Forum

Notifiche
Cancella tutti

Economia aziendale in pizzeria

(@luca-salerno)
Membro Registered

Salve ragazzi,

vorrei chiedere a qualche esperto del forum come calcolare precisamente il prezzo di vendita di ogni singola pizza in teglia in modo da sfruttare al meglio il margine di guadagno e capire con quali pizze si ha più margine e con quali meno. Vi do alcuni dati molto sommari ma sui quali si puo fare un calcolo approssimativo.

Sono di Battipaglia, trattiamo in questo caso una pizzeria al taglio stile bonci,qui un trancio di margherita al taglio costa 0,80 euro, una farcita 1,00. Un kg di pelati costa 0,80 cent, fior di latte 5,00, il paniello di 1300g 0,80 euro, affitto 700 euro, media spese gas/ecc. 500 euro al mese, io proprietario-pizzaiolo, la mia compagna al banco, e un operaio. Ora io vorrei dare maggiore risalto alla mia pizzeria usando ingredienti 100% biologici ( salame artigianale, prosciutto cotto naturale ecc.) quindi vorrei sapere come calcolare i margini considerata la differenza di prezzo che andrò a proporre 1,00 margherita, 1,50 farcita ( tegli 60x40 dividendola per 10 tranci). Prima di aprire vorrei riuscire a calcolare perfettamente quanto guadagno ho su ogni pizza e fissare una percentuale precisa in modo da avere pochi prodotti ma con stessa percentuale di margine di guadagno.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/02/2016 14:27
(@alvaro)
Membro Registered

Ciao, se ti fai un calcolo del tuo attuale utile, dovresti scoprire che ti aggiri intorno al 25/30%
Quindi una volta fatto il food cost del tuo prodotto potrai sceglierti il prezzo che partirà da un minimo del 25% di utile in su', ma a questo punto sarà importante la collocazione del prezzo di mercato sul quale vorrai inserirti, molto dipende oltre che dal prodotto anche dalla percezione che riuscirai a trasmettere al cliente, tipo servizio offerto, accoglienza, attesa, location, mostra ecc. Questo sarà il tuo valore aggiunto.
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/03/2016 23:55
Condividi:
Translate »