Forum

Notifiche
Cancella tutti

Esercizio di vicinato..pizzeria da asporto, tavoli e sedie

(@walter-ghero)
Membro Registered

ciao ragazzi come va? Sono 6 mesi che ho aperto una pizzeria da asporto in una buona zona e ringraziando le cose vanno abbastanza bene..i primi mesi sono partito alla grande dopo di che inizio anno un pò di calo e poi adesso sta riprendendo bene..vi scrivo perchè ho avuto dei problemi con i vigili che volevano farmi la multa per via dei tavolini e sedie che ho nel locale..il mio locale e medio piccolo e ho 6 tavolini con ulteriori sedie dove i clienti consumano la loro pizza in piatti di plastica e bevono le loro bevande, la pizzeria e proprio dietro ad una caserma militare e la maggior parte dei clienti che si siedono sono loro..Nella mia città quasi tutte le pizzerie da asporto hanno qualche tavolino con qualche sedia ma, finche lavorano poco nessuno dice loro niente..tramite conoscenze ho saputo che e stata la concorrenza a mandarmi il controllo per gelosia sicuramente..come alternativa dovrei chiedere la licenza, ma non so se ne vale la pena per 6 tavolini perchè dovrei fare dei lavori e mettere il bagno per i disabili ecc ecc..il locale e piccolino e ciò sarebbe un problema anche se non impossibile..voglio chiedere gentilmente a voi un consiglio in merito perchè mi dispiacerebbe togliere i tavolini visto che in certi periodi mi procurano almeno il 40% delle mie entrate, la legge dice che posso far consumare sul posto il cibo o le bevande solamente tramite mensoloni e non tramite tavolini e sedie anche se non specifica proprio bene..grazie mille della vostra disponibilità..un saluto

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/03/2013 14:09
(@paolo-bosio)
Membro Registered

non ho capito cosa vorresti sapere.....
se puoi tenere i tavolini ? no non puoi....
se puoi tenere le sedie ? no non puoi....
se puoi far consumare le tue pizze sul posto ? no non puoi....
se puoi dare dei piatti di plastica ? no non puoi.....
se sei da asporto, non puoi fare niente di tutto ciò....
puoi solamente produrre e vendere, altrimenti farebbero tutti così....
in teoria non puoi nemmeno vendere bibite, a meno che tu non sia un artigiano prevalente con la "licenza" di vicinato.....

Paolo

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2013 15:05
(@-1749)
Membro Registered

allora x quello che so io ti dico questo con il decreto bersani di qualche anno fa che ho letto su una rivista specializzata x la pizzeria (pasta e pizza)..cmq questo decreto in sostanza dava alla pizzeria dasporto la possibilita di inserire tavoli e sedie nel locale x la consumazione dei proprio prodotti..purche nn ci sia la somministrazione degli stessi..infatti da una visita di alcuni organi di vigilanza questo concetto mi è stato ribadito avendo anche io tavoli e sedie ed essendo pizzeria dasporto..
x la vendita delle bibite (senza consumazione nel locale) devi avere la licenza di vicinato come dice lamico Paolo...
un consiglio informati tramite il tuo commercialista o associazioni della tua citta ricordando loro il decreto bersani..
un salutone e buon lavoro..

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2013 17:24
(@alvaro)
Membro Registered

Ciao, questo è un grande problema, per esempio fino a 5 anni fa a Roma e avevi l'esercizio di vicinato potevi mettere tavolini purché senza servizio! ora leggendo sui regolamenti sembra sia cambiato e non si possono più tenere, quindi devi vedere il regolamento comunale sul commercio.
Comunque se dice che il consumo va fatto su mensoloni si capisce molto bene!
A questo proposito proporrei una bella petizione per mettere fine a questa storia, si al tavolino purchè senza servizio, sarebbe già una bella cosa.
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2013 17:30
(@peppe-lisi)
Membro Registered

Non puoi avere tavolini in pizzeria .. La tua e un'attività artigianale .. Ti e permesso solo di avere mensole e basta senza sedie al massimo qualche sgabello .. ma non potresti neanche quelli .
Ci sarebbe forse un sistema , ma il tuo comune dovrebbe aver legiferato la possibilità .. Riguarda la possibilità di usufruire del secondo bagno appoggiandoti ad un’attività vicina alla tua … dovresti chiedere in comune ed essere autorizzato dal collega vicino.

peppe Lisi

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2013 21:04
(@-2516)
Membro Registered

ciao!
io la sapevo come PaolUR e Gianni, ma devo un po contraddirli ,anche se dipende tutto dalla regione e dalle leggi di quest'ultima! io sto a Trento, e qui fino a pochi anni fa era cosi: mensole senza sgabelli e per un tot di metri in base alla metratura totale!

piu di un'anno fa mi e arrivata un bella lettera che diceva: che lo spazio dedicato alla consumazione non deve superare 1/3 della superficie totale del locale, e che i clienti possono consumare la pizza senza piatti e posate, ovviamente niente servizio! per le bevande,se hai la licenza per venderle, non hai problemi!
invece ora sto per prendere una pizzeria, ed il titolare su 100 mtq di locale ha 10 tavoli tondi della coca-cola, con 2 sgabelli ciascuno, e mi ha detto che e a norma, e che si e informato e per la superficie del locale c'e un limite per la superficie delle mensole e dei tavolini, e che lui e proprio al limite di questa superficie ma non la supera!
per questo ti dico, informati nel tuo comune, perche qui tutti tengono tavolini e sgabelli e se ne fregano. anzi tanti io compreso di estate pure fuori dalla vetrata li mettevo un paio, senza chiedere permessi a nessuno! e fidati che i vigili per conto loro non sono venuti a romperti! informati e quando vengono,chiedi a loro che ti facciano vedere la legge che vieta sta cosa!
ciao, in bocca al lupo e mi fa piacere che se partito bene! 🙂
ciao!

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/03/2013 21:37
Condividi:
Translate »