Forum

Notifiche
Cancella tutti

costo pizza in teglia o pala

(@-1979)
Membro Registered

buongiorno a tutti
volevo chiedervi come fare a calcolare il prezzo di una pizza in teglia o pala, o meglio in base a cosa definisco il prezzo finale sul peso del trancio di pizza?
di solito le pizze tonde in tutte le pizzerie hanno più o meno lo stesso prezzo, mentre quelle al trancio o alla pala oltre agli ingredienti in base a cosa variano?
sapete come approfondire sul food cost delle pizze?

grazie per l'attenzione e buona domenica a tutti

Citazione
Topic starter Pubblicato : 24/02/2013 15:36
(@giuseppe-falbo)
Membro Registered

pesa tutti gli ingredienti che usi dividi per la pesatura dei tranci e moltiplica per 3, idem per pizza tonda circa, per lo meno dove nn ci si fa concorrenza al ribasso (io la teglia comunque la vendo tra i 13 ed i 15 € al kilo)

esempio. farina 0.70cent/kg mozzarella4.50€/kg pomodoro0.50cent/kg fai il rapporto con quello che usi per impasto e cottura e poi moltiplica per 3

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/02/2013 00:30
(@-1979)
Membro Registered

grazie per la tua risposta Giuseppe ma ancora non mi è chiara la sequenza 🙂
un po duro di testa ah ah

ma c'è qualcosa (libri, consulenti etc) da cui attingere queste informazioni?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/02/2013 22:27
(@alvaro)
Membro Registered

Ciao, non credo ci siano commercialisti o libri che indichino il prezzo giusto per un prodotto, anche perchè lavorando in libera concorrenza non può esserci un parametro con relativi onorari del pizzaiolo
le varianti sono moltissime, per esempio se vai in una pizzeria nella quale il titolare è anche il pizzaiolo, la moglie fa la banchista e le mura sono le sue!
potrebbe permettersi di vendere ad un dato prezzo il trancio, altra ipotesi se dovesse pagare l'affitto magari anche alto, dovrà ricaricare per forza di più, ancora altra ipotesi è quella di avere il pizzaiolo dipendente e magari anche la banchista, dovrà pur pagarle ecc.ecc
Ancora a parità di condizioni c'è il fattore zona, se stai a piazza di spagna e vendi per es 500 pale al giorno potresti rientrare delle spese anche abbassando i costi perchè lavoreresti sulla quantità (ammesso che in quel posto vuoi abbassarli)
mentre se stai in una via normale gli stessi costi li dovrai ricoprire con meno prodotto venduto
Poi c'è la pubblicità e il Merchandising del locale che costa tantissimo! se lo fai o ti piace andare in locali fichi beh lo paghi e sempre su quel trancio!
Per ultimo ma non per importanza, anzi sicuramente è al primo posto è la qualità offerta, certo che se il pizzaiolo è cosciente di fare un'eccellente prodotto, perchè è uno di quelli che con l'impasto ci parla e ti fa mangiare un prodotto oggettivamente! migliore della concorrenza della zona sicuramente costerà di più perchè quel di più sicuramente sarai disposto a spenderlo perchè quando mangerai quel prodotto sarà una goduria. ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/03/2013 13:28
Condividi:
Translate »