Forum

Notifiche
Cancella tutti

come si diventa pizzaioli????'

Pagina 1 / 2
 LUKO
(@luko)
Membro Registered

ma che ci sta a fare un forum sulla pizza se si parla solo di stupidaggini??????
ragazzi io vi devo chiedere una cosa importante (anzi già ve l'ho chiesta, ma nessuno mi ha risposto) come si diventa pizzaiolo?????

vi dico subito che sono una via di mezzo tra il pizzaiolo e l'aiuto pizzaiolo.....in pratica quando mi capita faccio 20 o 30 pizze tutte da solo (dalla preparazione a buttare l'immondizia)....considerate che non abbiamo il forno a legna.....come faccio a farmi assumere in un altro locale come pizziolo????

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/08/2004 20:21
(@gigiolo)
Ospite

inizia portanto il curriculum in altre pizzerie 😉

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/08/2004 21:45
(@fiocco)
Ospite

appunto....le stupidaggini servono a far di te un pizzaiolo!!!Altrimenti studia e fai il notaio che stai fresco rilassato e se ti va'bene con una bella segretaria da far accomodare sulle ginocchia!!!Cosa vuoi che ti dica,cerca nella tua zona quella che a detta della stragrande maggioranza popolare e'la migliore pizzeria,cerca in tutti i modi di farti assumere e ruba,ruba con gli occhi,con la testa;osserva il pizzaiolo in tutti i minimi particolari non chiedergli mai come si fa'la pasta,ti confonderebbe solo le idee e poi per questo c'e'il forum dove fra mille stupidaggini c'e'la soluzione giusta!ma va'trovata,sii umile volenteroso,dinamico ma sempre e comunque ladro!!!e vedrai che in base alla tua velocita'di furto riuscirai automaticamente a seguire e interagire con una linea di lavoro corretta che fara'di te un pizzaiolo!!!le attitudini necessarie sono:voglia di lavorare,ordine,pulizia e igiene personale curate al massimo,puntualita'predisposizione a socializzare con clienti colleghi e datori di lavoro, nel massimo rispetto dei ruoli,intraprendenza e... direi senz'altro carisma, da dove si puo'ottenere maggior rispetto di ritorno,creativita'fantasia energia positiva,e sorriso costante; fungono da passepartout,attitudine al sacrificio nei momenti in cui la pressione del lavoro,sembra averne la meglio, con cocciutaggine e testardaggine nel contenere i momenti di sconforto, e prevalere su tutto cio'.Fai conto, che una buona pizzeria sia un astronave!bene...tu sei in plancia e sei il capitano; dai tuoi movimenti ben eseguiti la rotta ti porta a destinazione ma...se si inceppano, crolla kirk!! con tutta l'enterprise!!!Fai mente locale, se riconosci di poter avere queste qualita'o comunque voglia di lavorarci sopra, ti sprono sin d'ora a partire e ricorda: che l'obbiettivo da porsi e'divenire al piu'presto titolare di un tuo locale....anche se comunque, avrai sempre anche tu'quel bel socio dello stato! che guadagna sempre, indipendentemente dai tuoi sudori!!!
mhhh,forse era meglio scrivere stupidaggini??????
Auguri

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2004 08:19
(@falcon)
Membro Registered

Concordo pienamente con le "stupidaggini " di Fiocco!
Saluti falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2004 14:01
 Seve
(@seve)
Membro Registered

Premesso che tra tante stupidaggini riesci sempre ad estrapolare una piccola percentuale di cose interessanti, io fossi in te dedicherei tempo allo studio e , al fine settimana cercherei di lavorare in qualche pizzeria come aiuto. Non aver fretta di arrivare , se ho ben capito, tempo ne hai quindi come vedi tutto gioca a tuo favore.
Magari tu hai degli stereotipi, dei modelli che vorresti emulare, ma sappi che probabilmente loro per raggiungere il loro risultato hanno faticato parecchio. Non guardare solo il lato positivo ma guarda il lavoro che c'è dietro.
Con questo non voglio scoraggiarti. Anch'io ho fatto l'università e solo molto tardi ho intrapreso questa professione. Secondo me sta a te decidere. Nessuno può dirti cosa fare o non fare.Impara a leggere te stesso e, come dice Fiocco, cerca di rubare quello che puoi da tutti, anche da quello che ti sembra stupido.
Buona fortuna
Seve

