Filmare Gabriele a Roma!
[La domanda è autoesplicativa]
mmm un giorno e nessuna risposta 🙁
Ma nessuno è interessato a vedere il Maestro Gabriele all'opera?
Le sue pizze sono e rimarranno insuperabili, ma certo apprendere correttamente come impastare, stendere, cuocere e condire la pizza non potrebbe che fare bene a noi 'novizi'!
213.174.170.164
Ciao DGLorenz!, credo che un po' a tutti piacerebbe aver la possibilità di vedere lavorare Gabriele (Ps. come ha ricordato maxi cmq non è l'unico Maestro nella teglia).
Personalmente non potrei aiutarti (sono lombardo) e non conoscendo Gabriele non saprei nemmeno se può essere una cosa fattibile. E poi non so ma...forse ci sarebbe pure qualche problema extra [42] nel far entrare un estraneo nel laboratorio dove lavora, mentre lavora.
Marco
Ps. se riesci... cmq...sarebbe certamente un docmento interessantissimo
82.50.49.32
Sarei interessatissimo anch'io a un filmato del genere, ma sono in liguria.....
se qualcuno comunque lo realizza, sarebbe veramente interessante oltre che didattico!
Saluti.
213.204.10.149
Infatti io chiedevo aiuto agli utenti Romani del forum!
Da messaggi precedenti sembra che Gabriele sia molto cortese e disponibile a far vedere il suo metodo (tanto dubito che noi gli faremmo concorrenza! 🙂
Utenti Romani! Italiani! Diamoci una mano dai! 🙂
Nessuno dei 'big poster' ha risposto.. che vi costa almeno dare la vostra opinione?
Grazie a tutti!
213.174.170.164
Ciao...credo che a tutti piacerebbe vedere Gabriele al 'lavoro, soprattutto ai "veci" del forum, dato cha ha quello che mi hanno detto, molte cose le ha imparate proprio qui! dal 1993 non si è vergognato mai di chiedere anche duemila ricette per la pizza in teglia e non solo........ e allora aveva solo il pensiero di aprire una pizzeria! . Ciao
83.225.110.111
farebbe piacere anche a me vedere gabriele, anche se è la prima volta che ne sento parlare, ma quando uno è ritenuto un fuoriclasse non si può non conoscerlo, ho sempre tanto da imparare e non solo da >Gabriele
Lucullus
88.33.244.201
ciao
aggiungo solo ke gabriele fa un prodotto partikolare ..
ma perke' usa fasrine partikolari e indiretti tipo poolisch se rikordo benbe..lievito madre ..
poi la marcia in piu' la da kon i suoi kondimenti..
altrimenti ci sono molti pizzaioli ke fanno la TEGLIA ALLA ROMANA..
o la pizza in pala ke e' quasi simile .. anzi forse piu difficile da realizzare..
saluti
mario's
ps
era nel 2002-2003 quando si affaccio' sul forum
saluti
mario's
87.13.208.19
Era il 2002-2003 (io c'ero), in effetti ha chiesto molto, ha sperimentato molto e ha anche condiviso molto... sfortunatamente non sono di Roma....
Ciao
Simone
193.111.70.131
Salve,
potremmo aiutarti mettendoti a disposizione pizza.it e pubblicare il filmato nella sezione già precedentemente attivata e dedicata,appunto, ai video degli utenti.
Dovrai solo inviarci il video.
Cordialmente
la redazione
Ciao Amici,
secondo me, dico un parere personalissimo, non ha un grande senso filmare Gabriele, come altri grandi artigiani... forse si rischierebbe pure di generare una falsa conoscenza sul metodo.
Sarebbe come voler imprigionare un Essere impalpabile. Non credo che Lui stesso ritenga di utilizzare esattamente un metodo. Anzi qualche volta mi è sembrato, nonostante la Sua natura aperta e socievole, entrare quasi in polemica proprio su chi un metodo vuole "cristallizzare" magari pure guadagnandoci su.
Il suo metodo è _La Passione_... forse si potrebbe provare a disegnarlo... farci un cartone animato... potrebbe rendere di più.
Un grande Mastro, di Napoletana però, che tutti abbiamo conosciuto sul forum, mi disse di aver lavorato in un locale a Napoli insieme ad un altro Pizzaiuolo. Facevano lo stesso lavoro con stessi tempi, stessa farina, stessa acqua... insomma stessi ingredienti, stessa attrezzatura... cambiava solo la dose del lievito... perché... ad uno dei due l'impasto con 5 grammi di lievito di birra rimaneva alquanto gnucco, all'altro con 1 g. cresceva soffice e 'profumoso'.
Allora, quando sono stato a trovare questi Maestri, direi di più... questi splendidi Amici, Loro con la generosità di chi è sicuro dei fatti suoi, hanno voluto farmi vedere come lavoravano, ed io mi sono mostrato pure interessato, soprattutto per rendere l'Onore dovuto a quella Maestria... ma, mentre loro lavoravano, io cercavo di prestare la massima attenzione di più a quegli occhi, quelle mani, quei movimenti del corpo e del capo, quelle parole che solo in un contatto frontale ed approfondito riescono a mettere in contatto le Anime. E secondo me in un film è difficile cogliere certe sfumature... forse è più facile attraverso gli scritti di un forum.
Ho visto filmati di Ciro ma quello che ho sentito e visto di Ciro sia qui sul forum che di persona è ben di più e di meglio... e forse quei filmati portavano pure fuori strada. Così penso che quello che ho visto e sentito di Gabriele qui e di persona non si possa filmare...
il Genio Creativo!!!
Saluti e simpatia
Francesco
87.6.118.42