e finalmente la prima pizza
Volevo semplicemente ringraziarvi tutti per il supporto datomi.
Grazie a voi ho scelto il forno, ho scelto come coibentarlo, ho imparato ad accenderlo per farlo asciugare, ho scelto la legna, l'ho acceso per la prima volta per cucinare e ci ho messo la mie prime pizze impastate ovviamente secondo i vostri suggerimenti. Certo come prima volta non mi posso lamentare ma il risultato non è stato perfetto. Leggendo i vari post all'infinito ho capito dove e come poter migliorare, sicuro che la prossima volta andrà meglio.
C'è ancora molto da fare, ma quello che sicuramente ho imparato è che gli ingredienti principali sono passione, preparazione, esperienza e voglia di sperimentare sempre.
Grazie ancora,
Fausto
213.203.148.188
Finalmente la mia prima pizza! Grazie a voi mi sono comprato un bel forno (un Cuppone micro), ho comprato poi un'impastatrice a spirale, accessori vari ed ho cotto le mie prime cinque pizze. Ho impastato secondo i vostri suggerimenti, le ho farcite in modo molto semplice, ma proprio la mia prima pizza.... l'ho rovesciata tutta sulla refrattaria. Che disastro! Non voleva staccarsi dalla pala, non ho messo un spolverata di farina per non farla attaccare, ma già alla stesura si era lacerata e il condimento ha sporcato la pala. Con le altre sono andato un pò meglio, nello stenderle sono stato attento a non lacerarle, la forma certo ha lasciato a desiderare ma un'altra mi si è quasi bruciata. Non ci si può distrarre nemmeno un secondo!
Però nonostante il disastro (il forno che era bellissimo con quel suo acciaio a specchio senza un graffio ora invece ha riportato macchie indelebili) al palato erano buone, senz'altro meglio di quelle che avevo mangiato in pizzeria l'ultima volta, così dure da tagliare, con il condimento che era diventato tutto liquido al centro e bruciate sotto. Probabilmente erano congelate.
Di nuovo grazie a tutti ed anche a te Fausto che mi hai dato l'occasione di raccontarela mia prima esperienza.
gines
79.2.64.126