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2004 18:51
 LUKO
(@luko)
Membro Registered

cari pizzaioli, pizzettari e aiuti ......
scusatemi se mi sono permesso di chiamare stupidaggini quelle esperienze che ci scambiamo sul forum, e che altrimenti si carpirebbero solo con annni, anni, anni e anni di lavoro.....ho "bestemmiato" su uno dei principi del nostro lavoro: l'esperienza.....
ho detto che erano stupidaggini xke nessuno mi rispondeva a un paio di lettere che parlavano del mio futuro, e invece ho una decina di risposte a una lettera dove vi chiedo perche mi si seccano le pallette......
caro fiocco, una delle cose che mi piacciono di questo lavoro è l'impegno per non soccombere: un sabato sera di duro lavoro è come una anno difficile della tua vita, ci vogliono mille qualità e 2 pall.. belle grosse....



infine:io volevo solo sapere se è facile trovare lavoro x me, nel senso che so fare il pizzaiolo ma non lo sono...che gli dico: guardi sono un aiuto pizzaiolo che butta l'immondizia tutte le sere, vorrei lavorare da lei e fare 200 pizze a sera.....come si fa il passaggi dal mio locale (tra un anno o due, si intende) a diventare un pizzaiolo???

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/08/2004 19:40
(@gigiolo)
Ospite

La mai risposta non era sarcastica, prova a mandare i curriculum in giro, sicuramente nessuno ti dirà a priori "vieni che ti insegno di più" ma se qualcuno ti darà la possibilità di andare a lavorare da un'altra parte e dimostrerai impegno e serietà ti aprirai delle strade da solo.
E' un terno al lotto sicuramente, pensa che io volevo fare l'aiuto pizzaiolo come secondo lavoro nella pizzeria dove vado spesso e conosco bene il titolare, sai cosa mi disse"...si si ho capito, vuoi imparare a fare la pizza per aprirti un locale, ti farò sapere".
Premetto che sono un impiegato e che mi sto per sposare quindi aprire un locale è l'ultimo dei miei pensieri eppure la sua risposta è stata un "stai fresco che ti insegno qualcosa e poi diventi un mio concorrente".
Se dove sei hai provato a parlarne e non ti danno spazio ti consiglio cerca da altre parti e vedi di crearti tu l'occasione giusta perchè nella vita poche volte le occasioni d'oro vengono da te.
Spero di esserti stato utile ciao ciao Gigi
p.s. facci sapere

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2004 19:52
(@cenzo)
Membro Registered

vai nel locale e gli chiedi se hanno bisogno . niente di particolare. sto scherzando  ,comunque credo che devi fare cosi , niente di straordinario ciao auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2004 20:44
(@fiocco)
Ospite

Ciao!vorrei tentare di esprimere quanto sia facile aprire una pizzeria e coltivare egregiamente,nel tempo, portando a casa guadagno e soddisfazione.E'palese che alla base e'necessario possedere requisiti morali e pratici nel contesto della professione,ma..una volta trovato un angolo in qualsiasi punto del paese o citta'e'per me'superfluo investire migliaia di euro affidandosi ad architetti che sanno sii creare locali mozzafiato,ma molto spesso non tengono conto degli spazi giusti,che debbono necessariamente adoperarsi a favore di una scorrevole operativita'.Crearsi una cerchia di affezionati buongustai che crescono e si moltiplicano dipende esclusivamente da tre cose!!senso di igiene e pulizia avvertibile al primo impatto,simpatia del personale operativo e naturalmente pizza che ti induce a pensare...riflettere...ricordare.Il successo credetemi e tutto qui'non abbiamo bisogno di 500 posti a sedere ma 50,tavoli in radica di noce sedie che ti rilassano il c....
non servono!!Il cliente deve!!! una volta consumata la pizza, e annessi; stare talmente scomodo da alzarsi,pagare il conto e pedalare fuori dai maroni!!Affinche'altri.. seguano il suo esempio, ed ecco che 50 posti se sapientemente gestiti possono diventare 200!!!con notevoli risparmi nell'ordine del personale,e una serie di spese che non sto' ad elencare.Basta quindi una licenza,un buon forno,un impastatrice un po'di attrezzatura essenziale e una famiglia e' a posto.
La consapevolezza e la padronanza di saper offrire cio'che la gente vuole si apprende da quel che noi vogliamo!!Quando ci avviamo per pizzerie all'entrata ci assicuriamo di aver preso il portafogli,ora.....
cosa vorremmo ricevere in cambio del nostro denaro????Se ci verra' dato,dimenticheremo all'istante cosa ci e' costato ma terremmo bene a mente via,numero civico e insegna!!!
Salutoni.

