Farinata e cottura in forno elettrico con platea in refrattario
Ciao a tutti,
mi arriverà un campione di farina di ceci biologica portoghese e vorrei utilizzarlo al meglio, Ho già fatto un esperimento ma non è riuscita molto bene la cottura. PEr quanto riguarda le teglie, uso quelle più appropriate, rame martellato stagnato. COnsigli sulla cottura? Gradi platea e cielo?
Grazie!
ciao stefano son alessio ti ricordi?
per la farinata mi intrometto nel tema anche perche' a me interessa molto visto che dove sono ora(uruguay) e' richiestissima...
innanzitutto parto dicendoti la ricetta che a me hanno insegnato magari poi mi dici la tua vediamo se siamo tutti e 2 sulla strada sbagliata...o su quella giusta..
4,5 lt acqua
1,8 -2 kg farina di ceci
10 cucchiani sale
olio(a me hanno dato la ricetta senza olio ma da aggiungere sopra prima di infornare.altri invece lo mettono direttamente nella pastella...)
preparazione:
mescolare bene togliendo i grumi eppoi togliere la schiuma creatasi sopra,mettere in frigo e il giorno dopo prima di infornare togliere l'altra schiuma creatasi...
scaldare la teglia con olio,pulire la stessa con la carta poi pastella e via.
forno:
- a legna, fiamma viva, molto caldo(per intenderci un po' piu' caldo di quando si inforna la pizza classica)
- elettrico, circa 350 gradi cielo e platea uguali.a me m'han detto cosi'.
ho conosciuto un signore che faceva la farinata(da me si chiama calda calda o cecina) con la platea molto bassa...cielo a 300 e platea a 180.a me sembra un po' una segata.....
te che ne pensi?
ciao stai bene alessio
ps cmq il rapporto acqua farina di ceci e' 3 a 1...
Ciao Alessio,
grazie mille per la tua ricetta.
Io ho usato quella di Teo trovata qui sul forum ( https://www.pizza.it/forum/materie-prime/farinata). Ma, come ho scritto, il problema è stato la cottura.
Secondo me quella della platea a 180 potrebbe avere senso, perché dall'aspetto sembrava proprio aver preso troppo calore dal basso e poco dal cielo.
Proverò e poi ti dirò!
Buon weekend e un saluto!