farsi la grappa in casa
qualcuno di voi la fa? se si mi raccontate un po la vostra esperienza?
qua in sud africa quella importata (trovo la nardini) e' carissima e di locale c'e' un solo produttore, italiano che la fa buona ma visto che e' l'unica altrettanto cara.
mi ricordo quando ero ancora un bambino un'intera nottata a farla con mio padre e mio zio, eccitatissimo a dare qualcosa di 'illegale'!!!
qua che fan tantissimo buon vino sarebbe facilissimo trovare le vinacce... quindi vorrei provare.... [41]
se avete consigli, son benvenuti...
massimo
196.210.204.20
Fare la grappa in casa non è solo illegale: è un reato (illegali sono anche gli illeciti amministrativi, che però non sono reati). La Lega però ha promesso che lo farà depenalizzare...
84.223.209.192
Massi, in attesa della grappa, ti ricordo i 3d facciamoci un goccetto...
Salutoni massimo
79.39.118.57
in africa poche cose sono illegali.... e qua la lega non esiste...
di che 3d parli massimo?
196.210.204.20
Caro scusami se approfitto del tuo post per non aprirne inutimente un'altro..si..ma visto che gli states sono vicinissimi al messico e tutto e' iniziato da li..non equivale ad andare alla fonte????e non ci sarebbero cosi piu' probabilita'???
79.3.144.4
Effettivamente l'Arizona è vicino al Messico... Gli States in generale no; sarebbe come dire che l'Etiopia è vicina all'Unione europea.
84.223.209.192
Africa ti ricordi dei miei post sui liquori, cerca la chiave facciamoci un goccetto.
79.39.118.57
cercati un alambicco...:
http://www.alambicchi.com/assets/s2dmain.html?http://www.alambicchi.com/
il primo che ho trovato a tiro...........
[41] cin cin
Ricordati attenzione con il rame,butta via il primo è lultimo della distillazione... [40] [41]
87.11.152.220
mhmm guarda io vivo in messico
ti posso dire che, con il fatto che la pandemia è iniziata proprio qua, i casi di influenza sono meno che nel resto del mondo .... Infatti in Messico quando è scoppiato il focolaio dell'influenza A sono state chiuse le scuole, i locali pubblici i ristoranti e chi più ne ha più ne metta ... risultato ?
Crollo degli infettati.
Comunque mi sembra che stanno facendo un gran casino con questa influenza che, fino ad ora ha fatto meno morti della semplice influenza stagionale e che, da quello che ho letto, pare che addirittura guarisca senza l'aiuto degli antivirali ...
189.159.233.247
PORCO IGNAZZI IL MI BABBO ED IO LA SI FA TUTTI L ANNI,LUI ORA A LA MACCHINETTA MA LA SI PUO FARE ANCHE IN PENTOLA,LA RICCETTA COME AL SOLITO NN VUOLE CHE LA DIA A TUTTI IL MONDO VISTO CHE SIAMO SU INTERNET,COME PER IL RESTO VISTO CHE E LUI CHE ME LA PASSATE ED INSEGNATO I VALORI DI UN UNICA RICETTA CHE PUO AVERE PER UNA DITTA O RISTORAZIONE
79.129.143.86
Africabella.. sei il solito piemontese che ha fatto magri anche l'alpino nella Taurinense! e quando alza il gomito inizia a cantare "Piemontesina Bella...", "Quel mazzolin di fiori" e "Madonnina dai riccioli d'oro"
Per fare del ottima grappa ti serve un alambicco.... preferibilmente in rame.. oppure metterti a modificare una pentola pressione... !!!
Devi bollire vinacce... i cui vapori vanno condensati (con l'alambicco appunto) il primo liquido di condensa va buttato in quanto tossico... il resto è grappa ottima e abbondante!
La famosa serie "Facciamoci un Goccetto" è quella cui ci aveva abituto il buon Maxy nei tempi che furono! Ma approposito di Goccetto... l'avete mai fatto il GENEPY ?????
94.160.212.245