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2004 21:45
(@gigiolo)
Ospite

complimenti! dimmi dov'è la tua pizzeria (se ce l'hai) così non ci entro neanche morto!!!!!!!!!
Se vado a mangiarmi una pizza non vado in un posto dove la mia presenza diventa un peso come finisco l'ultimo pezzo di pizza, perchè se io mi sento "maltrattato" e visto dai gestori solo ed esclusivamente come il deficiente che mangia scomodo così mangia,paga e scappa io faccio una pubblicità talmente brutta al tuo locale che vedrai solo più persone che non hanno idea di dove entrano e se mi girano i maroni ti mando l'ufficio igiene e la GdF 3 o 4 volte alla settimana!

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/08/2004 00:27
(@fiocco)
Ospite

Egregio signor gigiolo,mi e'sembrato di aver gratuitamente spiegato in lingua italiana nozioni fondamentali che qualsiasi commerciante intelligente non puo'che approvare,e voleva inoltre essere da sprono per coloro che sopratutto agli inizi non dispongono di mezzi finanziari tali da poter collocarsi in piazza san marco a venezia!!Lei forse non sa'che le catene di fast food oltre ad avere sedie scomode in un fai da te'intelligente, dispongono i colori nell'ambiente che vanno dai gialli ai blu' e rossi vivaci che; cromaticamente studiati, inducono il cliente al non sostare piu' del dovuto!Diversamente i locali da lei graditi, hanno luci soffuse e colori tenui dove potra'senz'altro passare l'intera serata, accolto in una soffice poltrona potendo cosi'meditare su come si possa vigliaccamente provare e...non riuscire,a rovinare qualcuno.Io che mi attengo alle norme igieniche non ho senz'altro paura dell'ufficio d'igiene,E vero!!le ricevute fiscali se posso a volte ne risparmio qualcuna,ma perche'costretto,e se mi beccano paghero'la multa...Mi fanno invece paura gli ignoranti,che invece di riflettere.. pacatamente,attaccano bruscamente adoperando termini vili che nulla hanno a che vedere con lo scopo da me'prefisso che e'quello di aiutare dialogando simpaticamente, con tutti coloro che passano il tempo davanti al pc.Se rilegge bene il mio post non ho mai usato termini che inducano a pensare il maltrattare chicchessia, ma se mai lei dovesse per caso entrare nel MIO!!!locale la riconoscerei subito; non come il signor gigiolo ma bensi'per la categoria di persone cui lei appartiene.
distinti saluti...e si rilassi!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/08/2004 09:18
(@gigiolo)
Ospite

