Aiutatemi a capire le ricette in italiano ......per favore...
Chiedo scusa per la mia ignoranza ma non sono troppo famigliarizzata con le espressioni italiane che riguardano il pane, il lievito ecc..... e faccio confusioni....
Dunque cerco alcune definizioni ... o piuttosto la differenza che c'è tra "lievito di pasta di pane", "lievito naturale", "pasta madre", "impasto madre", "pasta di riporto"
Naturalmente so più o meno di che cosa si tratta, ma gradirei che mi diceste se sono sinonimi oppure se, nella lavorazione, vengono uno dopo l'altro ed in che ordine
Grazie in anticipo
Ciao...qui ci vuole qualcuno che ti sappia delucidare a dovere....
STEFANOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
PIZZAMIKEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!
Saluti!!!!
Penso che su questo argomento potrei essere io il piú preparato... (grazie fiocco per non avermi menzionato 😉
"Lievito di pasta di pane" e "pasta di riporto" sono sinonimi. Non é altro che un pezzo di pasta del precedente impasto che viene usato come starter per il successivo. Contiene quindi il sale, ed il rigenero avviene durante la fermentazione dell'impasto finale. Sono comunque dei lieviti naturali (anche se a volte la pasta di riporto parte da lievito di birra e non ha un potere lievitante...), perché non contengono lievito industriale (comunemente detto di birra), ma solo lieviti presenti in natura.
Il "lievito Naturale", "PAsta Acida", "Pasta Madre" ed "impasto madre", sono sinonimi. In questo caso si parla di un impasto senza sale che viene fatto per rigenerare i lieviti e batteri presenti in questo tipo di lievito. Da questo impasto (madre), viene tolto una porzione (la figlia) che si utilizzerá come "lievitante" per l'impasto finale (per il pane e per la pizza). La parte rimanente (madre) viene cosí rigenerata, ed é pronta per il prossimo impasto.
Le differenze sostanziali sono:
La "pasta acida", "pasta madre ecc." ha piú forza.
Il metodo a "pasta madre", permette una migliore conservazione della microflora originale, proteggendola da altre contaminazioni.
"La pasta madre o acida", é piú difficile da manipolare a causa della forte presenza di acidi e l'assenza di sale, che risultano in una pasta "appiccicosa".
Ciao
Gentilissimo Marco,non menzionarti in un post ilare,e a mio avviso il massimo complimento,per una serieta'e preparazione senza eguali che ti viene senz'altro riconosciuta e apprezzata da tutti noi.Ti chiedo comunque scusa,a te,Falcon e tutti coloro che si prodigano in tal senso perche'avrei dovuto cogliere l'umorismo che senz'altro risiede anche in voi.Ciao....Fiocco.
Grazie, mille volte grazie.
Mi stavo strappando i capelli perchè proprio le cose non erano molto chiare....
Torno a sorvegliare il mio lievito naturale ...
ancora grazie
Niente scuse... io scherzavo.
Solo che come alcuni sanno, io ho fatto della pizza napoletano con il "criscito" la mia ragione di vita... (per non parlare dei vari tipi di pane....
Ciao
Marco
mi sapresti dire se la pasta acida è conforme alle leggi cee?
Si é conforme! Ho sentito a Napoli che molti credono che non sia igienico usarla. E allora lo yogurt??? E tutti i miglioratari a base di pasta acida essiccata? Ed il Pane di Altamura, di Genzano, etc...
Batteri e virus nocivi, non "colonizzano" impasti di farina ed acqua.
Ciao