cronaca di oggi "footing" ...
[La domanda è autoesplicativa]
Ho dato a Marco il terzo posto di lavoro che ha anche subito rifiutato perchè lui per 600.-- Euro non lavora e ha preferito ritornare a casa (in sicilia) per fare il Natale e il capodanno ...
89.172.162.97
DAI SIGN ZOVICH...NON E CHE AVEVA TUTTI I TORTI...QUELLO 600 EURO LI PRENDE ANCHE IN SICILIA..E NO...A STO PUNTO SCUSA NON LAVORO NEMMENO IO...PREMETTO CHE ANCHE IO HO LAVORATO X COSI POCO..MA ADESSO BASTA..EH CHE CASPITA...NON VOGLIO GENERALIZZARE PER CARITà MA IL FOOTING LO POTEVA FARE E COME SENZA ESSERE INDAGATO O MENO SU QUELLO CHE FACEVA!
CERTO E ARRIVTO TARDI A LAVORO.BHE CI SI POTEVA PARLARE TRANQUILLAMENTE COME UN SEMPLICE AMICO E DIRE..CHE LA PROSSIMA VOLTA DEVE ARRIVARE PUNTUALE...A VOLTE BATSA UN PICCOLO GESTO PER FAR CAPIRE ALLE PERSONE CHE SI DEVE AVER RISPETTO PER GLI IMPEGNI PREFISSATI!
RITORNANDO ALLE 600 EURO..GIA SONO POCHE , POI SE DEVE LAVORARE ACHE CON DELLE PROIBIZIONI..EH NO...
CMQ..FORUNATAMENTE IO NON HO MAI AVUTO QUESTI PROBLEMI...QUELLE POCHE VOLTE CHE ARRIVAVO TARDI RECUPERAVO IL GIORNO DOPO RENDENDOMI UTILE PER L'AZIENDA IN QUALSIASI COSA...MA STAVO SEMPRE A TESTA ALTA...CIAO
87.6.36.27
Comprendo bene lo stato d'animo quando si parla di 600.-- Euro ma il discorso è sempre il medesimo ... prima vai ... fatti valere e poi chiedi.
Via telefono non è possibile stabilire il valore di una persona, inoltre, è perfettamente inutile criticare i datori di lavoro che ti rifiutano per ben due volte se si rimane sempre disoccupati perchè in questo modo dimostri solo di non valere nulla.
Personalmente penso che un nuovo posto di lavoro migliore lo si deve sempre cercare "lavorando" e non rimanendo disoccupati. Ogni giorno di lavoro guadagnato male è sempre meglio che non guadagnare nulla.
Marco ritornando a casa deve nuovamente spendere soldi per il biglietto e poi ?
Non è così che si ragiona razionalmente ...
89.172.162.97
CIAO SHADE ,quelle sono le mie pizze devo chiederti i diritti d'autore!!!
no scherzo sono contento che le hai messe, io per mettere la mia foto sul forum ho tribolato un mese e sono riuscito a metterla piccola cosi! perchè non me le prendeva.
che preogramma usi?
81.208.30.218
Ma i 600 euro sono alla settimana, alla quindicina, al mese o chissà.....
Se siamo seri lo dobbiamo essere fino in fondo, offrendo il minimo salariale e poi contrattare. Dopo tutto esiste comunque il periodo di prova che non nega nessun diritto-dovere alle parti.
Questa volta non sono d'accordo sulla impostazione di Zorvich, forse avrò capito male, spero.....
Hasta luego
Arturo
84.221.63.159
Sign Zavoch...ma io SINCERAMENTE all'estero non ci andro mai per 600 euro...MA STIAMO SCHERZANDO???? 600 EURO AL MESE...MACCHE DEVO ANDARE LI X FARMI VALERE...IO CONOSCO LE MIE CAPACITà E SO QUANTO VALGO...NON SONO COSI INCOSCIENTE DI ANDARE ALL'ESTERO E DI DIMOSTRARE CHE NON SO FARE NIENTE..SE CHIAMO..E CI VADO ..BHE CI STA IL MOTIVO...QUINDI...NON PARLIAMO DI COERENZA..NON FACCIAMO MORALI PERCHE 600 EURO AL MESE..IO NON CI LAVORO AFFATTO..A CASA NON MI MANCA IL PANE E L'ACQUA PER VIVERE...PERO LA DIFFERENZA E CHE VIVO DIGNITOSAMENTE...NON MI FACCIO SFRUTTARE PER DEI MISERI 600 EURO DANDO LA MIA PROFESSIONALITà...SE ME LI VUOLE DARE ALLA SETTIMA OK...MA QUA SI STA SUPERANDO IL LIMITE...
