Domanda
Salve a tutti,
Sono nuovo qua e sono da poco diventato proprietario di un forno a legna l'ho montato io.
Avrei una domanda da porci.
Ho fatto il rodaggio del forno venerdì ho cominciato alle 16.00 e ho finito alle 20.30.
Ho cominciato con una fiammella da niente con dei rametti piccoli e in modo molto graduale ho aumentato la fiamma fino a portare il forno in temperatura e non si è formata nessuna crepa.
Sabato sera ho fatto lo stesso procedimento ma in 2h e mezza ma sempre graduata mente, ma questa volta nella volta del forno si sono formate delle venature lunghe anche 30cm ma larghe pochi mm un paio al massimo ma credo meno.
Ho spaccato il forno e devo buttato via o sono crepe strutturali.
Oggi sono andato nel negozio dove l'ho comprato e mi hanno detto che è normale e non devo preoccuparti.
Voi cosa ne dire?
Rodaggio vuol dire scaldarlo dolcemente per parecchi giorni,in maniera da eliminare l'acqua usata per impastare il cemento refrattario,che altrimenti si trasformerebbe istantantaneamente in vapore,dal volume enormemente maggiore,e dovendo per forza uscire da qualche parte causa le crepe...
Non è che devi buttarlo,ma certo è un peccato...
peraltro, da quel che io so, il rodaggio va fatto a scaglioni: cioè, alla prima accensione non si deve arrivare alla massima temperatura possibile, ma ad una più contenuta... ed alzarla giorno dopo giorno (per esempio, il primo giorno al massimo 200 gradi, il secondo al massimo 300, il terzo 400, e via dicendo).
secondo Rudy una crepa può diventare una vera rottura ( https://www.pizza.it/forum/attrezzature-pizzeria/crepa-forno-legna)... mi dispiace che te la sei beccata alla prima botta, ma sono convinto che si tratti di rogne che si vedono dopo tantissimo impiego, e peraltro so per certo che esiste il rimedio (basta un intervento di mano d'opera)... insomma, se e quando avrai problemi per via della crepa, si tratterà comunque di un periodo relativamente lontano, nel quale probabilmente un intervento di manutenzione sarebbe stato comunque necessario. se poi quelli stessi della ditta ti hanno detto di star tranquillo... appunto: stai tranquillo e buone infornate! 😉
Grazie mille della risposta.
Sono andato apposta dove l'ho comprato per vedere se fossero da stuccare con del cemento refrattario ma mi hanno detto di no.
Ho scoperto solo oggi questo sito su altri avevo letto solo che l'accensione doveva essere lenta ma non in tappe distribuite in giorni diversi.
Beh ormai è fatta spero solo che non sia un danno pesante se no ho buttato via mille euro 🙁 .
diciamo che ormai il danno lai fatto...
perchè non posti una foto della crepa? magari in questo modo qualche esperto di questo forum ti saprà rispondere più oculatamente.
il discorso dell'accensione è praticamente quello di far trovare al dorno la sua stabilità a fronte dell'espansione e restringimento della refrattaria: accendendolo piano piano, provressivamente e per gradazione e facendolo poi raffreddare per ricominciare di nuovo, educhi le pietre ad allargarsi e restringersi dolcemente, senza sgomitare tra loro, fin quando non trovano la giusta posizione.
Questo fine settimana vado in campagna e farò un po' di foto .
Grazie per il consiglio.
Spero di non aver fatto troppo danno 🙁 .
Quando ho letto in altri siti non c'era specificato che il rodaggio era da fare a tappe a distanza di giorni c'era solo scritto di accenderlo graduatamente .
Ma ormai è fatta e indietro non si torna .
Grazie a tutti ragazzi .
Una volta fatte le foto come posso postare qua nel sito ?
bella domanda... non ti rispondo perchè non ho mai postato foto e perchè so che in molti fanno questa stessa domanda... però ti posso assicurare che la domanda è stata postata parecchie cose per cui se vai nella pagina di ricerca sicuramente troverai qualcosa.
riguardo al forno secondo me puoi stare trasquillo; comunque potresti chiedere all'utente "cosvaldo48" che da poco è ritornato in questo forum: lui stai sicuro che è un pozzo di scienza e ti sa dire tutto sui forni... saprà senz'altro consigliarti e rassicurarti meglio di me. 😉
ciao,a me e stato detto che la prima accensione dovrebbe essere day1 100grasi 200 al secondo,e poi due tre giorni a 300 per rodarlo la prima volta,mentre ad esempio dopo le ferie basta fare 100,200 300 e quindi dal 3giorno la pizzeria puo gia riaprire.è corretto?? 🙂
Per i diretti interessati e per chiunque inciampi in questo topic... ho provveduto a chiedere consiglio sui temi qui trattati al mitico Osvaldone: il nuovo topic è questo...
https://www.pizza.it/forum/attrezzature-pizzeria/x-osvy-rodaggio-fal-e-future-prime-accensioni-e-crepe
...speriamo che ci risponda. 🙂