Forum

Notifiche
Cancella tutti

DONBAIRO mi ha fatto le scarpe, ha cotto la napoletana in 45 secondi

Pagina 1 / 2
(@bollicina)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/08/2007 14:40
(@marcolin)
Membro Registered

Che dire... [25]  [25]  [25] !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Una sgridata però: Dovevate fare un filmato delle visite alle pizzerie e degli impasti a 4 mani ![27]  [28] era di sicuro uno spettacolo!
Grandi
Marco
Ps: scherzo, sono io li primo a non amare troppo le foto e tantomeno i flmati
82.48.71.125

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2007 15:02
(@falcon)
Membro Registered

Grandissimi! [25]
Foto davvero stupende, e pizza direi, strepitosa!! [24]
Se poi aggiungiamo il fatto che è stata cotta in appena 50 secondi, diventa una cosa sensazionale.... ma ditemi, raccontatemi tutto, dalla A alla Z, dall'impasto alla cottura.
Bravo Donbairo e brava Bollicina, tu si veramente nu' babà!
Saluti, Falcon

85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2007 16:54
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Mi sono perso qualcosa durante la mia assenza?
Io con il MEC, che dovrebbe essere identico al GGF, non sono mai riuscito a scendere sotto il minuto, minuto e qualcosa.
C'è qualche accorgimento specifico o avete semplicemente preparato un impasto di molto ma di molto superiore al mio? Se è così, riuscite ad attribuire il risultato a qualche sfumatura particolare di lavorazione o di prodotto?
Le pizze in foto sono, per i miei gusti e quantomeno per quanto si possa valutare dalle immagini, uguali alle migliori che ho mai mangiato, a parte, _forse_ solo qualche napoletana ultradoc.
L'avevo detto che l'ignoranza è un modo di Vivere che fa Vivere meglio... [9]
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2007 17:23
(@circo)
Membro Registered

ciao
ottima pizza dall'aspetto.....

alla salute.....
151.28.245.178

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2007 18:15
(@bollicina)
Membro Registered

ragazzi speriamo che in tutto questo donbairo sia contento che ho messo le sue foto,lui preferiva aspettare la digitale,ma io non ho resistito  [2] , lo sapete come sono fatta,ho l'entusiasmo dei bambini. Anche perchè tra un po' va in vacanza e poi chissà quando se ne parlava. Dici bene Carissimo Pitta sull'ignoranza, Gianni è la classica persona umile,delicatissima,sensibilissima e cerca sempre di sminuire le sue virtù,è una persona incredibile, mi ha fatto le palette di compensato di tutte le forme e dimensioni...
comunque il forno l'ha portato al limite facendo spegnere la spia superiore dei 500 gradi e avendo azionato un cronometro elettronico a 45 secondi ha aperto per girarla e invece ha dovuto toglierla  [2] ,anche a me successe lo stesso quandò me lo prestò,non credevo fosse cotta. A dire il vero a me si bruciacchiò pure un po' [6].
Marcolin come hai visto abbiamo fatto qualche foto e col cellulare pure ma non avevamo la videocamera che tra l'altro alcuni pizzaioli non gradiscono(da michele invece dissero che avremmo anche potuto fare il video,sono squisiti) e comunque abbiamo cercato di concentrarci sulle pizze.. nemmeno per noi ce le siamo fatte in alcune pizzerie perchè la foto rende meno.
Per l'impasto,è sempre quello,anche se gianni ormai si è convertito al metodo antico di non pesare la farina,io qualche volta la peso e stiamo sempre sui 1600 ma anche sotto e ha stagliato 3 ore prima su 12. Come mi disse ieri nella mail in cui mi inviava le foto,la cosa che più lo ha aiutato è stato il ditino test  [3] . l'impasto glielo ho fatto vedere una sola volta e a lui sta cosa è rimasta impressa,perchè il resto sono le solite cose della crema,ossigenazione ecc. è il punto pasta,quello in cui ci si deve fermare su cui occorre lavorare,ripeto l'impasto per puntata lunga deve lasciare un'impronta INDELEBILE  [2] . Solo allora è pronto.
Falcon grazie,mi piace essere considerata nu babà anche se rischio che francesco mi divori  [3] , ma io non c'entro niente, ho solo dato un input, gianni in soli tre impasti dopo quello visto ha fatto una pizza che senza esagerare compete con le migliori di Napoli. SICURAMENTE migliore della mia perchè è bravissimo, molto più di me.
80.104.193.41

