'E zizze da'femmana?????
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Fiocco leggo solo ora il post.
Il dolce di cui parli è la classica "DELIZIA AL LIMONE" tipica di Sorrento.
E' un dolce eccezionale, ha due strati di pan di spagna all'interno c'è della crema al limone e il tutto è avvolto da altra crema di un colore biancastro sempre a base di limone con agginta di panna.
Purtroppo la ricetta origine non ce l'ho ma se riesco a procurarla te la faccio avere senz'altro.
I massimo è cmq mangianra o da Gabriele a Vico Equense, oppure da Pasticceria Primavera sul corso principale di Sorrento, fermo restando che in qualsiasi locale decende della costiera sorrentina trovi un prodotto di ottima fattura.
Ciao
pizzamike
Dimenticavo viene assemblata direttamente in uno stampino concavo da li la forma della "ZIZZA" direi una 3^ scarsa.
C´é qualcosa di molto simile e altrettanto delizioso in Sicilia e piú precisamente a Catania, la mia cittá. Si tratta delle "minnareddi i sant´aita" , o meglio le minnarelle di sant´Agata, in onore della Patrona della cittá. Sono delle cassatine di ricotta, ovviamente a forma di seno, ricoperte di pan di Spagna e glassa bianca e con una ciliegina sopra a richiamare il capezzolo. Piú che a un momento di raccoglimento e solitudine sessuale del pasticciere che le ha inventate, quelle catanesi si riferiscono alla leggenda di sant´Agata alla quale un signorotto locale che si era invaghito di lei e che era stato respinto avrebbe fatto amputare per vendetta entrambe le mammelle.
Se ti doveessero capitare tra le mani non fartele scappare.
Ti delizieranno senz´altro quanto le zizze di Sorrento.
Ciao, Merlino