Forum

Notifiche
Cancella tutti

DIGERIBILITA'...se l'arte si potesse misurare.

Pagina 2 / 2
(@vuesse)
Membro Registered

Ciao bollicina,
Tu dici che una pizza ben lievitata è giustamente digeribile.Io quando dico che l'idratazione deve essere massima possibile (e per questo prefersico le farine forti e fortissime) è per dare la possibilità al lievito, di far lievitare più possibile l'impasto.Qui ci deve essere chiarezza.Più l'impasto è idratato più il lievito agisce meglio!
Il lievito ha bisongo sia di amido che di acuqa.Senza la seconda in abbondanza inizierà a smontare la maglia glutinica per procurasi l'acqua che gli serve,e di contro farà slievitare l'impasto!
Se poi mi dici che basta che la pizza sia lievitata ...allora posssiamo fare tutti la pizza con la barilla in mezzora,con 2 cubetti di lievito per kg,e lievitazione in forno a 35 gradi.Oppure ancora meglio. con il ievito "il pizzaiolo" mi sa della pane degli angeli(lievito istantaneo),per ottenere delle pizze belle come la figura impressa nella copertina.  [39]
Vuesse
[41]

88.35.199.217

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/08/2008 23:50
(@bollicina)
Membro Registered

vuesse guarda che stai parlando con una che male che vada idrata la pizza al 60% ma normalmente effettuo idratazioni del 65-70% fino a punte di 80! E la lievitazione la faccio solitamente di 10-12 ore con lo 0,1% di lievito!! Però sono una persona razionale che si basa sui fatti e anche se faccio una pizza a 3 ore con l'1% di lievito,quindi 10 volte di più.. aiutandomi anche col caldo la pizza non mi fa male lo stesso ed è tanto dire, visto che io soffro di MRGE.Se impasti bene e la fai ben lievitare non può venire indigesta,se non la digerisci bene dipende dagli altri fattori che ti ho già detto.Ma ti basta pensare al pane o ad altri lievitati non farciti e non umidi per capire che il discorso pizza è molto più complesso della semplice maturazione degli zuccheri.Ma sai quanto pane a breve lievitazione ti avranno rifilato nella vita! è non mi dire che ti sei sentito malissimo a mangiarne! Se così fosse l'unica spiegazione è che sei intollerante al lievito.
Giusto per chiudere il discorso,pensa che le linee alimentari per chi soffre di malattia da reflusso gastrico sono di evitare lievitati a lunga lievitazione! Probabilmente per la carica acida che in parte sviluppano,per cui anche la digeribilità è tutta soggettiva.. [4]
ps: non parlare della barilla, qui in passato c'è stato il maestro Ciro che ne ha fatto uscire una splendida napoletana,se possiedi la VERA ARTE anche da una pessima farina ci fai uscire uno spettacolo di pizza,ecco quella si che è arte!!!!! [25]
80.104.193.168

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/08/2008 00:19
(@romagna)
Membro Registered

Ciao bollicina, ce la fai a pubblicare una foto di una pizza decente??????? Ti consiglio di usare un programma nel pc per ritoccarle un po'. Spero che tu le faccia in casa quelle simil pizze. Spero di non averti offeso ma se ti metti in gioco bisogna anche acettare sfotto' e critiche. [31]
85.18.14.41

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/08/2008 05:44
(@bollicina)
Membro Registered

guarda romagna attaccare chi non la pensa come noi cercando di colpirlo è una cosa talmente vecchia come il mondo che non mi stupisce per niente! [4] .Quando non si riesce più a rispondere ai fatti,si passa ai mezzucci di quarto ordine.
Mi dispiace solo per te che non mi ha proprio scalfito,visto che so perfettamente che faccio delle ottime pizze a casa, anche meglio che in pizzeria!! E lo pensa chiunque mangia la mia pizza,quindi non penso proprio di essere un'esaltata.. Io sono una maestra indiscussa di pizza artigianale,se vuoi,mossa a pietà,potrei darti qualche lezione!
non so se sei pizzaiolo,ma sai da noi si dice che a pizza bona non è bella e io a differenza di altri non ritocco un tubo perchè non devo dimostrare niente a nessuno e non mi fermo al look.Se mi dici dove operi ti vengo a trovare così assaggio il capolavoro che fai tu,il mio standard di qualità è la pizza di da michele in avatar,spero e confido che ne sarai all'altezza!
[4]  [2]  [2]
80.104.193.251

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/08/2008 14:29
(@vuesse)
Membro Registered

ciao bollicina,
non mi piace nemmeno un po la piega cha ha preso la discussione.Da discussione seria e costruttiva, dove cervelli umani decidono di condividere le propie esperienze per migliorare tutti,si è pasati ad un'accanita presa di posizione.Questo non fa mai bene al dialogo, e nemmeno alla filosofia che possiede intrinsecamente un forum.
Il titolo del post non è infatti per niente equivoco.Ho usato la frase "se l'arte si potesse misurare " e sottolineo "si postesse".Questo indica che non ho detto mai che l'arte si misara in digeribilità.La mia ricerca era rivolta tutta nell'inenzione di  ottenere il massimo dalle nostre pizze.Condividendo la mia idea che si ottengono pizze più lievitate cercando di esagerare con l'idratazione.
Nessuno ,e di  questo mi dispiaccio ha contribuito con la propia esperienza su questo, onguno si è blindato nella propia idea.Quindi non si può migliorare la ricetta pizza napoletana?Si deve rimanere per forza nella ricetta tradizonale.?Io onestamente non condivido questo modo di pensare.Si può sempre migliorare,la ricetta tradizionale è migliorabile.
vuesse
88.35.199.217

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/08/2008 16:36
(@sciafab1974)
Membro Registered

io penso che la prima qualità di una pizza sia la digeribilità dell'impasto, quindi il sapore. non e' giusto che mi devo sentire male dopo aver mangiato una pizza.
195.94.151.209

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/08/2008 21:42
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »