forno fai da te
salve a tutti...
l'altro giorno, guardando un barbacue in giardino a casa di mio cognato, mi è venuta una idea: trasformarlo in una base per farne un forno a legna monopizza.. in modo da mandare tutto il fuoco in fondo oppure su di un lato...
la platea che potrei realizzare è di 49cm largo x 55 profondo.... in mattoni refrattari, oppure in pietra lavica.....
il dubbio che mi è venuto è l'altezza della volta...
documentandomi ho letto che l'altezza giusta sarebbe dividere il diametro x 3,4.. il che farebbe meno di 15... mi pare un po poco.. qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
grazieee
Se nn sbaglio la formula era diametro/3,4 ma nn inferiore a 25 cm. Quindi penzo che nel tuo caso un 25 cm sarebbe l ideale. Ma aspettiamo l intervento degli esperti...
Quoto,Enrico,anche se penso che 25,siano ancora pochi,se fosse possibile,io lo porterei,ad almeno 30 cm,alla cupola naturalmente.
in effetti l'idea potrebbe essere quella di riprodurre un pizzaparty 52x52, l'altezza di questo forno è 45 cm, con bocca 35.. io potrei mantenermi sui 30/35 cm, in quanto essendo una idea abbastanza "casereccia", e sicuramente non isolato a dovere, sarebbe maggiormente in grado di mantenere il calore, e compensare con le dispersioni.. e cmq considerando che i mattoni che avrei a disposizione per costruire la volta, hanno spessore 3 cm... che ne pensate?
e se allargassi la base a 70 cm x 80 cm? resto sempre sui 3o - 35?