finalmente ho mangiato la pizza napoletana da michele: imperdibile
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Bolly,
beata te.... Le foto delle pizze sono proprio belle.
Ma il Sig. Condurro no ha saputo resistere alla tua femminilità e ti ha preparato una bella pizza fuori programma (quella senza pomodoro)? Da come sapevo io li facevano solamente la marinara e la margherita.
Secondo te cos'è che rende la loro pizza così estremamente "leggera"?
Salutoni
Daniel
81.90.32.166
Ciao bolly! grazie di averci servito le foto [7] [29] [47] devono essere davvero buone, e probab si piegano pure (ma non si spezzano!), peccato le stampino solo rettangolari
Scherzo...grazie sul serio, certi capolavori ti fan felice anche solo a guardarli.
Racconta racconta...cossa cambia come profumi in quella pasta rispetto a quella di ciro?
87.2.119.18
Grazie a te carissima bollicina
Si godano gli amici del forum il tuo entusiasmo e la tua competenza per la napoletana. Un amore vero.
Sei unica.
Mi reputo fortunato di averti conosciuto.
Spero in tante altre pizzate insieme dopo questa "da Michele" a Napoli.
Verrei a mangiare tutti i giorni in una tua pizzeria.
Sarebbe la pizzeria più bella del mondo.
E con la pizza più buona del mondo. Fatta da te naturalmente.
Anche il Sig. Condurro ha letteralmente perso la testa per te.
Così come tutto il personale della pizzeria.
Una accoglienza amorevole, serena e simpatica.
Davvero fantastici in quanto a cortesia e disponibiltà.
Oltre che per la pizza che spero tu voglia continuare a descrivere usando alla tua maniera i termini e le espressioni più giuste.
Io a chi mi chiedesse com'era la pizza di Michele saprei solo ripetere:
"se squagliav' mbocca"
Ciao a tutti gli amici
82.59.101.14
hola un salutone a tutti, è parecchio che manco per via di trasferte di lavoro che mi lasciano solo il tempo di dormire. Pero vi seguo sempre con affetto .
Le foto di bolly sono veramente belle (ho gia una fame!!!!), devo assolutamente trovare il tempo di fare un salto a napoli ..sighhhh!!
ps: per bolly e chi ci e stato da michele , mi ripostate le cordinate su dove trovare la pizzeria da michele
ciao++++++ francesco
85.119.40.8
Ciao
A Napoli basta arrivare a Piazza Garibaldi
imboccare il Corso Umberto 1 (rettifilo) e dopo 2- 300 metri girare a destra.
a meno di 100 metri sei arrivato.
Comunque una volta arrivati a Piazza Garibaldi basta chiedere a chiunque della pizzeria "da Michele" e ti sapranno tutti dare le giuste indicazioni.
Ad ogni buon conto la piantina della pizzeria è sul sito:
http://www.damichele.net/ --> contatti.
Buona pizza per quando ci andrai.
Ciao.
82.59.101.14
daniele magari sapessi il motivo della spettacolare leggerezza di quella pizza [8], sicuramente non usano farine forti o manitoba e l'impasto è molto maturo in particolare la maturazione del glutine è molto spinta,l'ho vista da vicino allargare sulla pala come un lenzuolo e non si ritirava nemmeno di un micro di millimetro. Assenza totale di elasticità, ma nello stesso tempo grande omogeneità della maglia. il cornicione nella stesura è definito al minimo,assolutamente non cicciotto o pieno,è millimetrico guardando il disco steso sia in altezza che in larghezza. La pasta ha un colore candido. Loro usano solo pomodoro e fior di latte di agerola,per cui solo fior di latte la fanno tranquillamente,non fanno pizze con altre aggiunte.Ma il pomodoro è talmente buono e spettacolare che merita almeno una di essere mangiata rossa.
marcolin dire che si piegava è riduttivo,la potevi rivoltare su se stessa quante volte volevi,come ho detto si accartocciava come un foglio di carta tanto era ultraleggera e morbida la consistenza. avevo fatto una foto significativa ma purtroppo col cellulare è venuta totalmente sfuocata. non era quadrata era tonda seppur leggermente irregolare come DEVE essere, altrimenti non sarebbe un'opera d'arte ma semplicemente una buona pizza. Solo mangiandola si può capire la differenza con le altre pizze anche napoletane,una fuoriclasse,persino meglio delle mie [26] [26] . scherzi a parte vi consiglio di andarla a provare,io sono molto critica con le pizze,non mi accontento mai,questa mi ha proprio stupita,per la prima volta un mito si conferma reale e non solo di nome.
l'unica pecca è quella che hanno riportato anche altri e non c'è motivo di nasconderla, purtroppo la maggior parte hanno un po' troppe bruciacchiature,io le ho bucate e tolte con le manine [2] ma era troppo buona per lasciarne nel piatto anche un pezzetino. evidentemente i ritmi continui in certi orari producono questo effetto. Tra l'altro quando sono tornata dopo un'oretta a farmi fare una margherita da asporto per portarmela a benevento,con tutta sincerità gli ho chiesto se cortesemente potevo averla senza bruciacchiature che era un peccato che un impasto così perfetto ne venisse deturpato il sapore e mi hanno accontentato con grande cordialità, senza offendersi assolutamente, hanno la calma di chi sa di fare probabilmente la pizza migliore al mondo. Infatti non c'era nessuno stress in loro nemmeno quando c'era la fila fuori,sembrava quasi un oasi serena con scene simpaticissime tra il maestro e i pizzaioli. Quelle mangiate da noi (erano un po' dopo le 15) l'irresistibile Maestro Condurro mi ha detto che erano a circa 20 ore di lievitazione a temperatura ambiente.