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/08/2007 18:50
(@bollicina)
Membro Registered

so sempre scordarella  [2] , volevo dire a pitta che, come mi pare si disse qualche tempo fa,il tempo di cottura non deve essere per forza sotto il minuto, l'importante è che venga come deve essere e che non si cuocia oltre il dovuto. Il tuo minuto è sicuramente perfetto,ma pure 1 minuto e venti.. oltre, a queste temperature, penso ci sia per forza un problema di impasto. Ho scritto il tempo di cottura solo perchè lo volevo sfottere che l'aveva cacciata prima di me  [17] per togliermi il record dei 50 secondi. tra l'altro sto ggf(ma sulla scatola che lo conteneva c'era scritto mac) io l'ho usato solo 2 volte e a me un po' bruciacchiata è venuta porc.... se lo toglievo 6 secondi prima lo fregavo  [26] ma purtroppo ha il vetro opaco,non si vede dentro cosa succede. le foto vennero pure scurissime,tranne qualcuna ravvicinata,che misi come avatar. Ma in tutto questo lo fate entrare nei pizzearuoli domestici? secondo me se lo merita appieno non fosse altro che dopo averle cotte è riuscito a mangiarsene 5! [13]  [13]
80.104.193.41

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/08/2007 19:14
(@marcolin)
Membro Registered

l'ho riguardata. Che dire... [25]  [25]  [25] !!!!!!! (di nuovo)
Più bella di questa mattina!!!

[27]
Ps: quella piegata magari me la stampo e l'appiccico nel libretto dietro la pag con la foto della cassetta dei panielli di pitta e sorbillo.
Capolavori.
Cara bolly...fosse per me...il mio obolo lo darei volentieri, e credo proprio che lo meriteresti anche tu

87.4.119.130

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2007 19:54
(@bollicina)
Membro Registered

Marco ma tu il ditino test lo stai facendo? se non sbaglio ne parlammo qualche giorno fa,ti assicuro che per me è stato il punto di svolta. Non guardare proprio l'orologio...Anche se con il ln non so se cambia qualcosa. Il problema è che da qualche giorno non riesco a farlo lavorare come dico io. penso 12 ore e mi lievita in 20  [6] sta perdendo forza quel malefico e quindi mi si sballa tutto. Sinceramente capisco perchè quasi nessuno lo usa più per la pizza, è più complicato da gestire e in più con le bassissime quantità di lievito di birra che si possono usare per la napoletana a puntata lunga si ottiene comunque un prodotto leggerissimo. Comunque appena si ripiglia un po' lo userò per fare le brioche,con i dolci mi sta dando più soddisfazioni [2] . Comunque non capendone molto di ln,qualche giorno vi farò delle domandine  [2] ..sempre che non mi mandiate a ...fare un giro in montagna  [3]
80.104.193.41

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/08/2007 20:50
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

I post sul fornetto dell'ultimo mese mi pare di averli letti tutti.
Però ripeto, o mi è sfuggito qualcosa sui setting di cottura o l'impasto è diverso. Scusatemi se faccio una domanda a cui magari c'è già la risposta nel forum, ma forse mi è sfuggita... Se mettete a 500° avete adottato qualche sistema per tenere la platea del Mec sotto i 340°... oppure? Inoltre, queste temperature tengono per più di una pizza magari con un breve intervallo o è necessaria qualche attesa o qualche altro 'magheggio' ( strofinate di piano, pizze a perdere ecc. )?
Quando fu inventato lo "scherzo" dei "pizzettariuoli" fu pensato come un luogo di pubblico dominio, a liberissima adesione... ma per niente facile facile da frequentare, per chi _ignora_ ( davvero ) anche la minima percezione di cosa siamo e che senso abbiamo noi poveri cristianucci. Effettivamente il termine "pizzettariuolo domestico" fu inteso come una definizione autoironica... un pò come autodefinirsi 'ignorantello'. "Pizzettaro" è usato spesso in accezione dispregiativa, il finale "uolo"-"iuolo" ha esso stesso funzione spesso diminuitiva, salvo in parole non composte, rappresentanti soprattutto mestieri come pizzaiuolo, acquaiuolo ecc.
Il gioco era proprio rappresentarsi in modo divertente ed informale, _vicino_ a più seri professionisti come i Mastri Pizzaiuoli veri.
All'inizio non pensavo che qualcuno aderisse allo spirito dell'idea tranne me, e non mi sarei mai sognato di proporre a qualcuno l'adesione per timore che si offendesse... Ma questo forum è proprio pieno di Persone Eccezionali come pure Bollicina e Donbairo, che sono sicuro abbiano lo spirito giusto per divertirsi di quello he fanno, anche un po di se stessi, ed anche insieme agli altri... che poi è anche un modo per continuare a crescere sempre e non invecchiare mai realmente...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2007 21:07
(@marcolin)
Membro Registered

