Dito a Scatto!
Il dito a scatto con la sindrome del tunner carpale e probabilmente il mal di schiena penso siano i principali problemi fisici alle quali i pizzaioli possono incappare.
Personalmente stavo soffrendo del problema del dito a scatto poi sono rimasto un po' di mesi senza lavorare e mi e' passato completamente.
Ora ho ripreso a lavorare part time e gia sto iniziando a sentire qualche fastidio,presto riprendero' di nuovo full time e temo che nel giro di qualche settimana/mese mi ritrovero di nuovo nelle condizioni di prima.
vorrei chiedervi avete qualche consiglio da darmi su come potrei prevenire oppure limitare questo tipo di problema?
Le dita interessate nel mio caso sono l'anulare e il dito medio della mano destra,nello specifico inizialmente davo per scontato che il problema nascesse in conseguenza della pressione sulla pasta nella prima fase quando le schiaccio pero' se cosi fosse mi domando come mai il problema mi affligge solo due dita e non le altre che applicano la stessa pressione.
Cosi sto pensando che applico maggior pressione su queste due dita nel momente che dopo aver schiacciato la pasta la allargo.
Mi riesce difficile capire qual'e' il momento esatto che irrito le dita per il semplice fatto che mentre lavoro non ho alcun fastidio,il fastidio mi viene in genere la notte.
Quando lavoravo full time in precedenza sono stato da un dottore che mi sa solamente detto di riposare le dita ma chiaramente facendo questo lavoro non si hanno molte possibilita' di riposare.
79.30.68.127
Ciao alb77.Ti formicola o addormenta la mano o parte di essa?Cmq una delle cause(esp personale)che portano a qst tipo di problema(tunnel carpale)è il fatto di tenere spesso le mani in acqua o lavorare con le mani a costante contatto con umidità.Nel tunnel carpale(livello polso)si trovano dei nervi(x qst chiedo se ti si addormenta...)che posso venire schiacciati o necessitano di una pulizia.Cmq easy...16 minuti di operazione in pronto soccorso e tre punti al polso e nulla più...poi aavrai delle mani che viaggeranno come jet...e non solo x far pizze... [25] [25] [35] [40]
93.146.195.56
forse un leggero formicolio ogni tanto si,ma la cosa che mi succede solitamente nella fase piu acuta e' appunto quella che quando piego queste due dita ad un certo punto nel movimento di apertura/chiusura mi fanno appunto uno scatto.
Una volta che le dita sono calde mi sembra di ricordare non mi facevano male e non scattavano.. solo poi mi svegliavo la notte con male alle dita che si muovevano in questo modo.
Probabilmente anche l'umidita influisce ma ho la netta sensazione che almeno nel mio caso il problema sia dovuto alla ripetitivita del lavoro manuale.
Penso cmq la sindrome del tunnel carpale pur essendo una patologia simile sia una cosa differente per il semplice fatto che il tunner carpale dovrebbe essere riferito solamente a quando il problema e' su altre due dita(credo erano indice e dito medio ma non sono piu sicuro).
79.30.68.127
è quasi di sicuro la sindrome del tunnel carpale...Solitamente si avvertono dei fastidi principalmente al pollice,indice e medio(solitamente!) ma possono riguardare anche il resto della mano ed inoltre qst fastidio lo si avverte maggiormente la notte perchè durante la stessa si verifica un edema che crea una congestione all'interno del tunnel e che va a premere sui nervi dunque si addormenta o formicola.Poi,oltretutto,qst problema degenererà sempre più,nel senso che per ora magari formicola etc....ma poi più i nervi e tendini si schiacciano più la mano e dita saran deboli e gli oggetti ti cadranno dalle mani perchè i nervi e tendini ostruiti non fanno bene il loro lavoro e perderanno forza...salut [39]
93.146.219.106
anche nel caso della sindrome del tunnel carpale nel peggiore dei casi me la cavo con 15 minuti sotto i ferri?
Cmq in questo momento mi interessava sapere se posso fare qualcosa per prevenirla o cmq per limitarla.
79.30.68.127
No si può fare nulla...Mio nonno si è operato ad entrambe le mani.La prima volta con la procedura classica(vestito solo di ql vestaglia orrende tipica da operazione,cuffietta e via in sala op)seconda volta vestito normalmente in pronto soccorso e via...La durata non cambia(come tempo effettivo di operazione).Dovrai solo attendere che si svegli la mano dall'anestesia e poi con i guanti(altrimenti infetti gli alimenti con i punti)puoi iniziare a lavorare....puoi lavorare con i punti...non fa male...ciao
93.146.207.109
Scusami Enrich sei molto gentile ma sinceramente la tua ultima risposta non mi e' ben chiara,all'inizio mi sembrava di capire dici che non si puo' fare nulla,poi invece mi e' sembrato di capire che tuo nonno alla fine ha risolto il problema operandosi... quindi anche per il Tunnel carpale si risolve nel peggiore dei casi con un operazione?
Grazie 🙂
79.30.68.127
Ciao Alb.Allora.Puoi fare delle cure senza operare.Esse sono:polsini apposta(non so come funzionano)ultrasuoni,pomate antiinfiammatorie,infiltrazioni,etc...qst cure sono solo dei palliativi...rimandano solamente l'intervento chirurgico ed in più(oltre a spendere molti soldi x qst cure)non puoi nemmeno lavorare perchè non rispetteresti le norme igienico-sanitarie e poi con il polso steccato come fai a lavorare?se vai da un medico ti dirà ql che ti ho detto io....Per risp al tuo ultimo dilemma sarò molto chiaro.Da qst sindrome si guarisce benissimo,perfettamente...operandosi senza inutili spese di altro genere...Ciao [31] [40] [39] [39]
93.146.248.210
Grazie Enrich 🙂
79.30.68.127
Di nulla figurati [31]
93.146.221.203
Ciao, ho il tuo stesso problema ad entrambi i polsi da diversi mesi, prova a vedere il sito della policarpal, io ho comperato 2 polsini senza stecca, non limitano di molto l'uso delle mani, ora sono in attesa di andare dall'osteopata dopo aver fatto dei cicli di ionoforesi, mesoterapia, laserterapia e ultrasuoni, come ti ha già suggerito qualcun altro sono solo cure conservative. Hai già fatto un elettromiografia x vedere se si tratta di tunnel carpale ?
Ciao
151.21.52.185