IO SN DANIELE....CI SIAMO SENTITI VIA MAIL L'ALTRA VOLTA SE RICORDA...IO LA RISPETTO...LA STIMO ECC ECC..MA ORA DAVVVERO BASTA NON CE LA FACCIO PIU....LA PROFESSIONALITA SE C0E GENTE CHE LA PENSA COME LEI ( IN QUESTO CASO ) VA SEMPRE PIU A ROTOLI...MA SIAMO O NO PROFESSIONISTI???? NON E SEMPRE IL DATORE DI LAVORO A SCEGLIERE LO STIPENDIO..SI FIDI....STA PARLANDO CON UN RAGAZZO CHE QUANDO CHIEDE DA DELLE GARANZIE E CHIEDE QUELLA CIFRA...SE ACCETTA OK..ALTRIMENTI HO TANTE ALTRRE PORTE APERTE...ANZI PORTONI....I "PIVELLINI" TUTTO FARE LI FANNO I POLACCHI ECC ECC....NOI SIAMO ITALIANI..PROFESSIONISTI DELL'ARTE CULINARIA ESIGIAMO RISPETTO!!!!!!!!!!!!!
PS : TENGO A PRECISARE CHE NN SONO RAZZISTA MA HO RISPECCHIATO CON LA MIA FRASE DI PRIMA " NOI NON SIAMO POLACCHI" IN QUANTO QUEI SIGNORI HANNO "RUBATO" IL LAVORO A TANTI ITALIANI , SOLTANTO PERCHE FANNO I TUTTOFARE ( LO FACEVO A 15 ANNI ) , SOLTANTO PERCHE FANNO IL DOPPIO DELLE ORE E PERCHE VENGONO PAGATI UNA MISERIA SENZA NEMMENO UN CONTRATTO..MA TANTO CHE SE NE FREGANO...SONO CLANDESTINI...OGGI O DOMANI RITORNANO IN PATRIA "da professionisti del tuttofare e con tanti elogi da parte dei datori di lavoro che li assumono"
VABBE VA....MEGLIO CHE SMETTO QUA..MI STO INNERVOSENDO...DOPO DICONO CHE SONO CATTIVO
ARRIVEDERCI
87.6.36.27
Prego di non lasciarsi cogliere dall'orgoglio di professione invitandoVi a leggere bene il testo seguente che rimetto di nuovo :
Personalmente penso che un nuovo posto di lavoro migliore lo si deve sempre cercare "lavorando" e non rimanendo disoccupati. Ogni giorno di lavoro guadagnato male è sempre meglio che non guadagnare nulla.
... e adesso vediamo di ragionare esaminando la realtà dei fatti.
Rimanendo a casa non si guadagna nulla per cui 600.-- Euro sono sempre meglio di niente ... solo che costa il sacrificio di lavorare sottocosto per un mese ... e non trascuriamo il vitto e alloggio gratis del valore minimo di 500.-- Euro (rimanendo a casa ti fai tu la spesa con i tuoi soldi).
OK, tu hai sentito "via telefono" la cifra di 600.-- Euro ... ma che disonore per uno specialista ... e non ti rendi conto che questi 600.-- Euro possono diventare 1.200.-- Euro dopo un solo giorno di lavoro ... cioè dopo che hai dimostrato di valere più di un lavapiatti il quale "manco se move" per tale cifra.
Così non si ragiona e non è assolutamente razionale.
Quello che desidero trasmettere dalla posizione neutrale in cui mi trovo (non sono un datore di lavoro ma solo il consigliere delle parti) è che il ragionamento più giusto da effettuare è il seguente : non perdere un solo giorno senza guadagnare denaro.
Questo è il concetto di base.
Allora ... per non perdere un solo giorno senza guadagnare denaro cosa si dovrebbe fare ? Semplice : accettare qualsiasi lavoro pur di non perdere soldi ... e mentre si lavora sottocosto cercarsi un posto di lavoro pagato sempre meglio senza aspettare che il mese finisce.
Solo così si và avanti e solo così puoi arrivare a guadagnare quello che si desidera e solo così potrai un bel giorno aprire il tuo ristorantino o la tua pizzeria.
Facit :
non ha assolutamente senso aspettare a casa giorni, settimane, mesi ed anni che qualcuno ti offra un superstipendio in quanto lo stipendio si orienta su quello che tu riesci a dimostrare senza parlare. Al telefono non si dimostra nulla ma si parla soltanto.
89.172.162.97
... e non dimentichiamo che la sola professionalità non basta per essere idonei ad un determinato posto di lavoro.
La personalità di ogni dipendente decide sulla idoneità dell'elemento, la professionalità viene dopo.
Attenzione : quando di parla via telefono di soldi con un datore di lavoro si dimostra solo di non avere la giusta personalità per poter lavorare in un team di persone.
Questo è anche un motivo per cui discutere o cercare di concordare via telefono un determinato stipendio con un datore di lavoro è "pericolosissimo" e controproduttivo per chi cerca lavoro anche se il medesimo è un superman.
