Forum

Notifiche
Cancella tutti

ecché brioche la pizza di Ciro!!

(@tadan)
Membro Registered

Sabato scorso, al termine di un periodo di ferie di 15 giorni trascorsi a Paestum, sono riuscito finalmente a raggiungere la pizzeria Di Salvo, conoscere Ciro e la sua pizza.
Originario della provincia di Salerno, da trent'anni vivo a torino e mancavo dalle mie parti da circa 4 anni. Frequentando il forum negli ultimi 2 anni ho letto molto i post di Ciro che mi hanno permesso di conoscere ed apprezzare, almeno virtualmente, la verace pizza napoletana, tanto da influenzare e migliorare il mio prodotto domestico.
Morivo dalla voglia di tornare in Campania e visitare le storiche e rinomate pizzerie napoletane, così quest'anno ho organizzato un periodo di vacanze a Paestum.
Purtroppo, il mio tour gastronomico iniziato bene con degustazione di mozzarelle e sfogliatelle ha subito uno stop a causa di una fastidiosissima ed inaspettata influenza intestinale (non intossicazione alimentare, ci tengo a precisarlo) che, per fortuna, è durata pochi giorni ma mi ha poi costretto a proseguire con una dieta leggera.
Ho dovuto così rinunciare al pizza tour, ma ci tenevo almeno a fare un salto alla pizzeria Di Salvo e ci sono riuscito in exstemis.
Direi che n'è valsa proprio la pena!!
io e la mia famiglia, eravamo in cinque, abbiamo assaporato una deliziosa pizza napoletana.....'na brioche......anche se esteticamente non mi è sembrata proprio eccezionale (m'aspettavo un cornicione molto più gonfio).
Ma, soprattutto, siamo rimasti sorpresi ed estasiati dall'assaggio della pizza fritta ed altre fritture: leggere, prive di unto e gustosissime.

Tanta è stata anche la soddisfazione di conoscere Ciro che, insieme al fratello fornaio, si è rivelato una persona simpatica ed affabile.
Avrei desiderato tanto fargli un sacco di domande e sopratutto vederlo all'opera......ma ho avuto paura di sembrare invadente e mi sono limitato durante la breve chiaccherata ad ammirare la sua impastatrice e quel bel forno napoletano, .....ah! pensavo anche di poter ammirare una bella pala di legno, ma usano quella d'alluminio, seppur con l'appoggio sul naso del marmo con trascinamento della pizza.

beh! che altro aggiungere!......aveva proprio ragione Ciro quando, anche se in maniera brusca, diceva che la pizza verace napoletana, se fatta bene, è unica e inimitabile come sapore, profumo e morbidezza. 

158.102.162.8

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/07/2009 01:25
(@ennio-palumbo)
Membro Registered

Si la pizza napoletana, non perche' io sia di Napoli e' una opera artistica..come dice il Maestro Starita usando le sue parole:" per fare la pizza non c'e' bisogno del pizzaiolo...per fare la pizza napoletana ci vuole "un po' di accortenza"..concludendo in modo ironico ,dietro il suo volto simpatico....una frase che ripete spesso...tadan che ne pensi della mia?
82.51.172.121

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/07/2009 03:25
(@massy31)
Membro Registered

bella vacanza !!
  peccato per l ifluenza ,, comunque ti sei gustato dei capolavori !
151.49.62.145

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/07/2009 05:05
(@tadan)
Membro Registered

Eh!.....troppo facile per un maestro fare l'ironia dicendo: "e che ci vuole?....basta poco!"
bella la tua pizza in avatar, non c'è che dire! a vederla, stimola sicuramente le papille degustative......ci vorrebbe un assaggio 
158.102.162.8

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/07/2009 19:59
(@ennio-palumbo)
Membro Registered

Caro io sto andando in Sardegna a CarloForte..dovessi capitare li' chiamami.... 331.875.36.57 con piacere Ennio 😉 Grazie dei bei complimenti...
82.51.172.121

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/07/2009 21:36
(@paolo72)
Membro Registered

.....e quindi sei andato in vacanza a casa mia? Bè, spero che ci siamo fatti onore, anche se, essendo pure tu campano, in un certo senso giocavamo in casa...
io sono battipagliese, probabilmente a Paestum hai provato anche le nostre mozzarelle.
Io purtroppo riesco ad andare a casa molto poco... e poi la seconda quindicina di luglio è uno dei periodi sacri in cui non ci si può muovere, quindi sono verde di invidia per le tue ferie.
Ciao e buon lavoro
78.15.161.138

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/07/2009 21:40
(@tadan)
Membro Registered

Ciao Paolo72,
Paestum è una meta preferita per le mie vacanze e già altre volte ci sono stato. Oltre ad essere una bella località turistica ove soggiornarvi, permette di raggiungere agevolmente tante altre belle località della Campania, come ben sai.
Altroché se le ho assaggiate le mozzarelle, ne ho pure portate su ai parenti come souvenir.
Nella zona, compreso Battipaglia, quali pizzerie consiglieresti?
158.102.162.8

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/07/2009 21:47
(@paolo72)
Membro Registered

Ciao.
Questo è un bel problema, perchè io manco da così tanti anni che ormai il mercato è tutto diverso rispetto a quello che conoscevo io. Ti posso dire che una pizzeria che va per la maggiore è la Victoria, il cui proprietario ha raggiunto livelli di notorietà sconosciuti alla maggior parte della sua concorrenza diretta. Tra l'altro, "voci" di corridoio di paesani mi hanno detto che ora si occupa anche della produzione di materie prime e specialità locali, con altrettanto successo.
Il lato negativo è che la maggior parte delle pizzerie della zona si riforniscono da lui, così come il mercato del lavoro, che è fortemente influenzato da pizzaioli e aiuti che si sono formati da lui, per cui pare che la pizza sia uguale un pò dappertutto.
Tutto questo te lo dico di seconda mano, non avendone io esperienza diretta.
Quando vivevo a Battipaglia mi piaceva molto la pizza della pizzeria royal a via colombo, ma credo che il pizzaiolo sia cambiato da anni.
Comunque voglio chiedere ai miei fratelli. Logicamente loro, quando sono stati da me, hanno manifestato entusiasmo per la pizza e mi hanno assicurato di non averne mai mangiata di migliore, ma penso fosse solo un gesto di cortesia.  [28]

Ciao e a presto

78.15.199.104

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/07/2009 00:07
Condividi:
Translate »