi autonomo nel tuo lavoro le responsabilità sono solo le tue, ma ovviamente se ti piace e cerchi di milgiorarti la fatica viene compensata dai soldi in più che vai a guadagnare e dal fatto soprattutto di decidere tu come organizzare il lavoro (ovviamente anche questo ultimo aspetto dipende da quanto il tuo datore di lavoro è disposto a concederti in autonomia, ma normalmente più diventi bravo è più puoi pretendere autonomia e far in modo che il lavoro non diventi ripetitivo).
Quanto ci vuole per tutto questo? difficile dirlo, dipende anche dalle situazioni. Diciamo un anno come aiuto, poi puoi pensare di lavorare autonomamente in un posto dove si fanno poche pizze per sera, magari in un ristorante dove la pizza è un optional di solito, e soprattutto dove prima di te la facevano proprio cattiva... così se riesci ad apportare qualche miglioramento già ti vedono sotto un'altra luce... e via di seguito fino a fare sempre più pizze e sempre migliori.

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/05/2004 19:39
(@forse)
Membro Registered

grazie Stefano.Il fatto è che io ho adesso 35 anni e non penso di poter trovare lavoro come aiutopizzaiolo...nemmeno gratuitamente.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/05/2004 22:56
(@stefano-4)
Membro Registered

Non disperare. Io ho iniziato a 32 anni. Sono andato a chiedere lavoro in una pizzeria e fortuna ha voluto che proprio nel mezzo della stagione estiva gli servisse un aiuto in cucina. Non ti credere: il lavoro nei ristroranti non è molto comodo, e non sono poi tanti quelli che lo vogliono fare.

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/05/2004 07:38
 Seve
(@seve)
Membro Registered

Beh anch'io ho cominciato molto tardi e per di più dopo un corso per Addetto alla pizzeria, fatto peraltro per caso.
Dopo di esso, anzichè fare uno stage gratuito obbligatorio per l'attestato(sono allergico alla parola gratis, specie quando sono gli altri ad approffitare della situazione), ho deciso di farmi un mese come aiuto in una zona di mare (Jesolo). Pensa che sono finito in una pizzeria da 500 posti.Ho lavorato per un mese 13 ore al giorno preparando roba a livelli industriali.Questo nel 98 quando avevo 29 anni.
Per un po' di tempo ho fatto l'aiuto pizzaiolo, come secondo lavoro ovviamente.
Fino ad un anno e mezzo fa ho sempre fatto il pizzaiolo solo al fine settimana. Si guadagna bene e come extra è molto buono.
Ora, a giugno, per farti capire come la vita è strana, parto per Shanghai dove andrò ad avviare una pizzeria di un cinese.
Io penso che tutto sia possibile. Chiaro che più si va avanti con gli anni, più fatica si fa ad accettare certe situazioni di lavoro, ma tutto dipende dai tuoi obiettivi. Se hai davvero intenzione di fare questo mestiere, stringi i denti e accetta anche qualche piccolo compromesso. Vedrai che con la tua intraprendenza un po' per volta arriverai al tuo obiettivo.
Ciao e in bocca al lupo

Seve

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/05/2004 08:02
(@forse)
Membro Registered

ringrazio Seve e Stefano.
Quindi dovrei passare prima per una sorta di apprendistato come aiuto.Il problema però è che al momento ho disponibili solo le ore serali.Secondo voi basterebbe?E poi come diventare aiuto pizzaiolo?Presentandomi direttamente in qualche pizzeria e chiedendo se sono disposte ad accettarmi come aiuto?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/05/2004 23:08
 Seve
(@seve)
Membro Registered

Secondo me si ma molto dipende dalla zona in cui vivi. Se abiti in una zona di mare o in ogni caso dove c'è turismo potresti avere qualche chance in più.
Comunque prova. Molto dipende dalla fortuna e dalla faccia tosta che hai.Al limite ti dicono che non hanno bisogno di altro personale.

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/05/2004 18:11
(@nathan)
Membro Registered

e' verissimo bisogna averne tanta voglia e tanta volonta' e qualchevolta rischiare .io adesso andro' a fare un corso di tre' giorni a La Spezia (pero' oramai sono 6 anni che lavoro come pizzaiolo)iniziato dando una mano ad un amico nella sua pizzeria per un inverno poi due mesi in un altro posto e quando e' satto il momento che il pizzaiolo a levato letende i propietari mi hanno chiesto di fare la stagione a da li' non ho piu' smesso.

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/05/2004 00:12
(@cenzo)
Membro Registered

non ci crederai ma io un bel giorno ho deciso di aprire una pizzeria ed allora sono andato a fare un corso della scuola italiana pizzaioli e li ho imparato le basi e la teoria che non tutti i pizzaioli sanno , e poi la fortuna ha voluto che andassi a chiedere in una pizzeria se avevano bisogno di un aiuto pizzaiolo anche gratis, loro mi disserò di si e cosi cominciai.Dopo solo tre mesi i padroni deciserò di chiudere e i nuovi gestori però non conoscevano nessun pizzaiolo e cosi chieserò a me io accettai subito cosi passai dopo solo sei mesi , da aiuto a primo pizz. e cominciarono anche a pagarmi 300 euro ven sab dom e in settimana 60 euro. io ho 23 anni e tra poche settimane aprirò una pizzeria con mia moglie ciaooo

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/06/2004 03:00
Condividi:
Translate »