Gianni l'onore è stato mio,sei una persona di una solarità,finezza e spirito di iniziativa sorprendenti almeno quanto la pizza di da michele [10]
80.104.192.122
salve sig. bollicina
vorrei fare due domande se mi consenti..
la prima e': da dove nasce la sicurezza totale che non usano farina manitoba?
la seconda e': lo stabile e' vecchio? tu (ti do del tu se posso)
sudavi quando mangiavi la pizza?
ti ringrazio anticipatamente ciao
212.141.138.118
signor circo,tendo a credere alle persone fino ad inconfutabile prova contraria e l'invidia per questa pizzeria ha prodotto spesso dicerie che per fortuna non mi pare li turbi assolutamente,sono il ritratto della serenità. Io ho fatto innumerevoli prove e quelle che mi hanno dato la pizza che volevo erano con farine assolutamente non forti e quindi in base all'esperienza quell'impasto per ME era sicuramente senza manitoba o farine forti. Ribadisco che è una sicurezza personale.
La domanda sul sudore è alquanto inconsueta [3] e anche un po' personale ma ovviamente non ho proprio sudato,c'era l'aria condizionata [3]
se per caso si voleva riferire al fatto che d'estate come sudiamo noi,suda l'impasto,beh un afarina media non da questi problemi,ho fatto con 28 gradi impasti anche a 18 ore con farine da supermercato per pizza col 10%di proteine..
Ciao
80.104.194.130
ciao .. mi sono avvicinato in punta di piedi per farti la domanda sul sudore.. grazie per la risposta
scusa se insisto (io no ho nessuna invidia cmq 😉 non ho pizzerie da 10 anni mio figlio ne ha diverse ma da asporto in spagna ..era solo per capire certe cose e conferme su altre..) dicevo se puoi rispondermi lo stabile era vecchio ? o antico secondo te?
grazie non disturbo piu 😉 ciao
212.141.138.118
Non disturba affatto,ci mancherebbe,anzi la sua domanda sul sudore mi ha fato sorridere, ed è sempre una cosa piacevole. Lo stabile è sicuramente storico,si trova nella zona dei tribunali,ma è ben tenuto il locale,nessun odore sgradevole o muffa e massima pulizia. Posso chiederle perchè mi fa questa domanda?
Non so la sua età, ma se le fa piacere le do anch'io del tu [8]
80.104.194.130
ciao
49 anni
gradisco molto il tu..
la domanda era per delle mie paranoie sui locali antichi piu che vecchi
per gli impasti in cantina ...
sei molto simpatica e disponibile grazie ciao
212.141.138.118
Cara bolly io personalmente non ho ancora avuto il piacere di andare a napoli...forse xkè ho paura ( vedi napol e poi muori...)equindi di andare a gustare le tanto rinomate pizze di michele e di ciro...ma non credo che passera ancora tanto tempo.Ancor di piu tentato dalla tua testimonianza,oltre quelle gia lette come fiocco e gli altri amici del forum.La tua perfetta recensione è confermata dall'espressione del tuo viso nella foto dell'avatar......ancora stai sognando vero?Oppure gia sei in crisi d'astinenza x quella pizza?......ciao con simpatia crazypizza
84.222.154.47
Ciao,la pasta e naturalmente il fulcro del contesto,ma chi vuole studiare la pizza di Michele e riprodurla...deve partire dal forno,osservare la fiamma,sentire la caloria semplicemente dando un occhiata all'orologio,la maculazione e una concausa naturale,e per me'quelle bruciacchiature divine,ma..ripeto il palista e i colpi di fiamma che dirige verso le pizze..fan parte di una tempistica che pochi sanno osare,e come quando un motore entra in coppia...per un motociclista e musica,per un pizzaiolo e'..opera!!!!Saluti e brava Bolly,bel colpo!!!
87.9.212.71
ARGGG ARGGG KE RABBIA...
primo perke' sei andata a mangiare la pizza insieme ad un altro e nn con me !!1
e secondo per la grossissima invidia ke mi stai mettendo leggendo il tuo messaggio..
a questo punto...
basta nn si puo' prolungare oltre...
appuntamento del forum .. a napoli...
tutti da MICHELE....
CI CONTO..
CIAO BBELLA..
PS saluti anke a DON BAIRO ke e' riuscito a realizzare il tutto...
SALUTI
mario's
79.9.71.83