Accolgo con piacere il linguaggio da te utilizzato (lo dico veramente! se hai piacere puoi darmi del tu e così continuerò a fare io se mi dai tu un OK), ripeto che il mio è un punto di vista da cliente quindi tiro l'acqua al mio mulino. Comunque continuo a non condividere il tuo punto divista, nella mia città hanno aperto da poco una pizzeria e i titolari senza spendere molto hanno curato i particolari del tipo sedie comode, e quadri allegri e nient'altro però l'hanno resa accogliente.
Ovviamente la mia "minaccia" non era diretta a te però è ovvio che non posso accettare che dai consigli che possono essere mal interpretati,
rischiando, soprattutto per chi inizia, ad aprire un locale che non attira il cliente ma lo allontana.
Ovviamente le nostre idee si scontrano (cliente-gestore) comunque io sono dispostissimo, e sono sicuro anche tu, di continuare senza mai offenderci (se credi che io l'ho fatto ti chiedo davanti a tutti scusa!), a continuare questi discorsi sperando di aiutare chi di dovere e stando in attesa di altri interventi
p.s. (sinceramente se vado a mangiare a casa di un amico il quale appena può mi manda via io non ci torno più, figurati in una pizzeria dove per mangiare devo pure pagare e non poco!)
Ciao
Gigi 

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/08/2004 14:04
(@fiocco)
Ospite

Non c'e'niente di piu'nobile e gratificante riconoscere un proprio errore e chiedere scusa!Questo fa'sii che naturalmente da parte mia rivaluti completamente la tua persona e oltre naturalmente provare piacere nel comunicare, provo a tracciare un profilo su di te' che puo'essere spunto di ulteriore riflessione.Il fatto che tu non concordi appieno sul mio discorso gestionale penso sia causa di una probabile giovane eta'e una mancata esperienza imprenditoriale,tu fai giustamente parte di un mondo che ancora ti mostra rosee possibilita'di sviluppo con tanto tempo a disposizione dove errori legati ad un ragionevole menefreghismo, sono in agguato del resto sapessi le c..... che ho fatto io mi daresti del principe!!Non voglio farti la morale, ma..essendoci passato per primo, conosco perfettamente le leve che muovono il tuo pensare,tu mi parli e mi rimproveri scarse attenzioni verso la clientela,ma poi contraddici il tuo discorso ponendomi l'esempio di clientela attirata da quadri allegri e comode sedie??Non pensi che sia piu'sincero io che ti chiedo deliziati: ma liberami il tavolo al piu' presto, anche nel rispetto di chi.. in piedi attende,che non colui che escogita sistemi per attirare pesciolini nelle rete offrendo cio'che a mio avviso e'superfluo???Ti ricordo che stiamo parlando della pizzeria!!che risponde a canoni dove velocita'allegria e colori, rispondono a confusione e ciance.E'sempre comunque il cliente che sa'dove recarsi in base alle proprie esigenze,Se avessi la fortuna di uscire con la arcuri e trascorrere una serata giocosa, la porterei sicuramente in pizzeria,ma...se ci fosse la possibilita'di provare a far salire il termometro verso la zona rossa beh...avrei bisogno di tutt'altro ambiente!!!Ciao un salutone e.....ti prego dammi almeno ragione sulla arcuri!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/08/2004 20:57
(@gigiolo)
Ospite

premetto due cose:
1) hai ragione sulla giovane età e,soprattutto, senza esperienza imprenditoriale.
2) sulla arcuri non posso che appoggiare a pieno la tua idea! (gran bella gnocca!)

A questo punto ti chiedo una cosa, dimmi se sbaglio: secondo me, non hai dato un altro consiglio valido, cercare personale che lavora velocemente, vedere tutto intorno con un certo ritmo potrebbe indurre il cliente stesso a non "accucciarsi" troppo alla sedia ma verrebbe psicologicamente indotto a mantenere ritmi veloci anche lui.
E' una cosa che mi è successa in alcune pizzerie (che ovviamente "io" non frequento più per i discorsi precedentemente intercorsi)
p.s. (Luko li stai leggendo questi messaggi?, ti stiamo aiutando?)

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/08/2004 16:14
(@gigiolo)
Ospite

"Non c'e'niente di piu'nobile e gratificante riconoscere un proprio errore e chiedere scusa!"

io ti rispondo: "Non c'è niente di più nobile e gratificante di offrire una pizza a chi ha saputo riconoscere un proprio errore e chiedere scusa ;-)"
Adesso mi hai messo una curiosità incredibile di vedere il tuo locale e di avere la possibilità di conoscere di più la tua storia.
Ciao
Gigi

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/08/2004 16:19
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »