Forum

Notifications
Clear all

Donare

(@fabrizio-bellini)
Member Registered

Voleva fare un gesto di generosità, ma è stato incastrato e probabilmente nei prossimi anni dovrà sborsare tanto denaro. Klaus Schröder, un professore tedesco che vive nella regione del Palatinato, dovrà pagare un assegno di mantenimento a una donna lesbica alla quale cinque anni fa donò il proprio seme per aiutarla ad avere un figlio.

PAPÀ AUSILIARIO - La vicenda ha inizio nel dicembre 2005. Dopo aver letto un annuncio sul giornale nel quale una coppia lesbica raccontava di essere alla ricerca di un donatore di sperma per avere un bambino, il professore cinquantaduenne decise di farsi avanti e offrì il suo seme alle due donne. Dopo la nascita del bambino, Schröder, che non aveva figli, come racconta il quotidiano francese Le Figaro, «giocò il ruolo di papà ausiliario» e almeno una volta al mese si recò a casa della coppia per vedere il piccolo David. Il professore, tra le altre cose, volle pagare le spese per il battesimo del bambino. La sorpresa per l'ingenuo insegnante è arrivata qualche mese fa: l'avvocato della coppia omosessuale ha inviato una lettera al professore nella quale gli chiede la copia della sua dichiarazione dei redditi per stabilire qual è la cifra esatta che Schröder deve pagare per il mantenimento del bambino.


OAS_AD('Bottom1');

DIRITTO DI FAMIGLIA TEDESCO – Nonostante, al tempo, le due donne avessero dichiarato di non volere alcun aiuto economico, la legge tedesca è dalla loro parte e stabilisce che il padre biologico ha sempre l'obbligo di provvedere economicamente a «suo figlio» finché quest’ultimo è minorenne. Come rivela il tabloid di Amburgo Hamburger Morgenpost, il diritto di famiglia impone al padre biologico di pagare non meno di 270 euro al mese. Le norme teutoniche tendono sempre a tutelare il più debole (in questo caso il piccolo David) e solo nel caso in cui il nuovo partner della mamma decidesse di adottare legalmente il bambino, il padre biologico non avrebbe più obblighi verso il bambino. Il professore ha dichiarato che è disposto ad andare in tribunale per dimostrare le sue ragioni e fare in modo che la sua storia possa modificare «la giurisprudenza». Tuttavia per molti giuristi tedeschi la sua sorte è segnata. Tra l'altro la Costituzione della Germania garantisce a tutti i bambini il diritto di conoscere l'identità del proprio padre e anche le banche dello sperma sono costrette a rivelare sempre l'identità del donatore del seme quando a richiederlo è il figlio biologico

Quote
Topic starter Posted : 01/03/2011 13:43
(@pinos58)
Member Registered

beh poi non mi sembra tanto sbagliato ..................avere un figlio anche col seme donato in maniera non anonima comporta una responsabilita' !!!! mica è un giocattolo !!!!

ReplyQuote
Posted : 01/03/2011 14:09
Share:
Translate »