89.172.162.97
Emilio,
io sono estraneo al mondo della gastronomia professionale, ma se fossi il consigliere delle parti, consiglierei a chi deve pagare lo stipendio di un Signore, se un Signore vuole come suo collaboratore, di pagare uno stipendio compatibile con una dignità da Signore... secondo me potrebbe già essere una prima selezione... altrimenti, un Signore preferisce stare a casa sua a fare il Signore Povero mangiando un pezzo di pane ed olio insieme alla famiglia, piuttosto che andare a 2000 Km. di distanza a farsi sfruttare, e come collaboratore il Tuo associato e preparatore di cibo i suoi clienti si ritroveranno inesorabilmente uno scarto della società che gli sputa ( secondo me giustamente ) nel piatto dove mangiano.
Saluti e simpatia
Francesco
80.117.125.176
CERTO CHE LA RISPONDO CON ORGOGLIO DI PROFESSIONE..IN QUANTO COME SI DICE..." ME LO POSSO PERMETTERE" IN QUANTO CONOSCO LE MIE CAPACITà.
Cmq LEI NON LA PROSSIMA VOLTA DEVE SPECIFICARE CHE QUELLI CHE LA CHIAMANO VANNO A FARE I LAVAPIATTI E NON IL PIZZAIOILO PERCHE CI STA NA GRANDE DIFFERENZA NN CREDE?? IO CREDO PROPIO DI SI..QUINDI LA PROSSIMA VOLTA QUANDO LEI PARLA DI 600 EURO , SPECIFICHI IL LAVORO CHE SI DEVE FARE..
NoN C'E BISOGNO DI SPECIFICARE CHE LEI SI TROVI IN UNA POSIZIONE NEUTRO ORMAI LA CONOSCIAMO ED IO LA CONOSCO ANCHE PRIVATAMENTE IN QAUNDO CI SIAMO GIA SCRITTI L'ALTRO GIORNO, MA NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI...
MA SECONDO LEI UN DATORE DI LAVORO CHE PROPONE 600 EURO , DOPO UN GIORNO CHE IO GLI FACCIO VEDERE QUANTO VALGO LEI CREDE DAVVERO CHE I 600 PASSINO A 1200 ???? BHE NON CREDO PROPIO...DITEMI CHI E STO SANTO CHE LO VOGLIO CONOSCERE DI PERSONA.
FACIT :
SONO DACCORDISSIMO CON LEI CHE AL TELEFONO NON SI DIMOSTRA NIENTE..MA NON MI VENGA A DIRE CHE DOPO UN GIORNO DA 600 SI PASSA A 1200..E ALQUANTO ASSURDO !! SE DECIDO DI ANDARE A 10000 KM DI DISTANZA DOVRO PUR AVEREUN BUON SENSO PER CHIEDERE TOT CIFRA..
ARRIVEDERCI UN ABBRACCIO DANIELE.
87.11.152.251
BHE SI....FRANCESCO HAI PERFETTAMENTE RAGIONE....A PRESCINDERE CHE TU SEI ESTRANEO AL MONDO DELLA RISTORAZIONE , QUA SI PARLA DI DIGNITA UMANA..DI BUON SENSO...MA DAVVERO STIAMO SCHERZANDO???
HAI CENTRATO IL PUNTO QUANDO HAI DETTO CHE 2000 KM DI DISTANZA NON LI FACCIAMO PER ANDARE ED ESSERE SFRUTTATI...
POI DICONO CHE LA RISTORAZIONE E SEMPRE PIU IN DEGRADO..BHE OVVIO !
BHE NUOVAMENTE VI SALUTO.
87.11.152.251
questa morbosa attivita imprenditoriale ci sta facendo dimenticare che siamo esseri umani... o probabilmente non lo siamo gia piu! i lavoratori sono "forza lavoro" , quando arrivi il datore di studia cerca di capirti per vedere quanto ti puo spremere e usarti.. io concordo con shade , non si devono accetare 600 miseri euro mensili... e non voleva vedere le sue capacita... per questo ce il periodo prova...
...questa gentaglia cerca di aprofittarsi della situazione in cui si trova il mondo del lavoro oggi...
81.184.9.245
BHE SI...VVIO CHE SE NE APPROFITTANO...
SIGN ZOAVICH......LA SUA MI SA CHE E SOLO UN AZIENDA PER LAVAPIATTI
ARRIVEDERCI VA...
87.7.8.231
600€? per quante ore?con quale mansione? Potrebbero andar bene per una prestazione di tre ore con altri oneri aggiuntivi che devono essere dati al lavaratore non si deve profittare di nessuno dando ciò che spetta.
Non capisco la tua di mansione ma se dovesse essere quella di responsabile di qualcosa non fare che nessuno sfrutti nessuno ti renderesti complice di un meccanismo poco dignitoso bisogna rispettare i diritti di ogni lavoratore.
82.61.30.92