Questa del "pizzettariuolo" proprio non la sapevo! sono "ignorantello" anche su questo [27] !
Eh bolly!, ieri l'ho fatto il test ditino e...ho passato l'esame, ma in realtà...non ho impastato gran che bene. Son già 5-6 impasti che...  [32] , più c penso più lavoro male. Urge giretto in quel di castiglione torinese!
Poi oggi non fa' certo caldo e... [29]  [31]  [15] mi sta facendo lo scherzetto di nuovo
Cmq probab continuo a fare qualcosa (oltre al vaso) che non va' per la pizza, e forse è un po' anche il LM. Adesso è proprio forte (rinfreschi a cascata a 2h e mezza e 2h e 15 ), anche oggi ...pane "da sciuri" [27]  e buone briochine ma la pizza...boooh quando lo uso in certe dosi...fa' il brighella!

87.4.119.130

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2007 21:25
(@circo)
Membro Registered

scusi sig Pitta ma le pizze della sua foto sono  di sua produzione?
in tal caso mi piacciono assai ..proprio come le faccio io
soprat..per la sua irregolarita e il cornicione... e le bruciature insomma tutto
a parte il sapore che ovvio non saprei cosa dire ma dall'aspetto direi che metterei lei e le sue pizze al di sopra dell'umana capacita ;))
quindi tra i grandi .

[40]
151.28.247.169

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2007 21:28
(@donbairo)
Membro Registered

Come sono felice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Torno dal lavoro
accendo il pc
mi collego al sito e....................
che bella sorpresa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La mia maestra Bolly che mette le foto su picasa e mi fa tanti complimenti.
Non ho parole.
Non potevo essere più fortunato.

Sei davvero fantastica.!!!!!!!!!

Grazie Anna.
Solo grazie ai tuoi pazienti e preziosi insegnamenti poteva venire fuori una buona napoletana.  Sei veramente unica.

Spero sempre in altre pizzate con te che, se ce lo consentiranno, sarebbe bello documentare e commentare insieme anche con foto e video a beneficio degli amici del forum. Che ringrazio tanto e saluto con affetto.

Ciao a tutti

87.13.159.59

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2007 21:30
(@bollicina)
Membro Registered

Francesco ti rispondo per me: io cuocio solo 2 pizze normalmente per cui una volta fatta la prima andai a stendere la seconda e poi infornai, tutto fatto con calma per cui 10-15 minuti tra una infornata ed un'altra. io non sono riuscita a far spegnere la spia dei 500 °, probabilmente il mio impianto elettrico non è dei migliori per cui girando la manopola(questi disgraziati potevano farla che non scottava,mi sono quasi ustionata nel toccarla  [1] ) la spia si spense  dopo i 450° ,mentre la base era sui 300°, base che una volta arrivata a circa 200 ° avevo spento a zero. La seconda volta non so per quale motivo ci impiegò mezzora in più per arrivare ai 450° scarsi pure e la base arrivò a 350° (per il maggior tempo credo)probabilmente questa differenza nei tempi dipenderà sempre dal sistema elettrico. A proposito ma quelli degli esercizi professionali,secondo te sono impianti diversi?
io penso che la cottura del fondo è giustamente la variabile critica,occorre accettare una leggera bruciacchiatura(sempre meglio di alcune viste nelle pizzerie....),ma mettere a zero la base è un'arma a doppio taglio perchè fa ritardare anche il calore complessivo del forno. sempre per poche pizze ed un uso casalingo,per una intera serata,probabilmente è la soluzione ottimale. PER poche pizze,anche un fondo caldissimo se si usa poca farina e la si elimina pure,la rapida cottura fa si che la bruciacchiatura del fondo sia accettabile e localizzata soprattutto ai bordi in corrispondenza del cornicione
80.104.193.41

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/08/2007 21:49
(@thetek)
Membro Registered

Veramente complimenti Bollicina, ogni giorno migliori pizze sempre migliori  [17]
La prima foto che avevi messo come avatar era la piu bella secondo me!!
81.208.36.88

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/08/2007 22:02
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »